Come fare una torta a forma di Minion

1/7 – Introduzione

I Minion sono gli esilaranti personaggi del famoso film d’animazione “Cattivissimo me” che ha fatto ridere e divertire grandi e piccini al cinema. Se anche voi siete fan di questi strani personaggi gialli, e desiderate preparare una torta originale che somigli a un vero Minion, questa guida è perfetta per voi.
Seguite le istruzioni di questa facilissima ricetta per scoprire come fare e decorare una deliziosa torta a forma di Minion che lascerà a bocca aperta e piena i vostri ospiti di merenda.

2/7 Occorrente

  • Per il pandispagna:
  • 200 gr di zucchero
  • 150 gr di farina
  • 4 uova
  • Una bacca di vaniglia o un pizzico di cannella (a scelta)
  • Scorza di 1 arancia
  • Per la crema:
  • 500 ml di latte tiepido
  • 2 uova
  • 140 g. di zucchero
  • 50 g. di amido di mais
  • 20 gr di gocce di cioccolato
  • 20 gr di granella di nocciole
  • Pasta di zucchero: gialla, nera, azzurra.

3/7 – Preparare il pandispagna

Come prima cosa preparate la base di pan di spagna per la torta. La procedura è piuttosto semplice e basteranno pochi ingredienti.
Prima di cominciare mettete lo zucchero in una tazza con la bacca di vaniglia tagliata in longitudinale affinché si profumi, e lasciatelo per almeno una mezz’ora.
Se in alternativa o in aggiunta preferite aromatizzare con cannella aggiungete due abbondanti pizzichi di questa speziautrice nello zucchero e mescolate.
Quando il tempo sarà trascorso rimuovete i pezzetti di vaniglia.
Quindi procedete versando le uova e lo zucchero in una ciotola e con la frusta elettrica montate il composto per almeno dieci minuti, in modo tale da sciogliere completamente lo zucchero e ottenere una crema spumosa e vaporosa. Poi aggiungete lentamente la farina a pioggia, continuando a montare a velocità minima.

A questo punto potete procedere ad aggiungere la scorza grattuggiata di un’arancia o di un limone, avendo cura di non prendere la parte bianca.
Completate con l’aggiunta del lievito e mescolate ancora per bene.
Dunque versate l’inpasto in una teglia ben imburrata e cuocete in forno già caldo, a 180°, per circa 40 minuti.
Controllate la cottura con la prova stecchino, e verificate che il pan di spagna sia diventato appena dorato.

4/7 – Preparare la crema

A questo punto potete procedere realizzando la crema al cioccolato per farcire il vostro pan di spagna. Vi suggerisco di preparare questa golosa crema pasticcera con gocce di cioccolato e granella di nocciole.
Cominciate unendo all’interno di una ciotola le uova, lo zucchero e il latte tiepido, mescolando bene con la frusta elettrica. Poi a mano a mano aggiungete anche l’amido, continuando a montare a velocità media per almeno cinque minuti. Quando la vostra crema avrà raggiunto la giusta consistenza potrete mettere in un pentolino a fiamma bassissima, per farla addensare.
Completate la crema, spegnete e lasciate raffreddare mescolando ancora per qualche minuto.
A questo punto potete aggiungere le gocce di cioccolato. Mescolate ancora affinché le gocce siano ben distribuite. Per concludere aggiungete la granella di nocciole che darà una nota croccante alla vostra deliziosa torta.

5/7 – Decorare la torta

È giunto il momento di decorare la vostra torta a forma di simpaticissimo Minion!
Quando il pan di spagna della torta si sarà del tutto raffreddato, tagliatelo a metà e farcitelo con la crema appena realizzata. Prendete successivamente la pasta di zucchero gialla e coprite interamente il pan di spagna, premendo bene con una spatola piatta per livellare la superficie di pasta di zucchero sulla torta, sopra il pan di spagna e lateralmente. Create le decorazioni con la pasta di zucchero azzurra e con quella nera, creando la mascherina del Minion, gli occhi, i piccoli peli sulla testa e la bocca sorridente!
Ovviamente con le decorazioni potete lasciare libero spazio alla vostra fantasia.
Al link “torte minions, decorazioni in pasta di zucchero” troverete tante idee divertentissime.
Ecco fatto! La vostra torta è pronta.
Buona merenda!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non tagliate il pandispagna se non prima sia del tutto raffreddato, perché rischiate di romperlo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata