Come fare una piadina vegana

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Chi decide di intraprendere un regime alimentare vegano sa che esso è completamente vegetale. Non potendo mangiare carne, pesce, formaggi, miele e latticini, sono molte le ricette tradizionali proibite. Per fortuna esistono alimenti e metodi alternativi per proporre la versione vegana di cibi come le piadine. La piadina tradizionale ha come ingrediente principale lo strutto. Per sapere come fare una piadina vegana, senza l'uso dello strutto, ti invito a continuare la lettura di questa guida.

27

Occorrente

  • Ingredienti per la piadina: 100 g di farina integrale, un pizzico di sale marino, un pizzico di bicarbonato, acqua q.b.
  • Per il ripieno salato: una melanzana, una zucchina, 3 pomodori ciliegino, una cipolla, un peperone rosso, 100 g di Tofu.
  • Per il ripieno dolce: un kiwi, 4 fragole, un banana media, 70 g di cioccolato fondente, 50 ml di latte di riso, una noce di margarina, granella di mandorle o nocciole q.b.
37

Prepariamo l'impasto per la piadina vegana.

Il segreto per come fare una piadina vegana senza strutto, è usare il bicarbonato di sodio. Versiamo in una terrina la farina integrale, il sale e il bicarbonato. Mescoliamo i 3 ingredienti aromatizzandoli con il rosmarino e uniamo 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva.
Aggiungiamo poco alla volta dell'acqua, fino a far diventare l'impasto liscio ed elastico.
Versiamo l'impasto su una spianatoia e stendiamolo con con l'aiuto di un mattarello. Per dare una bella forma circolare formiamo prima una palla e poi lavoriamola sui quattro lati. Riscaldiamo a fuoco basso una padella antiaderente, possibilmente rivestita in ceramica e, dopo 3-4 minuti, adagiamo la piadina e facciamola dorare da entrambi i lati.

47

Farcitura per la piadina vegana salata.

Per fare una piadina vegana salata. Dobbiamo preparare la farcitura alla piastra. Mettiamo quindi sul fuoco la piastra in ghisa, fino a quando risulterà ben calda e intanto laviamo tutte le verdure sotto l'acqua corrente fredda. Tagliamo un peperone a listarelle di circa tre centimetri, poi tagliamo a rondelle una zucchina e una melanzana. Tagliamo a metà una cipolla e lasciamola riposare in una ciotola di acqua fredda. Così stempereremo il suo sapore forte e sarà più facile da brasare. Tagliamo infine il pomodoro a spicchi.
Possiamo anche cuocere gli ortaggi utili per la piadina vegana sulla griglia, conferendogli quell'aroma tipico della cottura alla brace e che è ancora più saporito. Appena avremo cotto tutte le verdure, possiamo riporle in una terrina e condirle con olio extravergine di oliva a crudo, sale e pepe, senza dimenticare di aggiungere anche il tofu tagliato a dadini. Come sappiamo, il tofu altro non è che il caglio dei semi di soia.

Continua la lettura
57

Farcitura per la piadina vegana dolce.

Per fare una piadina vegana dolce, laviamo e ripuliamo le fragole e, una volta asciugate, tagliamole a spicchi. Facciamo lo stesso con i kiwi e affettiamo a rondelle la banana. Poi, scaldiamo 50 ml di latte di riso, aggiungendo una tavoletta di cioccolato fondente e una noce di margarina per farla rapprendere. Facciamo raffreddare e usiamo il latte al cioccolato come glassa sulla frutta. Guarniamo la piadina vegana dolce con granella di mandorle o nocciole.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In entrambi i casi usate frutta e verdura di stagione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Piadina di ceci con ripieno vegetariano

Pizze e Focacce

Come preparare una piadina di ceci

Pizze e Focacce

Ricetta: piadina fatta in casa con salmone, stracchino e rucola

Pizze e Focacce

Come condire una piadina

Pizze e Focacce

Come preparare la piadina senza lievito

Pizze e Focacce

Come fare la pasta sfoglia vegana

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza vegana senza glutine

Pizze e Focacce

Come preparare le piadine senza strutto