Come fare una torta a forma di bouquet di rose

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Anziché regalare il classico mazzo di fiori, stupite una persona a voi cara con una torta a forma di bouquet di rose. La torta, di grande effetto visivo, apparirà come un grande bouquet tridimensionale. Per fare questo genere di torta, occorre avere dimestichezza con la pasticceria e con le tecniche di base del cake design. Trattandosi di una torta elaborata, è consigliabile suddividere il lavoro in vari step. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare una torta a forma di bouquet di rose.

26

Occorrente

  • 4 dischi di pan di spagna o altra base del diametro di 20 cm
  • 1 litro di crema a scelta per la farcitura
  • 500 gr di crema al burro
  • pasta di zucchero rossa
  • pasta di zucchero verde chiaro
  • pasta di zucchero verde scuro
  • pasta di zucchero bianca
  • mattarello
  • ball tool
  • tagliabiscotti tondi di 3 dimensioni
  • pennellino
  • nastro di raso di un colore a scelta
  • vassoio spesso almeno 1 cm
  • stampino a espulsione per foglie
  • spatola
36

Modellare la pasta di zucchero

Una settimana prima di decorare la torta, realizzate le rose in pasta di zucchero. Ammorbidite un pezzo di pasta di zucchero rossa, modellate un cono e lasciatelo seccare. Intanto, stendete un pezzo più grande di pasta di zucchero, ricavando una sfoglia sottile. Con un taglia biscotti tondo, ritagliate cerchi di dimensioni diverse ed assottigliate i bordi con l'apposito ball tool. Componete il fiore, attaccando attorno al bocciolo prima i petali più piccoli, poi quelli più grandi. Sistemate i petali creando un po' di movimento, per rendere più realistico il lavoro.

46

Assemblare le basi della torta

Lasciate indurire le rose per qualche ora, poi conservatele in una scatola di latta. Il giorno prima di comporre il bouquet, assemblate le basi della torta. Sporcate il vassoio con un po' di crema al burro, che fungerà da collante. Posizionate il primo disco di torta e spalmate la crema. Coprite con il secondo disco e farcite ancora. Proseguite fino a formare una torta con tre strati di farcitura, spessi almeno 1 cm ciascuno. L'altezza complessiva delle basi farcite dovrà essere di circa 20 cm. Per evitare che il bouquet perda la forma, non inzuppate le basi della torta con bagne. Riponete la torta in frigorifero per almeno 6 ore. Trascorso il tempo di riposo indicato, spalmate la crema al burro sui laterali e sulla superficie della torta.

Continua la lettura
56

Creare le rose

Intanto, con la pasta di zucchero delle due tonalità di verde, create dei rotolini lunghi poco più di 20 cm. Vi serviranno per fare gli steli delle rose. Disponete i salsicciotti attorno alla torta, alternando i rotoli chiari e scuri. Posizionateli in modo da coprire ogni spazio, senza lasciare vuoti. Sistemate le rose sopra, cercando di fare una composizione armoniosa. Stendete una sfoglia di pasta verde e ricavate delle foglie. Mettete le foglie tra le rose, coprendo i buchi tra un fiore e l'altro. Per completare il bouquet, legate attorno alla torta un nastro di raso. Fermate il nastro con una goccia di miele e rifinite annodando il fiocco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se possibile, non conservate la torta in frigo dopo aver ultimato la decorazione. Le rose potrebbero trasudare e perdere la forma.
  • Per una maggiore stabilità della torta, evitate il pan di spagna come base. Meglio optare per una madeira cake, uno chiffon o una sponge cake.
  • Se la torta deve essere trasportata, fissate le rose con degli stuzzicadenti. Per prudenza contate gli stecchini e rimuoveteli prima di tagliare il dolce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di rose

Dolci

Come realizzare una torta a forma di cappello

Dolci

Come fare una torta a forma di zucca

Dolci

Come fare una torta a forma di cappello per signora

Dolci

Come preparare una torta a forma di numero

Dolci

Come decorare una torta a forma di libro

Dolci

Come preparare una torta a forma di borsa

Dolci

Come fare una torta per San Valentino a forma di cuore