Come fare una sac a poche di stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La sac a poche, è uno strumento utilissimo in cucina specialmente per la preparazione dei dolci, per farcire torte, bignè, cupcake, crostate ecc., riuscendo a riempire in modo davvero preciso ogni dolce. Se avete bisogno di questo oggetto e ne siete sforniti, potete anche divertirvi a realizzarne una in casa semplicemente utilizzando della stoffa e qualche altro piccolo strumento facile da reperire. Allora non ci resta che procurarci tutto il materiale occorrente e leggere attentamente la guida che ci spiegherà come fare una sac a poche di stoffa.

27

Occorrente

  • Stoffa
  • ago
  • filo di cotone
  • forbici
  • punte per sac a poche
37

Le decorazioni con la glassa, con la panna, con la farcia alla frutta ecc., vengono spesso fatte con l'uso della sac a poche. La struttura della sac a poche, è quella di un semplice cono dotato di una punta in acciaio o in plastica con un forellino per far fuoriuscire la crema. Il beccuccio o punta in acciaio, può avere dei differenti disegni sulla punta in modo tale che la crema possa uscire di forma o di dimensione diversa in base alle esigenze.

47

Realizzare una sac a poche in stoffa, vi permetterà di non creare uno strumento usa e getta ma di realizzarne uno lavabile in lavatrice e comodissimo da usare più volte: utilizzate una stoffa resistente e ben pulita per iniziare la vostra creazione; tagliate la stoffa a forma di quadrato e della misura che preferite, poi piegate in due il vostro quadrato e ricavate due triangoli isosceli: se i triangoli risulteranno un pochino storti, sistemate un po' la loro forma con le forbici. Adesso, con delicatezza, piegate la stoffa dal lato dell'angolo in alto del triangolo, a destra verso il basso.

Continua la lettura
57

Piegate l'angolo della stoffa sinistro verso l'angolo in basso: con calma e facendo attenzione, cercate di piegare l'angolo in alto a sinistra e di avvolgerlo come un cono; fatto ciò bloccate le punte sulla parte finale del cono (non sulla punta ma dal lato opposto) cucendo i punti di incrocio della stoffa con la macchina da cucire o se siete capaci dando un paio di punti a mano. Con una forbice per tessuto tagliate la punta della stoffa senza esagerare con l'ampiezza del foro. Inserite la punta in acciaio o in plastica sulla punta della vostra sac a poche e fissatela nuovamente cucendola leggermente. Le punte per la sac a poche, sono vendute in tutti i negozi specializzati per gli utensili da cucina e possono essere di varie dimensioni e materiali. Versate il contenuto di crema o di glassa all'interno della sacca e divertitevi a decorare tutte le vostre meravigliose torte fatte in casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate della stoffa di puro cotone e molto resistente per fare questo lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare delle decorazioni per torte

Consigli di Cucina

Come utilizzare gli albumi in cucina

Consigli di Cucina

Come usare la farina di riso

Consigli di Cucina

Come decorare la torta per la Festa della Mamma

Consigli di Cucina

Dolci e salati tipici del Salento

Consigli di Cucina

Come scrivere sulle torte

Consigli di Cucina

Come riciclare la colomba avanzata

Consigli di Cucina

Consigli per preparare la pasta frolla montata