Come fare una tartare di frutta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare una tartare di frutta
16

Introduzione

La tartare è un ottima alternativa alla macedonia. È una composizione di frutta di grande effetto, molto leggera e veloce da preparare. Dal sapore delicato, la tartare è ottima per ogni occasione, da consumarsi soprattutto durante la stagione calda. Oltre ad essere nutriente, la tartare di frutta è colorata e porta allegria sulla vostra tavola.
Ecco come poterla fare.

26

Occorrente

  • 400 gr. di fragole, 2 banane, 4 albicocche, 2 pesce, 500 gr. di frutti di bosco misti, 1 melone, 1 grappolo medio di uva, 1 limone, 100 gr. di zucchero, gelato alla vaniglia.
36

Le linee guide per una sana alimentazione prevedono un consumo abbondante di frutta. Occorre mangiarne almeno tre porzioni al giorno per poter avere la giusta quantità di vitamine e sali minerali. Fortunatamente l'Italia regala una grande abbondanza di frutta a buon prezzo e una varietà che permette di gustare delizie sempre diverse in base alla stagione e al luogo di provenienza. La tartare, quindi, potrà avere infinite varianti a seconda del periodo e dei gusti.

46

Scegliete sempre frutta fresca e sana e fate attenzione quando l'acquistate. Le fragole non decono avere punti di muffa, le banane senza ammaccature. Pesche e albicocche devono avere la pelle liscia, un buon colorito e una consistenza soda al tatto. I frutti di bosco e l'uva sono delicati perché troppo piccoli e con la buccia fina. Controllate quindi che, non ci siano elementi rovinati che possano aver attirato insetti. Infine il melone, deve avere un odore dolciastro e offrire una resistenza elastica se viene premuto.

Continua la lettura
56

Per preparare la tartare, si deve lavare bene tutta la frutta sotto l'acqua corrente. Togliere la buccia alle banane, alle pesche, alle albicocche e al melone. Eliminare i semi e noccioli. Di seguito, tagliare tutta la frutta a quadratini di circa 2 cm, tranne l'uva e i frutti di bosco, e mettere in un piatto. Spremere il limone e versare il succo in una ciotola abbastanza capiente. Metterci dentro i pezzi di frutta e mescolare abbondantemente. Aggiungere lo zucchero e farlo sciogliere nel liquido creato continuando a mescolare ripetutamente. Prendere i piatti da portata e posizionare il coppapasta al centro. Versare il composto a cucchiaiate e premere delicatamente per compattare bene. Tirare fuori il gelato alla vaniglia, prelevarne una pallina con l'apposito attrezzo e appoggiarla sulla frutta. Infine sfilare delicatamente il coppapasta. Proseguire con tutti gli altri piatti. Il coppapasta usato più comunemente è quello tondo, ma se si vuole dare un aspetto meno classico, è possibie usarne di forme diverse. Per decorare è possibile lasciare da parte qualche mirtillo e delle more da metterli intorno alla tartare. La tartare di frutta va consumata subito.

66

Se si vuole giocare sui tempi, la frutta si può preparare il giorno precedente e impiattarla qualche istante prima del consumo. In tal caso è opportuno lasciarla in acqua e limone per evitare che diventi di colore scuro. La tartare può essere composta anche a strati, sistemando la frutta a strati divisa per tipo. Oppure può essere preparata con un solo tipo di frutta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la meringata di frutta

Dolci

Come preparare la frutta sciroppata

Dolci

Come presentare la frutta in tavola

Dolci

5 dolci con la frutta

Dolci

Come preparare il tiramisù alla frutta

Dolci

Come preparare dei pasticcini alla frutta

Dolci

Ricetta: macedonia di frutta e zenzero

Dolci

Come preparare i dolcetti di frutta secca