Come fare una soffice torta agli albumi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare una soffice torta agli albumi
17

Introduzione

Incredibilmente soffice, dal gusto delicato e molto leggera è la torta agli albumi. L'assenza di tuorli nella ricetta la rende meno calorica e più digeribile; è un dolce molto versatile, perfetto per una colazione, una merenda leggera o come sfizioso fine pasto. Ovviamente si può anche farcire con creme, frutta, marmellate. La preparazione è semplice e non richiede particolari doti culinarie ma il risultato ci renderà orgogliosi di noi stessi! Continuate a leggere per scoprire come fare una soffice torta agli albumi.

27

Occorrente

  • 4 albumi
  • 50 g di maizena o fecola di patate
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di farina
  • 100 g di olio di semi
  • 150 g di acqua
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • sale / buccia limone
37

Montare gli albumi a neve

Ingrediente fondamentale della ricetta sono gli albumi da utilizzare a temperatura ambiente. Se siamo abituati a tenere le uova nel frigorifero, ricordiamo di tirarle fuori almeno un'ora prima della preparazione. Il segreto per montare bene gli albumi è quello di non utilizzare lo sbattitore a velocità troppo alta, altrimenti non monteranno. Mettiamo gli albumi in una ciotola, aggiungiamo un pizzico di sale e montiamoli a neve con uno sbattitore elettrico oppure a mano.

47

Creare l'impasto

In un'altra ciotola, setacciamo la farina ed il lievito (se preferiamo possiamo utilizzare quello vanigliato) per evitare la formazione di grumi. In alternativa, grattugiamo la buccia di un limone o di un'arancia per conferire alla torta agli albumi un'aroma delicato e naturale. Aggiungiamo al composto lo zucchero e continuiamo a mescolare. A parte creiamo una miscela di olio di semi e acqua tiepida ed aggiungiamola agli ingredienti secchi. Amalgamiamo il composto a mano, aiutandoci con una spatola o con un cucchiaio di legno. Nel frattempo, accendiamo il forno alla temperatura di 175°. Quando il composto sarà omogeneo e privo di grumi, incorporiamo delicatamente gli albumi con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare l'amalgama.

Continua la lettura
57

Infornare e farcire la torta

Versiamo l'impasto in una teglia imburrata e infarinata e cuociamo la torta per circa 30/35 minuti. Facciamo la prova dello stuzzicadenti per testare il grado di cottura: se è ben asciutto, la torta è pronta. Spegniamo il forno e lasciamolo leggermente aperto con la torta all'interno. Quando si sarà raffreddata, togliamola dalla teglia e cospargiamo di zucchero a velo. Se, invece, vogliamo farcire il dolce, mettiamo la torta su un piano pulito e tagliamola a metà in modo da ottenere due dischi. Possiamo farcirla con crema pasticcera, crema al latte o con frutta fresca e panna montata. Lasciamo scivolare il disco superiore a fianco di quello inferiore, farciamo e ricomponiamo la torta con il secondo disco. La torta agli albumi è pronta: soffice e deliziosa!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta soffice di albumi, mele e cannella

Dolci

Torta al cioccolato con soli albumi

Dolci

Come preparare una torta di mele soffice

Dolci

Ricetta: torta soffice con gocce di cioccolato

Dolci

Consigli per una torta alta e soffice

Dolci

Ricetta: torta soffice al pistacchio

Dolci

Dolci

Come preparare la torta soffice al tè matcha