Come fare una salsa per arrosti

1/6 – Introduzione

L’Italia è famosa per tante cose e tra tutte la sua tradizionale cucina. Sono tante le ricette tramandate di generazione in generazione e quella dell’arrosto è una di queste. Che sia di carne di vitello, di manzo o di maiale, l’arrosto non manca mai sulle nostre tavole specialmente durante le festività. A rendere questa ricetta veramente speciale, oltre all’amore che si mette nel prepararla, è la salsa, un elemento tanto semplice quanto fondamentale, in grado di trasformare un semplice piatto di carne in una pietanza gourmet. Di seguito vi insegneremo, passo dopo passo, come fare una salsa per arrosti che lasci tutti i commensali senza parole.

2/6 Occorrente

  • Brodo di carne
  • Fondo di cottura dell’arrosto
  • Maizena

3/6 – Conservate il fondo di cottura dell’arrosto

Parte fondamentale nella realizzazione di questa ricetta, è che si utilizzino i succhi rilasciati dall’arrosto in fase di cottura. Prendete la carne di vitello o maiale e rosolatela in una padella ben calda con burro e olio. Una volta sigillata la carne su tutti i lati, sfumatela con del buon vino bianco. In seguito, trasferite l’arrosto in forno e cuocetelo per circa un’ora a 180 gradi o comunque fino a quando non risulterà ben cotto all’interno e rosolato all’esterno. Riponete la carne a riposare chiudendola nella carta stagnola e filtrate i succhi ottenuti durante la cottura.

4/6 – Utilizzate il brodo di carne

Il brodo di carne è un elemento sicuramente importante per la cottura dell’arrosto, ma ha anche un ruolo fondamentale nella creazione della salsa. Prendete della carne adatta per il brodo e mettetela a bollire insieme a dei gambi di sedano, carote e cipolle. Lasciate cuocere il brodo a fuoco lento per circa un’ora, dopodiché estraete la carne e le verdure e filtrate il tutto. Se non avete tempo di realizzare un brodo fresco potrete comunque realizzare la salsa grazie al brodo già pronto o granulare.

5/6 – Mettete tutto a cuocere

Mettete in un pentolino il brodo di carne. Prendete l’amido di mais o la maizena e aggiungetela al brodo, questa servirà a conferire densità alla salsa. Accendete il fuoco e iniziate a mescolare aiutandovi con una frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungete nel pentolino anche il fondo di cottura della carne precedentemente filtrato. Lasciate cuocere il composto per qualche minuto, solo il tempo necessario perché la salsa raggiunga la densità desiderata. A cottura ultimata trasferite il composto in una salsiera e, così, la vostra salsa per arrosti sarà pronta per essere servita.

6/6 Consigli

  • Se volete rendere la vostra salsa per arrosto ancora più ricca e gustosa, aggiungete della panna fresca in fase di cottura.
  • Potete aromatizzare la vostra salsa con spezie o aromi. Provate ad aggiungere dei pezzi di buccia di arancia durante la cottura della salsa per donarle un fantastico aroma agrumato.
Riproduzione riservata