Come fare una torta a forma di albero di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Si avvicina il Natale e a chi non viene voglia di sbizzarrirsi in cucina? È un periodo in cui tutti amiamo metterci ai fornelli. Vogliamo preparare piatti speciali. Cerchiamo di creare qualcosa che, possa stupire i nostri ospiti. Il pranzo di Natale, per le famiglie italiane, è quasi sacro. Un rito che ci fa ritrovare tutti intorno ad una tavola, a mangiare in buona compagnia. Curiamo ogni dettaglio e non possiamo di certo non farlo pure per il dolce. Per quast'anno vi suggerisco come fare una torta a forma di albero di Natale.

28

Occorrente

  • Farina 00 gr. 180 - Zucchero gr. 180 - Uova 4 - Vaniglia 1 bustina - Lievito 1 bustina - Maraschino 1 cucchiaino - Panna 1 litro - Colorante verde - Ciliegie candite oppure smarties
38

Ci sono diversi modi per preparare una torta a forma di albero di Natale, dai più semplici a quelli un po' più elaborati. Lo stesso vale per la farcitura e la decorazione. Basta un poco di fantasia e pazienza. Questa mia ricetta è facile da realizzare e anche molto carina.

48

Per prima cosa dovete procurarvi uno stampo a forma di alberello. In commercio si trovano facilmente, anche in silicone e di carta oleata usa e getta. Dopo potete iniziare con preparare la base della torta. Separate gli albumi dai tuorli. Gli albumi li montate a neve con un pizzico di sale, e i tuorli con lo zucchero. Quando i tuorli diventano spumosi, li unite agli albumi e amalgamate bene. Alla fine, incorporate a poco a poco, la farina setacciata con la vaniglia e al lievito. Quindi cuocete in forno già caldo, per una ventina di minuti a 180°. Sfornate la torta dal forno e lasciatela raffreddare.

Continua la lettura
58

La torta a forma di albero di Natale inizia a prendere forma. Mettete la panna in una ciotola, zuccheratela a vostro piacimento, aggiungete un pizzico di colorante per alimenti, di colore verde e montatela. Non esagerate con il colore, mantenete un verde chiaro. In caso, potete sempre aumentarlo durante la montatura della panna. Fate raffreddare il frigorifero.

68

Preparate la bagna con mezzo bicchiere di maraschino, mezzo di acqua e un cucchiaino di zucchero. Quando la torta è fredda, apritela a metà e inzuppate la base, con questo preparato. Quindi spalmate, in tutta la superficie, la panna. Livellatela il più possibile e chiudete l'alberello con l'altra metà di torta. Ricoprite tutto l'albero di Natale, con la restante panna. Non mettetela perfettamente, dovete dare le sembianze dei rami. Aiutatevi con una sac à poche oppure modellate con una forchetta.

78

Fatto ciò, la vostra torta a forma di albero di Natale, è quasi pronta. Non vi resta che decorarla. Potete mettere delle ciliegine candite sparse un po' ovunque. Se invece, preferite creare qualcosa con le vostre mani, potete realizzare delle "palline" con della pasta di zucchero colorata. Oppure, se volete renderla più allegra e colorata, potete usare per palline, gli smarties. In questo caso, vi consiglio di aggiungerli, poco prima di servire la torta. Gli smarties tendono a scolorirsi a contatto con panna e creme.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparate il vostro alberello il giorno prima dell'utilizzo e tenetelo tutta la notte nel frigorifero. Il giorno dopo risulterà più morbido e più saporito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare dolcetti a forma di albero di Natale

Dolci

Come preparare i cupcake a forma di albero di Natale

Dolci

Come creare un Albero di Natale da mangiare

Dolci

Come fare i biscotti per addobbare l’albero di Natale

Dolci

Come fare un biscotto a forma di Stella di Natale

Dolci

Preparare biscotti natalizi per l'albero di Natale

Dolci

Come fare un albero di Natale con la pasta sfoglia

Dolci

Come fare i biscotti a forma di Babbo Natale