Come fare una sfogliatina ai frutti di bosco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In cucina vengono preparate molte ricette buone. Come la pasta al pesto con i pomodorini ciliegino, la pasta con la salsa e melanzane fritte. Ma vi sono anche le seconde portate, come la fettina di carne, il pesce, è l'insalata di pollo. Il dessert rappresenta l'ultima portata, di solito viene servito ill tiramisù, la torta alle fragole, il sorbetto al limone, o il gelato. Ma possiamo anche realizzare la pasta frolla per effettuare i biscotti, o una sfogliatina. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come fare una sfogliatina ai frutti di bosco.

26

Occorrente

  • Pasta sfoglia, crema pasticciera, frutti di bosco misti, gelatina di albicocca, un uovo.
36

Gli ingredienti

Il primo passo per preparare tale ricetta, è il seguente. Procuratevi tutti gli ingredienti necessari per fare la sfogliatina. Cominciate stendendo la pasta sfoglia. La sfoglia potete acquistarla già pronta, oppure preparata da voi, se siete degli esperti. Stendetela dunque per uno spessore di tre millimetri e ritagliatene dei quadrati di circa dieci centimetri per lato. Bucherellate i quadratini con la punta di una forchetta, avendo attenzione di non romperli.

46

La cottura

Adesso spennellate la sfoglia con l'uovo, precedentemente sbattuto, e disponetela su una teglia ricoperta da carta da forno. Infornate a 160-170° C per circa 15-20 minuti, fino a quando le sfogliatine diventeranno dorate e croccanti. A cottura ultimata potete farcire con uno strato di crema pasticciera, meglio se preparata da voi stessi, e con i frutti di bosco, che sono facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. Questi vanno lavati bene, scolati e tagliati a pezzetti. Infine vengono aggiunti alla crema pasticciera. Riempite dunque un quadratino di crema pasticciera mista ai frutti di bosco, ricopritelo con un altro quadratino e proseguite fino ad esaurimento dei quadratini. Sbizzarrite pure la vostra fantasia nella decorazione del dolce. A fine procedimento, lucidate ben bene la sfoglia con la gelatina di albicocche sciolta e ancora calda.

Continua la lettura
56

La farcitura

La sfogliatina ai frutti di bosco appena descritta, oltre ad essere molto semplice da fare, ha anche una preparazione molto veloce e soprattutto originale. I vostri commensali o i vostri ospiti rimarranno piacevolmente sorpresi per questi attimi indimenticabili di dolcezza e leggerezza che offrirete loro. Volevamo infine precisare che abbiamo scelto di aggiungere i frutti di bosco, ma questo squisito dolce viene preparato con qualsiasi tipologia di frutta. In questa guida abbiamo visto come fare una semplice sfogliatina ai frutti di bosco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ai frutti di bosco si possono sostituire altri tipi di frutta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare lo strudel ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare il topping di frutta ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la macedonia di frutti di bosco

Dolci

Ricetta: sbriciolata ricotta e frutti di bosco

Dolci

Ricetta: marmellata ai frutti di bosco

Dolci

Come fare la crostata mascarpone e frutti di bosco

Dolci

Ricetta: torta di yogurt e frutti di bosco

Dolci

Come preparare la millefoglie ai frutti di bosco