Come fare una sac a poche con la carta forno

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Usare la tipica sacca da pasticcere, in tela o in plastica, non è sempre un’operazione semplice e pratica, sia perché è complicato pulirla, ricaricarla e maneggiarla, sia perché spesso si ha a che fare con piccole decorazioni, che richiedono una minima dose di crema o glassa.
Se avete la necessità di guarnire una torta o un dessert e vi serve una sac a poche che si adatti alle vostre esigenze, non temete: avete trovato la guida giusta per voi! In questo tutorial, infatti, vi insegneremo come creare una comoda sacca da pasticcere monouso, utilizzando della semplice carta da forno. Diamo inizio dunque a questa breve ma intenza guida su comefare una sac a poche con la carta forno.

25

Occorrente

  • Carta da forno
  • Forbici
  • Scotch o pinzette
  • Beccucci in ferro o plastica (facoltativi)
35

Prendete la carta da forno e ricavatene un quadrato delle dimensioni desiderate: se piegate il foglio a metà, lungo una delle due diagonali, otterrete un triangolo isoscele. Premete bene la piegatura con le dita e provvedete a tagliarla.
Tenete presente che l’altezza del triangolo non deve risultare eccessivamente elevata quindi, se necessario, arrotondatene la forma con la punta delle forbici.
Disponete il triangolo sul tavolo, così da avere la base rivolta verso l'alto (come da figura). Partendo dal vertice in alto a destra, piegate verso l’interno per formare il cono.

45

Controllate che la punta sia ben chiusa, quindi bloccate i lembi della carta con dello scotch o delle pinzette.
La vostra sac a poche è pronta; inserite la crema all’interno dell’apertura superiore e tagliate con molta attenzione la punta del cono: raccomandiamo di compiere questa operazione solo dopo aver inserito il la glassa o la crema, per evitare che fuoriesca senza controllo.
Con questo metodo, potrete anche regolarvi sulla dimensione del foro d’uscita, basandovi sul tipo di decorazione da eseguire.
In alternativa, potete anche inserire un beccuccio in ferro o in plastica, di diverse forme e dimensioni, come una normale sac a poche. Finito questo secondo passo e dopo aver prestato particolare attenzione, procedete al terzo ed ultimo passo.

Continua la lettura
55

Terminato il vostro lavoro, potete tranquillamente gettare la sacca nei rifiuti, senza doverla pulire e sgrassare. Se doveste avere la necessità di una nuova sac a poche, potrete realizzarla nuovamente seguendo il medesimo procedimento, personalizzandone, all'occorrenza, le dimensioni ed il foro d’uscita: e il tutto ad un costo veramente economico.
Non vi rimane che provare e dare libero sfogo alla vostra creatività decorativa!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come sostituire la carta forno

Dolci

Come fare i fichi caramellati al forno

Dolci

Come preparare le pesche sciroppate al forno

Dolci

Ricetta: mele al forno con miele e noci

Dolci

Come preparare le ciambelline di mele al forno

Dolci

Come utilizzare la carta di riso per la preparazione dei dolci

Dolci

Come preparare i biscotti con il burro a pomata

Dolci

Ricetta: bignè ripieni di crema alle mandorle e pistacchi