Come fare una torta al cioccolato senza lievito

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il lievito contribuisce alla realizzazione di dolci alti, soffici e spumosi, ma non è indispensabile. Gli intolleranti a questo ingrediente possono seguire alcuni accorgimenti per ottenere, in ogni caso, un ottimo prodotto. Tra i consigli utili, l'uso delle uova fresche ed a temperatura ambiente. Applica i prossimi suggerimenti per realizzare una golosissima torta al cioccolato. Ideale per la prima colazione o la merenda dei tuoi bambini, si manterrà morbida e friabile per parecchi giorni. Provare per credere. Ecco quindi come fare.

27

Occorrente

  • 2 uova
  • 300 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 100 g di farina
  • 4 cucchiai di cacao amaro
  • una bustina di vanillina
  • zucchero a velo
  • gelato alla vaniglia (facoltativo)
37

La preparazione

Per realizzare una torta al cioccolato senza lievito, utilizza delle uova freschissime ed a temperatura ambiente. Scegli preferibilmente prodotti a km zero e di origine controllata. Dopo averle montate, si manterranno più gonfie del solito. Inoltre, amalgama per bene il burro e lo zucchero, per ottenere un composto dalla consistenza più spumosa. Così crescerà più facilmente anche senza lievito. Per fare la torta al cioccolato lavora le uova e lo zucchero impiegando le fruste elettriche. Dovrai ricavare un impasto abbastanza chiaro e soffice. Successivamente, aggiungi il burro ammorbidito, per poi riprendere la lavorazione del composto.

47

La cottura

Incorpora gradualmente la farina ed i quattro cucchiai di cacao amaro. Sbatti per bene l'impasto, per amalgamare al meglio tutti gli ingredienti. Aggiungi una bustina di vanillina, per profumare di vaniglia la tua torta al cioccolato senza lievito. Preriscalda il forno a 180°C. Nel frattempo, imburra ed infarina uno stampo per torte con cerniera e dal diametro di 22 cm. Con questi semplici accorgimenti, l'impasto non si attaccherà in cottura alle pareti della tortiera e potrai staccarlo più facilmente dai bordi. In alternativa, puoi sempre optare per i più moderni stampi antiaderenti oppure in silicone.

Continua la lettura
57

La decorazione

Versa il composto al cioccolato e senza lievito nella tortiera ed inforna. Lascia cuocere per circa trenta minuti, senza mai aprire lo sportello. Trascorso il tempo indicato, fai la classica prova dello stuzzicadenti. Affonda lo stecchino al centro della torta ed estrailo. Dovrà essere perfettamente asciutto. A questo punto, potrai estrarre la torta al cioccolato senza lievito dal forno. Lascia raffreddare per qualche minuto, quindi sformala. Cospargi su tutta la superficie dello zucchero a velo. Il dolce sarà ancora più buono se lo accompagnerai con del gelato alla vaniglia o con un bicchiere di latte caldo. Non ti rimane altro che servirlo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare le uova a temperatura ambiente
  • Sbattere a lungo burro e zucchero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta con ananas e amaretti

Dolci

Come fare la torta rovesciata alle mele

Antipasti

Ricetta: tortino croccante di zucchine e robiola

Dolci

Cobbler di frutti rossi

Dolci

Ricetta: torta alle verdure

Dolci

Come fare il cheesecake al triplo cioccolato

Dolci

Come utilizzare la nutella

Dolci

Cheesecake al caffè: ricetta