Come fare una tagliata di tonno con pesto di menta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La voglia di cibi freschi e genuini si fa sempre più incalzante. Complice il caldo e l'aria afosa, in questo periodo dell'anno si ha sempre più voglia di mangiare bene e di accendere il minino indispensabile i fornelli. Ma cosa succede se siete a corto di idee, volete variare la vostra alimentazione o semplicemente non sapete come fare ad avere in tavola piatti golosi ma non troppo pesanti? Non andate in panico, attraverso questa guida vi mostrerò come fare una tagliata di tonno con pesto di menta.

26

Occorrente

  • Filetto di tonno fresco (600gr)
  • Pepe macinato
  • Sale q.b.
  • olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • erba cipollina o prezzemolo tritato
  • succo di 1/2 limoni
  • 20 foglie di menta
  • pinoli (20gr)
36

Questa ricetta è adatta veramente per tutti (compresi i principianti) e di sicuro stupirete i vostri commensali con una pietanza dal gusto fresco e raffinato. Prima che vi spieghi come realizzarla, occorre che voi vi rechiate a fare la spesa. Gli ingredienti che vi serviranno e di cui il vostro carrello si deve riempire sono: filetto di tonno fresco, prezzemolo o erba cipollina, olio extravergine di oliva, pepe, sale, aglio, limoni. Per il pesto di menta invece vi serviranno: della menta (a meno che sul vostro balcone o nel vostro giardino non abbiate già una pianta di menta da cui togliere all'incirca una ventina di foglie) e dei pinoli (20gr). Comprati tutti gli ingredienti, siete pronti per iniziare.

46

Per la preparazione del filetto di tonno, occorre che voi prendiate un recipiente alto e capiente in cui versare mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva, con uno spicchio di aglio tritato, sale e pepe quanto basta ed erba cipollina o prezzemolo tagliata a pezzettini piccolissimi, più il succo di un limone e mezzo. Disponete quindi all'interno il filetto di tonno e lasciatelo marinare per circa un'ora, avendo cura di girarlo di tanto in tanto.

Continua la lettura
56

Mentre aspettate che la marinatura sia ultimata, preparate il pesto di menta con l'ausilio di un frullatore. Prendete dunque i pinoli e 20 foglie di menta e frullateli insieme. Aggiungete poi 200 ml di olio extravergine di oliva e salate e pepate a vostro piacimento. Ottenuto il vostro pesto alla menta, conservatelo in frigorifero.

66

A questo punto non vi rimane che scottare per un paio di minuti sulla piastra il vostro filetto di tonno. Fate cuocere ogni lato e regolatevi se farlo rimanere di più sulla piastra in base alla sua grandezza. Sapete che il vostro filetto è pronto quando la carne raggiungerà un colore rosato al centro. A cottura ultimata, disponete il filetto di tonno su un piatto di portata e tagliatelo a fettine. Tirate fuori dal frigo il pesto di menta precedentemente preparato e cospargetelo sul tonno. Ora non vi resta che mangiarlo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Trofiette al tonno, parmigiano e pomodorini confit con pesto di rucola

Pesce

Ricette Bimby: polpettone di tonno con pesto di rucola

Primi Piatti

Ricetta: Farfalle pesto e tonno

Antipasti

Ricetta: insalata di orzo e farro con tonno

Consigli di Cucina

5 piatti a base di pistacchi

Primi Piatti

Ricetta: insalata di pasta

Consigli di Cucina

10 conserve per l'inverno

Antipasti

5 condimenti per i crostini di pane