Come fare una pizza gluten free

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Vediamo in questa guida come fare un'ottima pizza gluten free. Oggigiorno esistono tantissimi tipi di pizza, si va dalla tipica pizza "Margherita" alla pizza con la cioccolata per i più golosi amanti dei dolci. Eh già la pizza con il suo strabiliante sapore accomuna un intero pianeta, ma non tutti possono mangiare la nostra tradizionale pizza con farina di grano tenero, ma per i celiaci ecco qua la pizza con farina di riso e amido di mais.

25

Occorrente

  • 350 g di farina di riso
  • 250 g di amido di mais
  • 350 ml di acqua tiepida
  • 10 g di sale
  • 25 g di lievito di birra
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
35

Preparazione dell'impasto

Per iniziare mettiamo in una ciotola la nostra farina di riso setacciata insieme all'amido di mais e aggiungiamo il sale. In un un contenitore sciogliamo il lievito di birra con un po' di acqua tiepida e lo aggiungiamo alla farina di riso. In alternativa possiamo utilizzare il lievito in bustina. Aggiungiamo l'olio e man mano dell'acqua tiepida. Quando il nostro impasto inizia a solidificarsi lo portiamo fuori dal contenitore e iniziamo a lavorarlo energicamente su un piano di legno o marmo aiutandoci con della farina di riso.

45

Lievitazione e stesura delle pizze

Dopo aver lavorato energicamente il nostro impasto incorporando così dell'aria otterremo un bel panetto che andiamo a riporre in un recipiente che copriremo con un panno inumidito. Mettiamo il recipiente al calduccio e facciamo lievitare per due o tre ore finché il nostro panetto non sarà cresciuto raddoppiando il suo volume. Passate le ore per la lievitazione prepariamo delle porzioni di impasto che andremo a stendere aiutandoci sempre con della farina di riso. Date lo spessore e il diametro che più gradite alle pizze.

Continua la lettura
55

Condimenti e cottura

Dopo aver steso il vostro impasto non vi resta che scegliere cosa metterci sopra. Per la pizza margherita consiglio di mettere il sugo sulla superficie della pizza in quantità giusta e un filo d'olio e infornare, verso i tre quarti della cottura aggiungere la mozzarella o la pasta filante per pizza cosicché non bruci ma si sciolga al punto giusto. Per gli altri condimenti consiglio di utilizzare sempre la stessa tecnica, ovvero di inserire i condimenti più delicati solo a metà cottura della pizza cosicché non brucino. Per per la "Fresca estate" mettete solo un filo d'olio sulla pizza stesa e infornate per poi aggiungere gli ingredienti solo a fine cottura. I tempi di cottura variano a secondo dello spessore che avete dato alla vostra pizza e al tipo di forno che avete a disposizione, ma solitamente non occorrono più di 10 minuti a 200 gradi e poi altri 5 minuti dopo aver aggiunto gli altri ingredienti. Servire naturalmente calda accompagnata da un buon vino.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la polenta

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Come fare la pizza in padella con acqua e farina

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza ripiena al tartufo

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla cicoria

Pizze e Focacce

Come fare la pizza con gamberetti e rucola

Pizze e Focacce

Come fare la pizza bianca con le alici

Pizze e Focacce

Farciture per il rotolo di pizza