Come fare una torta albero di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'albero è uno dei simboli del Natale. Se volete stupire i vostri ospiti durante i pranzi delle feste, presentate un dolce a tema. Si può realizzare un dessert a forma di albero partendo da un qualsiasi pan di spagna. Per fare una torta albero di Natale non occorre uno stampo apposito. Tagliando adeguatamente una torta rettangolare, è possibile ricavare le varie parti dell'albero. Per formare l'albero di Natale, basterà poi assemblare i pezzi direttamente su un vassoio. Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • 1 pan di spagna rettangolare
  • crema a scelta per la farcitura
  • 1 foglio di carta da forno
  • forbici
  • coltello a lama seghettata
  • pellicola per alimenti
  • ganache al cioccolato per la copertura (facoltativo)
  • panna montata q.b.
  • Codette, canditi, zuccherini per guarnire
37

Come prima cosa preparate una base a piacere per la torta. Per cuocere l'impasto, utilizzate una teglia rettangolare. Le dimensioni della tortiera devono essere di almeno 30 x 20 cm, ma potete comunque scegliere uno stampo più grande, per fare un albero più maestoso e scenografico. L'importante è tagliare la torta seguendo il modello presentato a lato. Stampate la sagoma e riportatela su carta forno, ricalcando tutte le linee. Adattate il modello alla grandezza della vostra torta. A seconda delle dimensioni, occorrerà ingrandire o rimpicciolire l'immagine. Ritagliate quindi le forme secondo lo schema numerato. Farcite il pan di spagna ancora intero con la crema scelta.

47

Non è consigliabile spalmare la crema dopo il taglio delle parti. Mettendo la farcitura prima, avrete un ripieno più uniforme. Inoltre anche le parti dell'albero risulteranno tutte della stessa altezza. Avvolgete la torta ripiena nella pellicola, sigillando bene i bordi. Riponetela in frigorifero per almeno un paio d'ore. In questo modo sia la base sia la farcitura si assesteranno. Dopo il riposo, la torta risulterà più compatta e il taglio sarà più preciso. Poggiate le sagome ritagliate sulla torta e ricavate le parti indicate. Per evitare di sbagliare, fissate la carta forno con uno spiedino. Utilizzate un coltello a lama seghettata per non rovinare l'interno della torta. Con il modello potrete ricavare un albero più grande e uno più piccolo.

Continua la lettura
57

Disponete i pezzi di torta su un piatto da portata, come indicato nella figura. Una volta assemblato l'albero, potrete decidere come decorare la torta. Se volete coprire completamente le giunture, spalmate sulla superficie della torta una ganache al cioccolato fondente. In alternativa potete nascondere i punti di attacco delle parti dell'albero con una guarnizione di panna montata. Per creare le palline potete poggiare delle ciliegie candide sulle estremità dell'albero. Usando codette, perline colorate, zuccherini o granella di frutta secca potrete rendere la torta ancora più sfarzosa e divertente. Se avete scelto un pan di spagna al cioccolato, potrete guarnire anche con semplice zucchero a velo. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate un coltello a lama seghettata per non rovinare l'interno della torta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come creare un Albero di Natale da mangiare

Dolci

Come fare i biscotti per addobbare l’albero di Natale

Dolci

Preparare biscotti natalizi per l'albero di Natale

Dolci

Come fare dolcetti a forma di albero di Natale

Dolci

Come fare un albero di Natale con la pasta sfoglia

Dolci

Come preparare i cupcake a forma di albero di Natale

Dolci

Come fare dei biscotti decorativi dell’albero di Natale

Dolci

Dolci di Natale: 10 ricette golose