Come fare una torta con farina di castagne

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno di questa guida andremo a occuparci di cucina. Più specificatamente il tema saranno i dolci. Come avrete già compreso leggendo il titolo, andremo a spiegare come fare una torta con farina di castagne. La guida si articolerà in 3 differenti passi, escludendo questo passo iniziale. Cercheremo di mostrare passo dopo passo tutto il procedimento di preparazione. Volete un'idea per una ricetta golosa e originale? Questa è proprio la guida che fa per voi. Se siete interessati a questo argomento, non smettete allora di leggere questa guida, in quanto in seguito vi verrà spiegato nel modo più semplice e chiaro possibile come fare una torta con farina di castagne.

26

Occorrente

  • 220 grammi di farina di castagne
  • 4 uova
  • 45 grammi di cacao in polvere
  • lievito in polvere (12-13grammi circa)
  • 95 grammi di zucchero
  • 240 ml di latte fresco
  • utensili da cucina
36

Primi passi

La farina di castagne ha moltissimi utilizzi. Diverse regioni italiane hanno una loro particolare specialità realizzata con questa farina: dal castagnaccio alla polenta dolce, dalle frittelle ai necci. È anche una farina priva di glutine, quindi adatta alle persone celiache. Realizzare questa torta con della fatina di castagne è fare tutt'altro che complesso. In più il procedimento sara molto rapido. Inizialmente dovrete preoccuparvi di imburrare la teglia da voi usata con un diametro variabile tra i 21 e i 22 centimetri.

46

Seconda fase

Quando il composto sarà omogeneo e spumoso, aggiungete il cacao amaro. Mescolate creando una crema simile a quella che vedete nella foto qui accanto. Inglobate anche il lievito, dopo averlo setacciato. A questo punto in una ciotola a parte dovrete procedere andando a passare alla lavorazione della farina di castagne.

Continua la lettura
56

Fase finale

Come fase finale dovrete finire di unire il composto di uova, zucchero, cacao e lievito alla crema ottenuta con farina di castagne e latte. Mescolate per bene e versate il tutto nella tortiera precedentemente imburrata. Una volta che il forno si sarà riscaldato a dovere, infornateci la vostra torta di castagne. La cottura della torta in forno va dai quarantacinque ai cinquantacinque minuti, più o meno. Usate il forno in modalità ventilata nella zona inerente al ripiano centrale. Inoltre, per raggiungere una cottura buona fate delle periodiche verifiche usando uno stecchino. A questo punto, l'articolo in questione risulta quindi terminato. Non vi resterà altro che terminare il tutto, andando a servire il vostro buonissimo piatto in tavola, lo apprezzeranno sicuramente in tanti, sia i grandi che i più piccoli. Rimarranno senza dubbio soddisfatti anche eventuali ospiti a cena, oppure, in alternativa a pranzo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • utilizzate uova biologiche o prese da un contadino di fiducia: il dolce avrà tutto un altro sapore!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crema di castagne

Consigli di Cucina

Come fare le castagne al forno

Dolci

Come fare il semifreddo alle castagne

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di castagne

Dolci

3 dessert a base di castagne

Dolci

Castagne sciroppate: la ricetta tradizionale

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di castagne alla valdostana

Antipasti

Come preparare il purè di castagne