Come fare una torta a forma di zucca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per la festa di Halloween, preparate per i vostri bambini o per la vostra famiglia una torta a forma di zucca che porterà allegria in tavola, l'impasto potrà essere fatto di Pan di Spagna, al cioccolato o alla zucca, a voi la scelta, ciò che è importante è dare la forma di zucca alla torta. Chiaramente il gusto dovrà essere in linea con i gusti dei bambini quindi il cioccolato è sicuramente una delle migliori scelte. In questa guida vi verranno dati preziosi consigli per eseguire la realizzazione della torta a forma di zucca. Vediamo come fare questa torta.

27

Occorrente

  • 450 g di zucca, 200 g di farina di mais, 100 g di farina 00, 4 uova, 200 g di zucchero, 100 g di burro, 1 vanillina, 1 lievito, sale, liquirizia, gelatina, burro e zucchero a velo per la crema al burro q.b..
37

In commercio, ormai si trovano facilmente stampi in silicone a forma di zucca, ma per chi non volesse usare il silicone, può ripiegare sui tradizionali stampi per dolci, quelli per il babà ad esempio si possono adattare bene a questa esigenza, sceglieteli tra quelli di forma arrotondata, a ciotola; ve ne serviranno due o fate in due tempi la torta. La torta che vi mostro è relativa alla la ricetta con la zucca ma i passaggi sono molto simili a quella con il cioccolato: quindi, iniziate con l'imburrare gli stampi (quelli al silicone non necessitano di essere unti) ed infarinateli; accendete il forno a 180° e se non avete un forno elettrico ma uno a gas, utilizzate un termometro da cucina per verificare l'effettiva temperatura cercata.

47

Sbucciate e lessate la zucca a grandi pezzi in acqua salata per una decina di minuti, al forno oppure prendete una pentola a pressione e cuocetela a vapore per diversi minuti, di solito da 6 a 8 per pezzi di media grandezza; asciugatela e passatela nel mixer, deve diventare una purea; ammorbidite il burro lavorandolo con un cucchiaio di legno; sbattete in una scodella la uova con lo zucchero fino a renderle spumose; aggiungete il burro ammorbidito; mescolate le due farine quella doppio zero e quella di mais insieme al lievito e alla vanillina; aggiungete il miscuglio di farina alle uova e burro; continuate a mescolare fin quando la farina non è stata incorporata; unite infine al composto un pizzico di sale e la purea di zucca; mescolate a ancora con delicatezza; quando tutto è ben amalgamato, versate negli stampi e mettete in forno per circa 50/60 minuti.

Continua la lettura
57

Cotta la torta, lasciatela raffreddare, scavatela leggermente all'interno e farcitela con una crema al cioccolato, prima la parte di sotto, poi poggiate sopra l'altra metà della zucca, fate un piccolo foro al centro e con la sacca da pasticciere finite di riempire la zucca con la crema al cioccolato; richiudete il foro. Preparate la crema al burro, aggiungete un po' di colorante alimentare giallo/arancio, e stendetela su tutta la superficie, dando più forma alla zucca, colorate un po' di crema al burro con il colore verde per fare il picciuolo all'apice della zucca. Decoratela con strisce di liquirizia per fare occhi naso e bocca, all'interno della bocca spennellate un po' di gelatina di ciliege o fragole di colore rosso renderà tutto più spaventoso è in tema con la festa!

Ecco qui un link utile che può essere d'aiuto per realizzare la torta a forma di zucca ---> http://guidecucina.pianetadonna.it/come-fare-una-torta-a-forma-di-zucca-209717.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi alle dosi indicate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di zucca gialla

Dolci

Come preparare una torta di zucca e amaretti

Dolci

Ricetta : torta di zucca con cannella

Dolci

Come fare una torta dietetica alla zucca

Dolci

Come cucinare una torta alla zucca senza uova

Dolci

Come realizzare la torta di zucca farcita al cioccolato

Dolci

Ricetta: la torta alla zucca

Dolci

Come preparare la torta di zucca e carote