Come fare una torta al gelato

Tramite: O2O 13/01/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come fare una torta al gelato

Dessert estivo per eccellenza, la torta al gelato è ideale per un fine pasto o una golosa merenda. Per stupire i commensali, non necessariamente va acquistata in pasticceria. Per realizzare il dolce, infatti, bastano pochi ingredienti ed un pizzico di abilità decorativa. Fiocchi di panna possono regalare un gusto unico ed una presentazione elegante. Ecco quindi come fare una torta al gelato.

27

Occorrente

  • Per il Pan di Spagna: 6 uova, 150 gr di zucchero, 150 gr di farina
  • 1 kg di gelato (gusto a piacere)
  • Bagna per dolci
  • Per la glassa: cioccolato fondente e burro
37

Per fare una golosa torta al gelato, reperire tutti gli ingredienti. Quindi, procedere con la preparazione del Pan di Spagna. Pertanto, separare i tuorli dagli albumi, in due ciotole diverse. Unire la metà dello zucchero ai tuorli e sbattere con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema spumosa chiara. Montare a neve gli albumi per circa cinque minuti, poi aggiungere l'altra metà dello zucchero ed amalgamare per bene gli ingredienti. Infine, unire gradualmente i due composti cremosi. Mescolare sempre dal basso verso l'alto. In tal senso, il Pan di Spagna della torta al gelato, rimarrà soffice e friabile.

47

A questo punto, preriscaldare il forno a 180 gradi. Nel frattempo, aggiungere all'impasto la farina setacciata e mescolare con un cucchiaio di legno. In questa fase, fare attenzione ad eventuali grumi. È possibile aggiungere anche due cucchiai di cacao amaro. In questa maniera si otterrà una base per una torta al gelato al cioccolato. Imburrare ed infarinare quindi una teglia da 24 centimetri di diametro. Successivamente, versare il contenuto nella teglia ed infornare per circa 30 minuti. Non aprire il forno per nessun motivo. Trascorso il tempo indicato, verificare la cottura inserendo nel Pan di Spagna uno stuzzicadenti. Se sfilandolo, compaiono residui cuocere ancora per dieci minuti.

Continua la lettura
57

Lasciare raffreddare il Pan di Spagna a temperatura ambiente. Quindi, ricavare due dischi dalla torta tagliandola a metà. Nel frattempo, tirate fuori dal freezer il gelato. In questo modo sarà più morbido e spalmabile. Bagnare la superficie dei due dischi con la bagna per dolci o un liquore. Rivestire la teglia con carta da forno e posizionarvi la base della torta. Distribuire il gelato uniformemente sulla superficie, fino ad ottenere il giusto spessore. Coprire quindi con l'altro disco. Realizzare una glassa sciogliendo a bagnomaria cioccolato fondente e burro. Quindi, ricoprire la superficie della torta al gelato. Lasciare riposare nel freezer per almeno un paio d'ore e servire. In alternativa, decorare con qualche goloso fiocco di panna per dolci.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa al Pan di Spagna, si utilizzano spesso dei frollini sbriciolati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Torta al gelato con solo due ingredienti

Dolci

Ricetta: torta gelato con pavesini e mascarpone

Dolci

Come fare il gelato piccante in casa

Dolci

Ricetta: muffin ai pinoli con gelato di nespole

Dolci

5 ricette dolci con il gelato pronto

Dolci

Come riciclare gli avanzi di gelato

Dolci

Come preparare un rotolo di gelato

Dolci

Ricetta: gelato vegano