Come fare una torta al melone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il melone del tipo Cantalupo è un melone tipicamente estivo, che presenta una polpa dal colore giallo-arancio, fresca e dolce al palato. Il suo nome deriva dal fatto che alcuni missionari provenienti dall'Asia lo portarono per la prima volta in Italia, precisamente al castello pontificio di Cantalupo, una zona nei pressi di Rieti. È un frutto ottimo per deliziare e rinfrescare grandi e piccini a fine pasto, oppure può essere scelto per una sana merenda, accompagnato da un gustoso gelato. La guida di oggi ce lo propone invece come dolce, nella splendida e sorprendente versione di torta. La morbidezza del pan di spagna, con la golosità della crema pasticcera e la freschezza di questo nutriente frutto, ricco di vitamine, rendono questa ricetta davvero unica da fare. Di facile e rapida preparazione, questa golosità può essere assaporata a colazione accompagnata da un buon caffè o a merenda, insieme ad un bel bicchiere di latte freddo.

27

Occorrente

  • Per il pan di spagna: 5 uova intere; 150 g di zucchero; 150 g di farina; la scorza grattugiata di mezzo limone; 1 bustina di lievito per dolci.
  • Per la crema pasticcera: 1 bustina di vanillina; 120 g di zucchero; 20 g di farina; 2 tuorli d'uovo; un pizzico di sale; 1/5 litri di latte.
  • Un melone "cantalupo"
37

Per prima cosa bisogna iniziare con la preparazione del pan di spagna. Montate bene le uova con lo zucchero, servendovi di uno sbattitore elettrico o una frusta manuale. Unite la farina setacciata, il contenuto di una bustina di lievito per dolci e la scorza grattugiata di mezzo limone. Mescolate fino ad ottenere un composto denso ma omogeneo e versatelo in una tortiera (preferibilmente con la cerniera) dal diametro di 24 cm, precedentemente imburrata ed infarinata. Livellate ed infornate a 180° per 30-40 minuti circa. Per verificare la completa cottura, fate la classica prova dello stecchino. Se, estraendolo, dovesse essere asciutto, potete sfornare la base.

47

Passate adesso alla realizzazione della crema pasticcera. In un pentolino, mescolate lo zucchero con la farina ed una bustina di vanillina. Unite i tuorli ed un pizzico di sale, lavorando con un cucchiaio. Stemperate con il latte, versandolo a piccole dosi e mettete sul fuoco a mezza fiamma, continuando a rimescolare, facendo sobbollire dolcemente per 5 minuti. A fine cottura, facoltativamente, potrete aggiungere una scorza di limone, da togliere dopo pochi minuti. Fate raffreddare e dedicatevi nel frattempo al melone.

Continua la lettura
57

Tagliate a metà il "cantalupo" e privatelo della buccia e dei semini. Ricavate delle fettine sottili e mettetele da parte. Nel frattempo, aprite la cerniera della teglia e disponete il pan di spagna su un piano di lavoro. Dividetelo perfettamente a metà e con l'aiuto di una spatola in silicone, o un coltello, farcitene la base di crema pasticcera. Posizionateci sopra il secondo disco e ripetete l'operazione, guarnendo a raggiera la superficie con il melone. Tenete in frigo per un paio d'ore e servite la torta ben fredda, accompagnandola con una tazzina di caffè o un bel bicchiere di latte.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può preparare la torta in anticipo anche di un giorno, con risultati davvero eccellenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare una torta al melone

Dolci

3 dolci freschi con il melone

Dolci

Come fare la gelatina di melone

Dolci

Ricetta: mousse al melone e salsa alla pesca

Dolci

Come preparare la mousse di melone

Dolci

Come fare la marmellata di melone

Dolci

Come realizzare il semifreddo al melone

Dolci

Come fare la granita al melone