Come fare una torta con farina di castagne

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno di questa guida andremo a occuparci di cucina. Più specificatamente il tema saranno i dolci. Come avrete già compreso leggendo il titolo, andremo a spiegare come fare una torta con farina di castagne. La guida si articolerà in 3 differenti passi, escludendo questo passo iniziale. Cercheremo di mostrare passo dopo passo tutto il procedimento di preparazione. Volete un'idea per una ricetta golosa e originale? Questa è proprio la guida che fa per voi. Se siete interessati a questo argomento, non smettete allora di leggere questa guida, in quanto in seguito vi verrà spiegato nel modo più semplice e chiaro possibile come fare una torta con farina di castagne.

26

Occorrente

  • 220 grammi di farina di castagne
  • 4 uova
  • 45 grammi di cacao in polvere
  • lievito in polvere (12-13grammi circa)
  • 95 grammi di zucchero
  • 240 ml di latte fresco
  • utensili da cucina
36

Primi passi

La farina di castagne ha moltissimi utilizzi. Diverse regioni italiane hanno una loro particolare specialità realizzata con questa farina: dal castagnaccio alla polenta dolce, dalle frittelle ai necci. È anche una farina priva di glutine, quindi adatta alle persone celiache. Realizzare questa torta con della fatina di castagne è fare tutt'altro che complesso. In più il procedimento sara molto rapido. Inizialmente dovrete preoccuparvi di imburrare la teglia da voi usata con un diametro variabile tra i 21 e i 22 centimetri.

46

Seconda fase

Quando il composto sarà omogeneo e spumoso, aggiungete il cacao amaro. Mescolate creando una crema simile a quella che vedete nella foto qui accanto. Inglobate anche il lievito, dopo averlo setacciato. A questo punto in una ciotola a parte dovrete procedere andando a passare alla lavorazione della farina di castagne.

Continua la lettura
56

Fase finale

Come fase finale dovrete finire di unire il composto di uova, zucchero, cacao e lievito alla crema ottenuta con farina di castagne e latte. Mescolate per bene e versate il tutto nella tortiera precedentemente imburrata. Una volta che il forno si sarà riscaldato a dovere, infornateci la vostra torta di castagne. La cottura della torta in forno va dai quarantacinque ai cinquantacinque minuti, più o meno. Usate il forno in modalità ventilata nella zona inerente al ripiano centrale. Inoltre, per raggiungere una cottura buona fate delle periodiche verifiche usando uno stecchino. A questo punto, l'articolo in questione risulta quindi terminato. Non vi resterà altro che terminare il tutto, andando a servire il vostro buonissimo piatto in tavola, lo apprezzeranno sicuramente in tanti, sia i grandi che i più piccoli. Rimarranno senza dubbio soddisfatti anche eventuali ospiti a cena, oppure, in alternativa a pranzo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • utilizzate uova biologiche o prese da un contadino di fiducia: il dolce avrà tutto un altro sapore!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di castagne e cioccolato

Dolci

Come fare la crostata con farina di castagne e crema di ricotta

Dolci

Torta di castagne al cioccolato

Dolci

Come preparare una torta con castagne e noci

Dolci

Ricetta: torta di castagne al bicchiere

Dolci

Come preparare una torta di castagne

Dolci

Ricetta: torta al cocco senza farina

Dolci

Ricetta: torta di mele con farina di riso