DonnaModerna

Come fare una sfera di cioccolato

Tramite: O2O 20/08/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

La sfera di cioccolato è una magia della nuova pasticceria. Questo dolce è divenuto molto popolare qualche anno fa. Un dessert di grande impatto per veri golosi che viene apprezzato da grandi e piccini. Per la realizzazione di questo dolce scenografico è essenziale procurarsi gli strumenti giusti. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come fare una sfera di cioccolato. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

25

Occorrente

  • Panna
  • Cioccolato
  • Biscotto pasta frolla
  • Frutti di bosco
  • Gelato al fior di latte
  • More
  • Lamponi
  • Guanti in lattice
  • Pentolino
  • Brichetto
  • Termometro da cucina
  • Ciotola
  • Stampo
  • Piatto fondo
  • Microonde
  • Ganache
35

Preparazione cioccolato

All'inizio bisogna tagliare il cioccolato a scaglie. Successivamente bisogna metterne 1/3 da parte e sciogliere i restanti 2/3 di cioccolato a bagnomaria. Quando il cioccolato ha raggiunto la temperatura di 40°C bisogna toglierlo dal fuoco. A questo punto si devono amalgamare le due parti di cioccolato per portare la temperatura a 28°C. Per effettuare questa operazione è indispensabile l'utilizzo di un termometro da cucina. Adesso si deve versare il cioccolato all'interno di uno stampo alimentare a forma di sfera. Quindi si deve chiudere e muoverlo in modo circolare. Così facendo si riesce ad uniformare il cioccolato su tutta la superficie. Infine, bisogna mettere la sfera in frigorifero per almeno 4 ore.

45

Preparazione ganache

Ora è il momento di scaldare in microonde una ciotola con fondo liscio. Poi, si deve sfregare delicatamente la sfera. Così facendo si ottiene un perfetto cerchio sotto la sfera. Successivamente bisogna preparare la ganache liquida. Si deve tagliare il cioccolato fondente a scaglie ed in un pentolino bisogna scaldare la panna fino al primo bollore. Adesso si deve aggiungere il cioccolato e mescolare. In seguito bisogna mettere la ganache in un brichetto (è utile per completare la ricetta). Bisogna tener presente che la ganache deve restare ad una temperatura di 40/50°C. In questo modo è possibile sciogliere correttamente la sfera una volta colata sopra.

Continua la lettura
55

Completamento ricetta

Adesso bisogna disporre al centro di un piatto fondo un biscotto di pasta frolla. Si può anche decorare l'esterno con dei frutti di bosco. Successivamente si deve adagiare sopra al disco di frolla una querelle di gelato al fiordilatte. Poi, bisogna coprire il tutto con la sfera di cioccolato. Prima di versare la ganache sulla sfera è fondamentale verificare che abbia una temperatura di 40/50°C. Dopo aver eseguito questa ultima operazione la sfera di cioccolato è pronta per essere servita in tavola. Per non correre il rischio che la sfera si possa sciogliere maneggiandola è opportuno utilizzare dei guanti in lattice.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Temperare il cioccolato: errori da non fare

Consigli di Cucina

5 idee per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua

Consigli di Cucina

Salame al cioccolato: 5 varianti della ricetta

Consigli di Cucina

Come preparare un frullato con lo yogurt greco

Consigli di Cucina

Ricette senza lievito: 5 ricette dolci

Consigli di Cucina

10 farciture per le crepes

Consigli di Cucina

Come scrivere sulle torte

Consigli di Cucina

Pasqua: come fare un uovo di cioccolata con un palloncino