Come fare una torta al cioccolato light

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Cosa c'è di meglio di una torta al cioccolato? Dolce, soffice, gustosa... Una vera delizia per il palato! Ma le calorie? Si sono sempre le calorie a rovinare il piacere di mangiare dolci. Ma forse si può coniugare l'amore per le dolcezze alimentari con l'attenzione alla linea. Non tutte le torte sono sinonimo di ipercalorie, spesso è sufficiente sostituire alcuni ingredienti per ottenere un dolce fantastico ma poco calorico. Anche per la torta al cioccolato vale questa variante, cambiando gli ingredienti si ottiene un dolce leggero ma goloso. Vediamo dunque come fare una torta al cioccolato light, buona e leggera al punto giusto.

25

Occorrente

  • 200 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 80 gr di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bicchiere e mezzo di latte
35

Per cominciare la preparazione di una gustosa e leggera torta al cioccolato light, versare in una terrina capiente la farina setacciata, lo zucchero, il cacao amaro, il lievito. Aggiungere il latte, leggermente riscaldato, mescolando affinché l'impasto risulti amalgamato ed omogeneo e non ci sia presenza di grumi. Per lavorare l'impasto si può utilizzare una frusta manuale. A questo punto cominciare a preparare la teglia, di circa 25 cm, in cui si cuocerà la torta. Quindi imburrare ed infarinare la teglia e versarvi l'impasto. Per maggiore comodità si può anche utilizzare una teglia con cerniera apribile.

45

Dopo avere preriscaldato il forno a 180° porre la teglia con l'impasto a cuocere per circa 25 minuti. Ovviamente, il tempo di cottura varia rispetto al tipo di forno, è consigliabile controllare di tanto in tanto lo stato della cottura. Si può utilizzare il classico stecchino da inserire nella torta, se esce asciutto la cottura è ultimata. Quando la torta sarà pronta lasciarla intiepidire ed eventualmente guarnirla con del cioccolato per guarnizioni di quelli già pronti presenti in commercio oppure con dello zucchero a velo. Se poi si vuole far crescere lievemente il numero di calorie si può farcire la torta con della crema al cioccolato.

Continua la lettura
55

Una volta ultimata la torta non resta che gustarla insieme ai propri ospiti. Come visto la torta al cioccolato light oltre ad essere poco calorica è anche molto facile da preparare. È la torta ideale da fare in occasioni di feste o pranzi domenicali o quando si ha poco tempo a disposizione e gli ospiti stanno arrivando. Si può anche decidere di guarnirla di volta in volta in modo diverso per ottenere sempre un nuovo tipo di torta ad esempio utilizzando la panna oppure la marmellata. L'importante è che resti sempre una ghiotta torta al cioccolato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta light ai lamponi

Dolci

Ricette light: torta di mele all'acqua

Dolci

Ricetta: torta al cioccolato senza grassi

Dolci

Come guarnire una torta al cioccolato

Dolci

Torta al cioccolato con mandorle

Dolci

Torta di cioccolato e pere

Dolci

Come preparare un torta con cuore morbido al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta di cioccolato all'arancia