Come fare una torta alle spezie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si prepara un dolce non si pensa che questo possa avere anche proprietà benefiche per tutto l'organismo. Una fetta di torta al cioccolato, per esempio, farà sicuramente bene all'umore ma non tutti sanno che in un dolce si possono utilizzare anche varie spezie come lo zenzero, la cannella, i chiodi di garofano e la noce moscata.

Queste spezie, oltre a dare un sapore esotico al vostro dessert o alla vostra merenda, aiuteranno a metabolizzare per esempio lo zucchero (cannella) oppure a bruciare i grassi (zenzero). I chiodi di garofano invece sono considerati antiossidanti naturali mentre la noce moscata ha un'azione digestiva, nel caso ci si fosse lasciati tentare troppo dal palato. Ecco quindi una ricetta di una torta alle spezie tanto semplice da fare quanto buona da gustare.

27

Occorrente

  • Farina 500 grammi
  • Burro 200 grammi
  • Zucchero 200 grammi
  • 4 uova
  • Uva passa (una manciata)
  • scorza grattugiata di un limone
  • zenzero in polvere (un cucchiaino)
  • cannella in polvere (un cucchiaino)
  • chiodi di garofano in polvere (una puntina)
  • noce moscata in polvere (una puntina)
  • Latte 250 ml (circa una tazza)
  • lievito per dolci
  • una piccola presa di sale
  • macinacaffè e spezie
  • frusta elettrica
  • tortiera dai bordi alti
37

Polverizzare le spezie

Prima di iniziare la preparazione del dolce, è necessario polverizzare lo zenzero, la cannella, i chiodi di garofano e la noce moscata. Per questa semplice operazione basta utilizzare un macinacaffè e spezie elettrico.
Le quattro spezie vanno macinate separatamente, ed è consigliabile pulire il macinino dopo ogni operazione per evitare che i sapori e gli odori si mischino. Per assorbire in maniera ottimale gli odori basta macinare tra una spezia e l'altra un un po' di riso.

In commercio naturalmente è possibile trovare zenzero, cannella, chiodi di garofano e noce moscata già in polvere ma ovviamente le spezie così confezionate perdono di fragranza, ed il gusto della torta ne potrebbe risentire.

47

Unire tutti gli ingredienti

Prendere a questo punto il burro (conservandone una noce) e scioglierlo in un pentolino, a fiamma bassissima per evitare che si cuocia e imbrunisca. In una ciotola, versare la farina e impregnarla con il burro fuso, cercando di amalgamare un po' questo impasto con un cucchiaio di legno.

Aggiungere quindi lo zucchero, i tuorli (mettere da parte gli albumi), la scorza grattugiata di un limone non trattato (avendo comunque prima l'accortezza di lavarlo in acqua e bicarbonato per eliminare eventuali residui di terra), lo zenzero, la cannella, i chiodi di garofano e la noce moscata. Unire infine una piccola presa di sale, il latte ed il lievito per dolci.

Non resta che impastare tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno e olio di gomito oppure con una frusta elettrica, che sicuramente faciliterà il lavoro.

Continua la lettura
57

Montare gli albumi

Una volta ottenuto un impasto abbastanza omogeneo, montare a neve fermissima i 4 albumi messi precedentemente da parte in una ciotola dai bordi alti.
Un piccolo segreto per riuscire a montare bene gli albumi è aggiungere sempre un pizzico di sale oppure di cremor tartaro. Non è invece essenziale che gli albumi siano freddi di frigorifero.
Una volta montati, unire un po' per volta gli albumi all'impasto facendo attenzione ad utilizzare un movimento dal basso verso l'alto per non smontarli.
L'impasto finale dovrà essere abbastanza compatto.

67

Cuocere la torta alle spezie

Imburrare quindi con la noce di burro messa da parte una tortiera dai bordi alti e infarinarla. Ciò eviterà all'impasto di attaccarsi in fase di cottura. Disporre quindi l'impasto nella tortiera ed eventualmente livellarlo con una spatola per dolci.
Con l'aiuto di un coltellino appuntino, fare sulla superficie dell'impasto della torta dei piccoli tagli nei quali bisognerà infossare i chicchi di uva passa precedentemente fatta rinvenire in acqua.

Inserire quindi la tortiera in forno preriscaldato a 180 gradi e lasciar cuocere per circa 40 minuti. Per assicurarsi che la cottura sia terminata basta inserire uno stecchino nella torta allo scadere del tempo, dalla quale dovrà uscire perfettamente pulito. Quando sarà cotta, la torta alle spezie risulterà ben gonfia, dorata in superficie e pronta per essere assaporata.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consigliabile utilizzare il lievito per dolci biologico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Le principali spezie per dolci

Dolci

Ricetta: pere al vino rosso e spezie

Dolci

Muffin con mele e spezie

Dolci

Come preparare il pan di spezie alla zucca con miele in favo

Dolci

Come fare lo zucchero alle spezie

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Ricetta: torta di mele allo yogurt

Dolci

Ricetta: torta di mele con limoncello