Come fare una torta al miele, noci e marzapane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A chi è che non piace mangiare dolci? Un po' tutti, chi più chi meno è appassionato di leccornie e dedica almeno una volta al giorno al mangiare dolci, che siano cornetti o torte porco importa, l'importante è immettere nel proprio organismo un po' di zucchero e allietare il palato con il sapore di qualche prelibatezza. Esistono in commercio una quantità smodata di dolci, per tutti i gusti, ma nulla batte le torte fatte in casa. Se si vuole preparare una torta dal gusto particolare e fare un pieno di energia deliziando il palato possiamo affidarci ai sapori dell'inverno e utilizzare le noci nell'impasto. Tra la frutta secca le noci sono ricche di sostanze utili a combattere il colesterolo. Sono molto caloriche e quindi per equilibrare l'ago della bilancia si può usare il miele al posto dello zucchero. Il miele potrete scerglierlo secondo i vostri gusti, è consigliabile il millefiori dato che ha un gusto neutro.
La torta così sarà molto buona ma se le si vuole dare anche un aspetto invitante si può ricoprire con il marzapane che si può reperire nei negozi che trattano articoli per guarnire le torte.
Ecco una guida su come fare una torta al miele, noci e marzapane, spiegata attraverso pochi e semplici passaggi, che vi aiuteranno nella preparazione. Mettiamoci all'opera.

26

Occorrente

  • 300 gr. di farina bianca 00
  • miele d'acacia o millefiori gr.300
  • 300 gr. di gherigli di noce frantumati
  • 3 uova
  • una bustina di lievito
  • un limone
  • sale
  • per la crema: burro 100 gr.
  • zucchero semolato 100 gr.
  • un tuorlo
  • 10 gherigli di noci
  • marzapane 700 gr.
36

La torta di noci miele e marzapane è abbastanza calorica quindi si consiglia di mangiarla a metà pomeriggio o comunque lontano dai pasti. È ottima per una festa di compleanno dato che il rivestimento di marzapane le conferirà un aria elegante. La preparazione è la seguente:
In una ciotola lavorate i tuorli delle tre uova con il miele, unite poi, a poco per volta, la farina mescolata al lievito e alla scorza di limone grattugiata. Montate a neve soda gli albumi con un pizzico di sale e unite anch'essi al composto; infine incorporatevi i 300 gr. Di noci che avrete provveduto a frantumare.

46

Imburrate e infarinate una tortiera dal diametro di cm.26, possiamo anche scegliere una teglia rettangolare e rivestirla con carta da forno. Versare in essa il composto preparato livellandolo bene in superficie con una spatola e mettete il dolce nel forno già caldo a 180°.
Fate cuocere per una quarantina di minuti. Trascorso questo tempo infilate uno stecchino nella torta e se ne uscirà asciutto levatela dal forno e dalla tortiera, posandola su una superficie di legno e su un piatto grande da portata. Preparate la crema per farcirla. In una terrina mettete il burro ammorbidito e a pezzetti, incorporarvi lo zucchero e lavorate il composto con il mixer per una trentina di secondi.
Unirvi il tuorlo e, poco per volta e sempre mescolando qualche gheriglio di noce frantumato.
Tagliate la torta a metà e mettete la crema al suo interno.

Continua la lettura
56

Per rivestire la torta acquistate del marzapane, potete sceglierlo di diversi colori oppure bianco e colorarlo con le fialette alimentari. La consistenza del marzapane è morbida e leggermente elastica. Dovete lavorarla con il mattarello dandole una forma sferica. Aiutatevi con le mani a creare forme come se fosse della plastilina.
Visto che la nostra torta ha un diametro di 26 cm. Vi atterrete a queste misure servendovi di un coltello per eliminare gli eccessi.
Se la torta è rettangolare è più semplice. Ricoprite la torta. Creare delle forme di marzapane seguendo la vostra fantasia. Se non siete molto esperte potete fare delle forme circolari oppure delle strisce colorate da apporre sulla torta. Anche i fiori sono molto facili da realizzare e faranno fare alla vostra torta un figurone.
Realizzare una torta al miele con marzapane e noci è particolarmente semplice, e anche divertente. I consigli di questa guida vi faranno da supporto durante il procedimento di realizzazione, aiutandovi a prepararla velocemente in modo che possiate servirla in occasione di qualche festa o ritrovo tra amici. Non mi resta che augurarvi buon appetito.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • potete acquistare il marzapane già pronto o realizzarlo voi seguendo il tutorial

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Come fare i biscotti al miele e noci

Avete del tempo libero e non sapete come impiegarlo? Vorreste cucinare qualche dolce per i vostri bambini ma non sapete da dove iniziare? Se cercate le risposte a questa domanda, il presente articolo contiene qualcosa che farà al caso vostro: la ricetta...
Dolci

Come preparare la torta di datteri e miele

Per fare una ricetta originale potete preparare una torta di datteri e miele. Questo dolce esotico ha un sapore gradito ai più grandi e ai più piccini. La preparazione di questa torta non richiede nulla di particolarmente complicato. Gli ingredienti...
Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Chi ama le cose semplici e genuine, ma vuole gustare qualcosa di veramente sfizioso a colazione o al pomeriggio accompagnandolo con una tazza di tè o con un caffè, non può non provare la torta con miele e ricotta. Naturalmente, questa torta è un ottimo...
Dolci

Ricetta: muffins miele e noci

I Muffins sono degli squisiti dolcetti americani molto apprezzati in tutto il mondo perché soffici e di facilissima esecuzione, utilizzando pochi e semplici ingredienti. Rappresentano una vera ghiottoneria. Sono adatti sia per fare una buona colazione,...
Dolci

Ricetta: mele al forno con miele e noci

Una golosità gradita da tutti, adulti e piccini, sono le mele al forno. Dolce tradizionale conosciuto ed amato da più generazioni, indispensabile nel periodo invernale per portare in casa l'atmosfera calda e rassicurante del focolare domestico. Come...
Dolci

Pancakes al miele e noci

Il pancake è un dolce originario del Nord America con il quale tradizionalmente, in quei paesi, si svolge la prima colazione. Questo gustosissimo prodotto sta incontrando molti estimatori anche nel nostro paese dove il consumo di pancake è notevolmente...
Dolci

Come preparare la torta alle noci e ricotta

Se siamo stati invitati a una festa e non sappiamo cosa portare possiamo fare una sorpresa alla padrona di casa. Possiamo realizzare una torta alle noci e ricotta; semplice e veloce da preparare, ma molto deliziosa per ogni palato. L'ingrediente fondamentale...
Dolci

Ricetta: brioches miele e noci

Una colazione nutriente con il giusto apporto calorico ed energetico è quello che ci vuole per iniziare al meglio le nostre giornate. In questa guida vi sarà mostrato come preparare la ricetta delle brioches al miele e noci. Un dolce preparato a casa...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.