Come fare una torta ai semi di lino

Tramite: O2O 26/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siamo alla ricerca di una torta che oltre a soddisfare anche il palato più esigente, sia anche in grado di compiere sul nostro organismo una vera e propria azione depurativa, allora quella descritta di seguito fa al caso nostro. Stiamo parlando della torta ai semi di lino. Realizzare questo dolce è molto semplice, facile e veloce, ma il risultato davvero eccezionale. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come fare una torta ai semi di lino.

26

Occorrente

  • 3 cucchiai colmi di semi di lino
  • 2 bicchieri di acqua
  • scorza di un limone al naturale
  • 150 grammi di zucchero di canna
  • 2 cucchiai da tavola di olio d'oliva
  • lievito per dolci
  • 2 mele dolci
36

Il primo passo è quello di procurarci tutti gli ingredienti subito dopo possiamo metterci al lavoro. La realizzazione della torta comincia la sera precedente alla lavorazione vera e propria, prendiamo quindi una ciotola riempiamola con l'acqua e mettiamo al suo interno la buccia di un limone naturale. Naturalmente prima di fare questo passaggio provvediamo a lavare accuratamente il limone con acqua fresca. Lasciamo in ammollo per tutta la notte. Al mattino seguente prendiamo i semi di lino mettiamoli all'interno di un colapasta e laviamoli accuratamente passandoli più volte sotto l'acqua corrente. Mettiamo ora i semi, perfettamente puliti, all'interno di un canovaccio in cotone e procediamo ad asciugarli in modo da eliminare l'acqua in eccesso.

46

Laviamole, asciughiamole e priviamole della buccia. Tagliamole a fette abbastanza sottili. Prendiamo la teglia per la cottura del dolce, ungiamo le parti in modo uniforme utilizzando un pochino di margarina fusa. Per maggiore sicurezza aggiungiamo anche un cucchiaio di farina, passiamola all'interno della teglia facendola aderire bene ai bordi. Versiamo il primo strato di impasto, sistemiamo qualche fetta di mela, riempiamo nuovamente facendo così un'altro strato con il rimanente impasto. A lavoro terminato guarniamo la superficie della torta con le fette di mela rimanenti. Inforniamo il dolce e facciamolo cuocere per circa 40 minuti. Al termine del tempo controlliamo la cottura utilizzando il classico stecchino di legno, nel caso la cottura non sia ancora terminata inforniamo nuovamente e lasciamo cuocere per altri 5 minuti. Togliamo ora il dolce dal forno, posizioniamolo su di un piano e lasciamolo raffreddare prima di servirlo in tavola.

Continua la lettura
56

Mettiamo i semi all'interno del robot elettrico e facciamoli frullare alla massima velocità fino ad ottenere una morbida pastella. Prendiamo la ciotola con l'acqua, togliamo le bucce di limone, versiamo lo zucchero, l'olio e i semi di lino triturati. Con l'aiuto di un cucchiaio di legno provvediamo poi a rimescolare accuratamente gli ingredienti, continuiamo fino a quando questi non sono perfettamente amalgamati fra di loro. Accendiamo il forno e preriscaldiamolo a 180°. Incorporiamo la farina facendola scendere molto lentamente. In questa fase della lavorazione non dobbiamo mai smettere di mescolare, in maniera da non formare grumi che possano compromettere la riuscita del nostro dolce. Aggiungiamo poi il lievito in polvere, continuiamo a mescolare mantenendo sempre lo stesso senso. Lasciamo per un momento il composto da parte e dedichiamoci alla preparazione delle mele.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come tostare i semi di zucca

Dolci

Come fare i biscotti ai semi di chia

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta di mele con farina integrale

Dolci

Come preparare la torta Sbrisolona

Dolci

Come preparare la torta di semolino ai pinoli

Dolci

Ricetta: torta allo yogurt

Dolci

Come fare la torta stracciatella