Come fare una pergamena con la pasta di zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando abbiamo dei bambini, si è soliti organizzare feste per renderli felici. Se, poi vogliamo creare un'atmosfera particolare possiamo realizzare, con il metodo fai da te, oggetti e decorazioni di vario genere. Queste creazioni si possono fare utilizzando prodotti naturali, che sono facilmente reperibili. Un esempio può essere la realizzazione di pergamene fatte con pasta di zucchero; esse si possono creare di vari colori e sono adatte specialmente per i bambini. Leggendo questo tutorial si hanno delle indicazioni su come fare una pergamena con la pasta di zucchero.

26

Occorrente

  • Pasta di zucchero
  • Carta oleata
  • Mattarello
  • Coloranti per dolci
36

La pasta di zucchero

Per la realizzazione di questa fantasiosa, ma inusuale pergamena abbiamo bisogno della pasta di zucchero. Ovviamente, essa si può trovare già pronta in negozi specializzati in forniture per dolci. Oltre a questo elemento base abbiamo bisogno anche di utilizzare alcuni attrezzi che solitamente adoperiamo per la cucina: mattarello e carta da forno oppure oleata. Quando abbiamo tutto ciò che è necessario a disposizione possiamo cominciare il lavoro per la creazione della pergamena con la pasta di zucchero.

46

Prendere un foglio di carta oleata

La prima cosa da fare è prendere un foglio di carta oleata o da forno che attacchiamo con del nastro biadesivo su un tavolo di marmo o di legno. In questo modo si evitano movimenti bruschi durante le diverse fasi di lavorazione. Poi, prendiamo una sola confezione di pasta di zucchero se vogliamo creare una pergamena monocolore. Se, invece, vogliamo realizzarla di diverse tonalità dobbiamo usare più confezioni. Appoggiamo la pasta di zucchero su un foglio di carta fino a coprirlo del tutto; creiamo uno spessore di almeno mezzo centimetro e poi la bagniamo con dell'acqua. In seguito prendiamo un altro foglio di carta della stessa misura, lo sovrapponiamo alla pasta di zucchero e con un mattarello schiacciamo e compattiamo in modo uniforme la pasta.

Continua la lettura
56

Attendere la solidificazione

Poi, aspettiamo almeno un'ora in modo che l'acqua solidifica ulteriormente la pasta di zucchero. Quando essa è diventata rigida e compatta togliamo la copertura superiore. A questo punto, utilizzando un righello squadriamo la pergamena che abbiamo ottenuto e la ritagliamo del formato che desideriamo. La pergamena è così ultimata, non ci resta che personalizzarla scrivendo sulla superficie il nome di battesimo di ogni bambino. Se, poi nel fare quest'ultima operazione usiamo dei coloranti per dolci ed aggiungiamo qualche particolare disegnino rendiamo la pergamena unica ed originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare dei cupcake natalizi con la pasta di zucchero

Dolci

Come realizzare un pinguino in pasta di zucchero

Dolci

Dolci

Come fare una bicicletta in pasta di zucchero

Dolci

Pasta di zucchero senza glucosio: preparazione

Dolci

Come preparare la pasta di zucchero con il Bimby

Dolci

Come fare la pasta di zucchero ai marshmallow

Dolci

Come fare la pasta di zucchero senza glucosio