Come fare una sponge cake al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel caso in cui siete golosi delle meravigliose torte decorate che spesso vedete realizzate dai cake designer, realizzarne in modo autonomo non è affatto un qualcosa di impossibile. La sponge cake, infatti, rappresenta la via più veloce per arrivare a sfornare una vera e propria torta da esposizione. Grazie alla presenza di burro, questa torta sviluppa un'impasto dalla consistenza molto fitta, che la rende l'ideale per una realizzazione a più strati, o per la decorazione con la pasta di zucchero. È pertanto possibile decidere di crearne una per il compleanno del proprio bambino, preferibilmente al cioccolato. Una torta del genere, lascerà tutti gli invitati di stucco. In questa guida, pertanto, andremo a scoprire come fare una sponge cake al cioccolato, attraverso pochi e semplici passaggi.

26

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 200 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di essenza di vaniglia
  • 4 uova
  • 175 g di farina
  • 3/4 di una bustina di lievito per dolci
  • 25 g di cacao amaro
  • Una tavoletta di cioccolato fondente
36

Possiamo, pertanto, iniziare con la realizzazione della propria sponge cake. Per prima cosa, occorre mettere del burro in una ciotola sufficientemente capiente, per poi lasciarlo ammorbidire alla temperatura ambiente. Successivamente, è necessario inserire lo zucchero e la vaniglia. A seguire, procedere montando il composto fino ad ottenere una crema dalla consistenza molto compatta. Dopodiché, si deve andare ad unire un uovo alla volta. Quindi, lavorare l'impasto in modo tale che l'uovo venga incorporato perfettamente, prima di aggiungere il successivo.

46

A questo punto, in una ciotola a parte, è necessario andare a setacciare la farina ed il cacao. Successivamente, aggiungere anche il lievito, per poi amalgamare il tutto. Di seguito, procedere incorporando le polveri all'impasto. A seguire, occorre unire in due riprese le polveri, in modo tale da far amalgamare il tutto senza creare degli inutili e fastidiosi grumi. Montare, quindi, il tutto fino ad ottenere una crema dalla consistenza omogenea e liscia.

Continua la lettura
56

A questo punto, è necessario andare ad imburrare ed infarinare la propria teglia. È necessario sceglierne una dai bordi abbastanza alti. Successivamente, occorre versare il composto e tentare di livellarlo, aiutandosi con una spatolina. Quindi, infornare in un forno preriscaldato alla temperatura di 180 gradi centigradi, per poi lasciare cuocere la propria sponge cake per circa 40 minuti. Per monitorare la propria torta ed ottenere una cottura perfetta, è necessario inserire uno stecchino. Qualora fosse ancora umido, la torta avrà ancora bisogno di continuare la sua fase di cottura. Una volta che la nostra sponge cake sarà pronta, è necessario andare a spegnere il forno. Lasciarla al suo interno con lo sportello aperto per circa dieci minuti. Quindi, sfornare la propria meravigliosa sponge cake, che a questo punto è pronta per essere decorata come a proprio piacimento. Ci si può, ovviamente, divertire a decorarla a seconda dell'occasione o della stagione. Poi, occorre glassarla con della deliziosa cioccolata fondente, ma non solo. Sarà sufficiente sciogliere della cioccolata a bagnomaria, ed una volta arrivata a fusione, occorre versarla sulla sponge cake. A questo punto, livellare la glassa, aiutandosi con una spatolina. Prima che la glassa cominci ad indurirsi, occorre spolverarla con una cascata di codette di zucchero colorate. Per concludere, lasciarla raffreddare in modo tale che la glassa si solidifichi. A questo punto, non rimane altro da fare che la nostra meravigliosa sponge cake e gustarla, insieme a parenti ed amici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate sempre raffreddare la torta prima di procedere alla sua lavorazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: marble cake al cioccolato

Dolci

Guinness Cake al cioccolato

Dolci

Come preparare la cake al cioccolato con pere e mandorle

Dolci

Crumb cake al cioccolato e amarene

Dolci

Come preparare la biscuit cake al cioccolato

Dolci

Ricetta americana: chocolate cake

Dolci

Come fare i cake pops di colomba

Dolci

Ricetta della Mug cake