Come fare una salsa a base di uovo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Seguite questa guida per imparare a fare una delle salse a base d'uovo, più famosa del mondo, probabilmente anche la più difficile, basta infatti un piccolo errore nelle quantità o nella preparazione della maionese, per renderla sgradevole. Ecco diverse ricette su come fare correttamente una salsa a base d'uovo.

27

Occorrente

  • 3 tuorli d'uovo, 33 cl di olio d'oliva finissimo, sale, succo di limone
37

Lavorate le uova con la maionese, utilizzando un cucchiaio di legno finché non il composto non avrà raggiunto una consistenza omogenea. Adesso dovrete, continuando senza sosta a mescolare ciò che avete ottenuto con il cucchiaio di legno, ad aggiungete l'olio di oliva una goccia alla volta.

47

Aggiungete un cucchiaio di succo di limone, anche qui continuate a lavorare per far amalgamare il tutto per bene. La terrina che utilizzerete per la preparazione, non deve assolutamente essere fredda, al contrario deve avere una temperatura tiepida. Se la maionese dovesse impazzire, basterà versarla in un'altra terrina. Questa preparazione può anche essere eseguita anche con un frullatore; in questo caso l'olio di oliva, dovrà essere versato in due tempi e non goccia per goccia.

Continua la lettura
57

In alternativa per realizzare una salsa a base d'uovo, prendete una terrina e dividete gli albumi dai tuorli. Montate a neve gli albumi aggiungendo un pizzico sale. A parte frullare i tuorli aggiungendo sempre un pizzico di cale. In un contenitore abbastanza alto, unite il prezzemolo tritato finemente e uno spicchio di aglio schiacciato. Aggiungete l'olio di oliva e unite il composto ai tuorli. Continuate a frullare con un frullatore ad immersione e infine unite gli albumi e mescolate con un mestolo di legno. Una volta che la salsa avrà raggiunto la giusta consistenza, copritela con la carta stagnola e ponetela nel frigorifero. Questa salsa può essere consumata entro una settimana ed è consigliata soprattutto per accompagnare antipasti e piatti a base di pesce anche i primi.

67

Se volete realizzare una salsa a base d'uovo per accompagnare i piatti di carne. Prendete le uova e frullatele con il parmigiano grattugiato, la cipolla rossa e un cucchiaio di olio di oliva. Aggiungete due pomodorini schiacciati e qualche cappero. Frullate la salsa energicamente e ponetela nel frigorifero per un paio di ore. Volendo al posto dei pomodori, potete aggiungere qualche goccia di ketchup. Se siete amanti del piccante, aggiungete anche due cucchiaino di peperoncino piccante sotto olio oppure un cucchiaino di peperoncino piccante in polvere.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare un uovo fritto al microonde

Antipasti

Ricetta: carciofi gratinati con uovo

Antipasti

Come fare la salsa tonnata

Antipasti

Carciofi gratinati al forno con ripieno di uovo

Antipasti

Antipasti

Ricette Bimby: salsa verde

Antipasti

Come preparare l'insalata con bacon e salsa Caesar

Antipasti

Come preparare la salsa verde per le acciughe