Come fare una pizza con i marshmallow

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dopo la pizza alla nutella, è stata introdotta nei menù delle pizzerie giapponesi una pizza alquanto bizzarra per gli accostamenti degli ingredienti. L'idea è nata in una famosa catena di ristorazione americana, con una pasticceria locale che ha festeggiato il centenario della propria apertura. È stata in assoluto la prima volta che gli amanti della pizza hanno potuto gustare una pizza dal sapore dolce e vivace. Ecco come fare una pizza con i marshmallow.

27

Per ottenere i marschmallow prepariamo un mix di zucchero a velo e maizena in parti uguali. In una terrina mescoliamo zucchero a velo e maizena in uguale quantità. Con la carta da forno rivestiamo una teglia e ungiamo uniformemente con dell'olio dell’oliva. Versiamo tre bustine di gelatina in un recipiente e aggiungiamo dell’acqua fredda. Lasciamo riposare il composto per dieci minuti e nel frattempo prepariamo lo zucchero e lo sciroppo di glucosio.

37

Questo passaggio serve per far riavere la gelatina. In un pentolino mettiamo lo zucchero, l’acqua e lo sciroppo di glucosio e portiamo a ebollizione. Il composto ancora bollente lo uniamo quindi al mix di gelatina e mescoliamo il tutto ad alta velocità. Mentre mescoliamo, aggiungiamo un 1/4 di cucchiaino di sale e continuiamo a sbattere per almeno venti minuti.

Continua la lettura
47

Possiamo ora aggiungere l'estratto di vaniglia o di qualsiasi altro aroma di nostro gradimento. Versiamo il composto nella teglia che abbiamo precedentemente preparato e ricopriamolo con altra carta da forno. Lasciarlo riposare per almeno quattro ore. Infariniamo un tagliere e tagliamo a quadratini il panetto di marshmalow.

57

Per preparare la base per la pizza mettiamo la farina in una bacinella, formiamo un buco al centro. In un bicchiere versiamo dell'acqua tiepida e sbricioliamo un cubetto di lievito di birra e un cucchiaio da caffè di zucchero che aiuta la lievitazione. Mescoliamo e aggiungiamo l'acqua e il lievito alla farina.
Aggiungiamo dell'olio extra vergine d'oliva per rendere più morbida la pizza. Lavoriamo bene l'impasto e aggiungiamo della farina a mano a mano fino al raggiungimento della consistenza desiderata. L'impasto deve presentarsi morbido e liscio.

67

Formiamo una palla e riponiamola nella ciotola, lasciamola lievitare per almeno due ore coperta da un panno. Stendiamo la base per la pizza con un mattarello e cospargiamo la superficie con della salsa di pomodoro. Preriscaldiamo il forno a 200°C e inforniamo la base per pizza. A metà cottura aggiungiamo i marshmallow e completiamo la cottura. Serviamo in tavola ancora calda.

77

In alternativa per preparare la pizza con i marshmalow prendiamo una coppa e uniamo la faina con l'acqua e il lievito. Impastiamo energicamente e aggiungiamo un pizzico di sale e lo zucchero. Formiamo un panetto e mettiamolo a lievitare per 6 ore circa. Trascorso il tempo necessario stendiamo la pasta con il matterello e diamogli con le mani la forma della pizza. Foderiamo con la carta da forno una teglia per pizza e mettiamo al disopra l'impasto. Inforniamo a metà forno a 180 gradi per 30 minuti. Attendiamo mezz'ora, in modo che la pizza sia fredda e stendiamo sulla base il cioccolato bianco oppure quello a latte. Mettiamo sulla pizza i marshmallow e serviamo in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la pasta di zucchero ai marshmallow

Dolci

Ricetta: marshmallow artigianali

Dolci

Come fare frosting a base di marshmallow

Dolci

Ricette con i marshmallow

Dolci

Decorazioni torte: la tecnica del marshmallow fondant

Dolci

Come creare una torta di marshmallow

Dolci

Ricetta: torta con cioccolato e crema marshmallow

Dolci

Come fare i marshmallow in casa