Come fare una torta al cioccolato senza burro e uova

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tra le varie torte da poter preparare in casa, la torta al cioccolato risulta essere la più golosa. Le proprietà benefiche del cioccolato sono ben note sin dall'antichità. Infatti il cioccolato consente al nostro corpo il rilascio di endorfine, le cosiddette molecole della felicità. Questo perché sono sostanze che danno una sensazione di benessere ed euforia. Purtroppo molto spesso, capita che state seguendo una dieta, e che quindi non potete mangiare le torte. Avvolte invece vi sono soggetti che sono intolleranti alle uova. Ma per fortuna esistono delle ricette che non contengono ingredienti calorici. Una torta al cioccolato senza burro e uova fa al caso vostro. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come fare una torta al cioccolato senza burro e uova.

26

Occorrente

  • 300 gr farina
  • 100 gr cacao (più quello per la teglia)
  • 250 gr zucchero
  • 2 bicchieri e mezzo di latte
  • 1 bustina di lieito in polvere
  • zucchero al velo per guarnire
36

Torta al cioccolato

Per preparare la torta al cioccolato, setacciate in una terrina il cacao amaro. In seguito anche la farina e lo zucchero, e mescolate per bene con una forchetta fino ad ottenere una polvere dal colore molto omogeneo e priva di grumi. Aggiungete due bicchieri di latte a filo, mescolando bene. Nel restante latte sciogliete il lievito e versatelo nell'impasto. Mescolate molto bene, aiutatevi con le fruste o con una forchetta. Controllate che non ci siano grumi di farina o cacao, che hanno un sapore sgradevole. Se l'impasto vi dovesse sembrare troppo asciutto, aggiungere un altro mezzo bicchiere di latte.

46

Imburrare una teglia

Per preparare la torta al cioccolato, imburrare una teglia, oppure ungetela con un po' d'olio. Invece di infarinarla, cospargete di cacao in polvere, eliminando l'eccesso. Versate l'impasto e fate cuocere nel forno preriscaldato a 170° per circa 35-40 minuti. L'ideale è usare una teglia a cerniera, poiché il dolce sarà più facile da togliere dalla teglia. Lasciate raffreddare, dopodiché decorate con dello zucchero a velo, della granella di zucchero, oppure mandorle a sfoglie. Pelate e tostate le mandorle in un padellino con un po' di zucchero, in modo da caramellarle.

Continua la lettura
56

Dolce gustoso e ricco

Per avere un dolce più gustoso e ricco, magari per chi non vuole seguire una dieta senza grassi, si può tagliare la torta e farcirla a piacere. Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di inserire la panna se volete una torta più gustosa. Potete anche farcirla con una crema pasticcera, con una crema al burro oppure con una crema alla menta. In questa guida molto semplice abbiamo visto come fare una torta al cioccolato senza burro e uova. Non rimane che augurarvi un buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di inserire la panna se volete una torta più gustosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Biscotti al cioccolato senza uova e burro

Dolci

Ricetta: torta al cioccolato e burro d'arachidi

Dolci

Ricetta : torta senza uova alle mandorle e cioccolato

Dolci

Come preparare la torta soffice al burro di arachidi

Dolci

Come fare dei brownies senza burro e uova

Dolci

Torta di carote senza burro

Dolci

Come fare il salame di cioccolato senza burro

Dolci

Plumcake senza uova e senza burro