Come fare una torta alle spezie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si prepara un dolce non si pensa che questo possa avere anche proprietà benefiche per tutto l'organismo. Una fetta di torta al cioccolato, per esempio, farà sicuramente bene all'umore ma non tutti sanno che in un dolce si possono utilizzare anche varie spezie come lo zenzero, la cannella, i chiodi di garofano e la noce moscata.

Queste spezie, oltre a dare un sapore esotico al vostro dessert o alla vostra merenda, aiuteranno a metabolizzare per esempio lo zucchero (cannella) oppure a bruciare i grassi (zenzero). I chiodi di garofano invece sono considerati antiossidanti naturali mentre la noce moscata ha un'azione digestiva, nel caso ci si fosse lasciati tentare troppo dal palato. Ecco quindi una ricetta di una torta alle spezie tanto semplice da fare quanto buona da gustare.

27

Occorrente

  • Farina 500 grammi
  • Burro 200 grammi
  • Zucchero 200 grammi
  • 4 uova
  • Uva passa (una manciata)
  • scorza grattugiata di un limone
  • zenzero in polvere (un cucchiaino)
  • cannella in polvere (un cucchiaino)
  • chiodi di garofano in polvere (una puntina)
  • noce moscata in polvere (una puntina)
  • Latte 250 ml (circa una tazza)
  • lievito per dolci
  • una piccola presa di sale
  • macinacaffè e spezie
  • frusta elettrica
  • tortiera dai bordi alti
37

Polverizzare le spezie

Prima di iniziare la preparazione del dolce, è necessario polverizzare lo zenzero, la cannella, i chiodi di garofano e la noce moscata. Per questa semplice operazione basta utilizzare un macinacaffè e spezie elettrico.
Le quattro spezie vanno macinate separatamente, ed è consigliabile pulire il macinino dopo ogni operazione per evitare che i sapori e gli odori si mischino. Per assorbire in maniera ottimale gli odori basta macinare tra una spezia e l'altra un un po' di riso.

In commercio naturalmente è possibile trovare zenzero, cannella, chiodi di garofano e noce moscata già in polvere ma ovviamente le spezie così confezionate perdono di fragranza, ed il gusto della torta ne potrebbe risentire.

47

Unire tutti gli ingredienti

Prendere a questo punto il burro (conservandone una noce) e scioglierlo in un pentolino, a fiamma bassissima per evitare che si cuocia e imbrunisca. In una ciotola, versare la farina e impregnarla con il burro fuso, cercando di amalgamare un po' questo impasto con un cucchiaio di legno.

Aggiungere quindi lo zucchero, i tuorli (mettere da parte gli albumi), la scorza grattugiata di un limone non trattato (avendo comunque prima l'accortezza di lavarlo in acqua e bicarbonato per eliminare eventuali residui di terra), lo zenzero, la cannella, i chiodi di garofano e la noce moscata. Unire infine una piccola presa di sale, il latte ed il lievito per dolci.

Non resta che impastare tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno e olio di gomito oppure con una frusta elettrica, che sicuramente faciliterà il lavoro.

Continua la lettura
57

Montare gli albumi

Una volta ottenuto un impasto abbastanza omogeneo, montare a neve fermissima i 4 albumi messi precedentemente da parte in una ciotola dai bordi alti.
Un piccolo segreto per riuscire a montare bene gli albumi è aggiungere sempre un pizzico di sale oppure di cremor tartaro. Non è invece essenziale che gli albumi siano freddi di frigorifero.
Una volta montati, unire un po' per volta gli albumi all'impasto facendo attenzione ad utilizzare un movimento dal basso verso l'alto per non smontarli.
L'impasto finale dovrà essere abbastanza compatto.

67

Cuocere la torta alle spezie

Imburrare quindi con la noce di burro messa da parte una tortiera dai bordi alti e infarinarla. Ciò eviterà all'impasto di attaccarsi in fase di cottura. Disporre quindi l'impasto nella tortiera ed eventualmente livellarlo con una spatola per dolci.
Con l'aiuto di un coltellino appuntino, fare sulla superficie dell'impasto della torta dei piccoli tagli nei quali bisognerà infossare i chicchi di uva passa precedentemente fatta rinvenire in acqua.

Inserire quindi la tortiera in forno preriscaldato a 180 gradi e lasciar cuocere per circa 40 minuti. Per assicurarsi che la cottura sia terminata basta inserire uno stecchino nella torta allo scadere del tempo, dalla quale dovrà uscire perfettamente pulito. Quando sarà cotta, la torta alle spezie risulterà ben gonfia, dorata in superficie e pronta per essere assaporata.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consigliabile utilizzare il lievito per dolci biologico
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Le principali spezie per dolci

La peculiarità delle spezie è senz'altro quella di esaltare i sapori di ogni cibo, trovano perciò un largo impiego in cucina sia nel dolce che nel salato. Numerose sono le ricette che puntano proprio sulle spezie per una riuscita ottimale, ma altrettanti...
Dolci

Ricetta: pere al vino rosso e spezie

Per un dessert semplice, fresco e gustoso, la ricetta delle pere al vino rosso e spezie è l'ideale. Le pere sono dei frutti facilmente reperibili durante tutto l'arco dell'anno. Quindi, in abbinamento al vino rosso e ad alcune aromatiche spezie, procurarsi...
Dolci

Muffin con mele e spezie

La ricetta dei muffin con mele e spezie è una delle tante varianti della classica versione anglosassone. La presenza delle mele nell'impasto rende l'interno dei muffin ancora più soffice, conferendo alle mini brioches anche una certa cremosità. Le...
Dolci

Come preparare il pan di spezie alla zucca con miele in favo

Con l'autunno e i primi freddi è arrivato il momento di preparare dei dolci più sostanziosi. Sfruttare i prodotti stagionali come la zucca, poi, ci porta subito nell'atmosfera giusta per goderci un pomeriggio al calduccio davanti al fuoco. Questo pan...
Dolci

Come fare lo zucchero alle spezie

In commercio si possono trovare tre tipi di zucchero: zucchero greggio dall’aspetto bruno, zucchero raffinato bianco ovvero quello da tavola, e per ultimo, ma non di importanza, c’è lo zucchero integrale di canna dal colore scuro e dal sapore non...
Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

I dessert risultano particolarmente graditi in qualsiasi momento della giornata. Tanto che, non esiste regola per poterli servire. Ma, il menù delle feste deve necessariamente contenerle. In questo caso vi propongo una buonissima torta fredda al mascarpone....
Dolci

Ricetta: torta di mele allo yogurt

La torta è un dessert ghiotto e sostanzioso, spesso evitato da chi vuole mantenere la linea o da chi è a dieta. Con gli ingredienti giusti, però, può essere alleggerita e perciò mangiata anche a colazione o a merenda, senza privarsene. Di che ingredienti?...
Dolci

Ricetta: torta di mele con limoncello

Tra i dolci autunnali più gustosi per un'ottima merenda con tutta la famiglia, un posto speciale spetta, senza alcun dubbio, alla torta di mele. La torta di mele rappresenta un dolce classico, sempre apprezzato e che non passa mai di moda. Il vantaggio...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.