Come fare una torta a forma di Minion

Tramite: O2O 17/04/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

I Minion sono gli esilaranti personaggi del famoso film d'animazione "Cattivissimo me" che ha fatto ridere e divertire grandi e piccini al cinema. Se anche voi siete fan di questi strani personaggi gialli, e desiderate preparare una torta originale che somigli a un vero Minion, questa guida è perfetta per voi.
Seguite le istruzioni di questa facilissima ricetta per scoprire come fare e decorare una deliziosa torta a forma di Minion che lascerà a bocca aperta e piena i vostri ospiti di merenda.

27

Occorrente

  • Per il pandispagna:
  • 200 gr di zucchero
  • 150 gr di farina
  • 4 uova
  • Una bacca di vaniglia o un pizzico di cannella (a scelta)
  • Scorza di 1 arancia
  • Per la crema:
  • 500 ml di latte tiepido
  • 2 uova
  • 140 g. di zucchero
  • 50 g. di amido di mais
  • 20 gr di gocce di cioccolato
  • 20 gr di granella di nocciole
  • Pasta di zucchero: gialla, nera, azzurra.
37

Preparare il pandispagna

Come prima cosa preparate la base di pan di spagna per la torta. La procedura è piuttosto semplice e basteranno pochi ingredienti.
Prima di cominciare mettete lo zucchero in una tazza con la bacca di vaniglia tagliata in longitudinale affinché si profumi, e lasciatelo per almeno una mezz'ora.
Se in alternativa o in aggiunta preferite aromatizzare con cannella aggiungete due abbondanti pizzichi di questa speziautrice nello zucchero e mescolate.
Quando il tempo sarà trascorso rimuovete i pezzetti di vaniglia.
Quindi procedete versando le uova e lo zucchero in una ciotola e con la frusta elettrica montate il composto per almeno dieci minuti, in modo tale da sciogliere completamente lo zucchero e ottenere una crema spumosa e vaporosa. Poi aggiungete lentamente la farina a pioggia, continuando a montare a velocità minima.

A questo punto potete procedere ad aggiungere la scorza grattuggiata di un'arancia o di un limone, avendo cura di non prendere la parte bianca.
Completate con l'aggiunta del lievito e mescolate ancora per bene.
Dunque versate l'inpasto in una teglia ben imburrata e cuocete in forno già caldo, a 180°, per circa 40 minuti.
Controllate la cottura con la prova stecchino, e verificate che il pan di spagna sia diventato appena dorato.

47

Preparare la crema

A questo punto potete procedere realizzando la crema al cioccolato per farcire il vostro pan di spagna. Vi suggerisco di preparare questa golosa crema pasticcera con gocce di cioccolato e granella di nocciole.
Cominciate unendo all'interno di una ciotola le uova, lo zucchero e il latte tiepido, mescolando bene con la frusta elettrica. Poi a mano a mano aggiungete anche l'amido, continuando a montare a velocità media per almeno cinque minuti. Quando la vostra crema avrà raggiunto la giusta consistenza potrete mettere in un pentolino a fiamma bassissima, per farla addensare.
Completate la crema, spegnete e lasciate raffreddare mescolando ancora per qualche minuto.
A questo punto potete aggiungere le gocce di cioccolato. Mescolate ancora affinché le gocce siano ben distribuite. Per concludere aggiungete la granella di nocciole che darà una nota croccante alla vostra deliziosa torta.

Continua la lettura
57

Decorare la torta

È giunto il momento di decorare la vostra torta a forma di simpaticissimo Minion!
Quando il pan di spagna della torta si sarà del tutto raffreddato, tagliatelo a metà e farcitelo con la crema appena realizzata. Prendete successivamente la pasta di zucchero gialla e coprite interamente il pan di spagna, premendo bene con una spatola piatta per livellare la superficie di pasta di zucchero sulla torta, sopra il pan di spagna e lateralmente. Create le decorazioni con la pasta di zucchero azzurra e con quella nera, creando la mascherina del Minion, gli occhi, i piccoli peli sulla testa e la bocca sorridente!
Ovviamente con le decorazioni potete lasciare libero spazio alla vostra fantasia.
Al link "torte minions, decorazioni in pasta di zucchero" troverete tante idee divertentissime.
Ecco fatto! La vostra torta è pronta.
Buona merenda!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non tagliate il pandispagna se non prima sia del tutto raffreddato, perché rischiate di romperlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una torta a forma di numero

Quando ci chiedono di preparare una torta per un evento speciale ci domandiamo spesso come realizzarla: che tipologia di pan di spagna, quali farciture gli si accostano meglio ma soprattutto quale forma dargli. Siamo soliti andare sul sicuro e realizzare...
Dolci

Come realizzare una torta a forma di cappello

Riuscire a realizzare una torta a forma di cappello per una festa di compleanno è un'idea davvero unica ed originale. Quello che bisogna sapere è che la torta deve essere composta da due pezzi: una grande base rotonda, spessa 3-4 cm, seguita da una...
Dolci

Come preparare una torta a forma di borsa

È una torta o una borsa? Volete far risuonare attorno a voi questa frase almeno una volta nella vita? Vi siete sempre chiesti come fare a preparare una torta così particolare? Allora mettetevi alla prova, creando questa meravigliosa torta a forma di...
Dolci

Come decorare una torta a forma di numero

Dolci

Come preparare una torta a forma di libro

Ogni evento che si rispetti merita una torta che sia veramente originale e che lasci gli ospiti a bocca aperto. Contrariamente a quello che si pensa non è necessario affidarne la realizzazione ad un provetto pasticcere o cake designer pronto a fare magia...
Dolci

Come creare una torta a forma di unicorno

Dicembre è forse il mese che nel corso dell'anno riunisce le famiglie intorno ad una tavola imbandita.Cenone della vigilia, Natale, e per finire i festeggiamenti per l'ultimo giorno dell'anno. Quale migliore occasione per stupire amici e parenti con...
Dolci

Come preparare una torta a forma di casetta

Volete sorprendere la vostra famiglia e gli amici con un'accattivante, oltre che golosissima, torta a forma di casetta? Seguendo passo dopo passo le istruzioni di questa guida, imparerete a preparare un'allegra e bizzarra casetta proprio come quelle delle...
Dolci

Come realizzare una torta a forma di camicia

I dolci sono da sempre un alimento molto amato da chiunque, adulti e bambini che ne mangerebbero a quintali. Le torte poi sono molto apprezzate e da sempre il simbolo per festeggiare i compleanni. Ne sono state inventate moltissime e nel corso dei secoli...