Come fare una quiche di pollo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La quiche, è un tipo di torta salata, a base di pasta brisé. La più nota è la quiche lorraine, farcita con uovo, crème fraîche e pancetta. Esistono numerose varianti ed è possibile creare delle gustose ricette in base ai propri gusti. È una ricetta facile e gustosa da fare. In questa guida vediamo come preparare una quiche a base di pollo e funghi champignon.

27

Occorrente

  • pasta brisé
  • 2 fettine di petto di pollo
  • 2 uova medie
  • 200 g di champignon
  • 50g di parmigiano
  • pomodori secchi
  • sale
37

Per il ripieno occorrono: 2 fettine di petto di pollo, 200 g di funghi champignon, una manciata di pomodori secchi, 2 uova di media grandezza, 50 g di parmigiano o grana e un pizzico di sale. Dopo aver pulito e tagliato a fettine i funghi, facciamoli rosolare in una padella con uno spicchio di aglio e un filo di olio d'oliva. Quando sono cotti è importante ricordarsi di togliere l'aglio. Prendiamo ora il petto di pollo, tagliamolo in piccoli pezzi e facciamolo cuocere a fuoco medio in un tegame. Possiamo aggiungere un pizzico di pepe o qualunque altra spezia. Aspettiamo che i funghi e i pollo siano freddi, sbattiamo le uova in una ciotola e amalgamiamo il composto aggiungendo anche i pomodori secchi tagliati a strisce sottili, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Stendiamo in una teglia, foderata con carta da forno, la pasta brisé e punzecchiamola con la forchetta. Versiamo poi il composto e mettiamo a cuocere nel forno precedentemente riscaldato a 180°. Dopo 40/45 minuti la torta è pronta, ma è sempre bene verificarne la cottura in base alla doratura della pasta.

47

Abbiamo detto, che le base di questa torta è la pasta brisé; se volete provare a farla questa è la ricetta! Per prepararla occorrono 200 g di farina, 100 g di burro, 2 o 3 cucchiai di acqua fredda e sale fino. Prepararla è piuttosto semplice: unire in una ciotola la farina setacciata, il burro freddo, precedentemente ridotto in piccoli pezzi ed il sale. Amalgamare bene con le dita ed aggiungere gradualmente l'acqua gelata, fino a creare un composto omogeneo. Una volta eliminati eventuali grumi e raggiunta la compattezza desiderata, avvolgiamo l'impasto in una pellicola trasparente e facciamolo riposare in frigorifero per almeno un'ora. Procediamo quindi a stenderla, aiutandoci con le mani e successivamente con il mattarello. È possibile utilizzare una pasta brisé già pronta qualora si abbia poco tempo.

Continua la lettura
57

La nostra quiche è pronta. Questa proposta è una delle tante varianti possibili. Le alternative sono tantissime, possiamo quindi dare libero sfogo alla nostra fantasia e ai nostri gusti, usando magari gli avanzi della cena precedente, verdure di stagione o qualunque altro ingrediente ci venga in mente. Tagliata a quadratini, la quiche può essere gustata come antipasto o per arricchire un aperitivo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: quiche zucchine e carote

Primi Piatti

Come preparare la quiche di porri

Pizze e Focacce

Come preparare la quiche ai peperoni

Antipasti

Quiche: 3 modi per prepararla

Antipasti

Ricetta: quiche zucchine e ricotta

Antipasti

Come preparare mini quiche alla verdura

Pizze e Focacce

Quiche con scarola e cubetti di cotto

Pizze e Focacce

Come preparare una quiche rustica alla cicoria