Come fare una torta con gli avanzi di pane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter fare una buonissima torta con gli avanzi di pane. Quello che solitamente non manca mai nelle nostre cucine, sono gli avanzi di pane. Molto spesso siamo soliti acquistare quantità di pane, che poi finiscono, inevitabilmente con il venir gettati, perché non utilizzati del tutto.
Le ricette per smaltire il pane raffermo sono molteplici, dalle classiche polpette agli invitanti canederli, ma sono davvero poche quelle che prevedono la preparazione di dolci golosi e succulenti, utilizzando questo ingrediente. Il pane può sostituire egregiamente la farina nella preparazione di una torta. In questo modo, non solo provvederemo a svuotare la nostra dispensa, ma se sceglieremo di usare del pane senza glutine, potremo cimentarci anche nell'elaborazione di dolci perfettamente adatti anche alle persone affette da celiachia. Vediamo come e cosa fare. Mettiamoci subito all'opera!

27

Occorrente

  • 200 g di pane raffermo
  • 400 ml di latte intero
  • 2 uova
  • 90 g di burro
  • 350 g di pesce sciroppate
  • 70 g di zucchero + 2 cucchiai
  • 1 bustina di vanillina
37

Accendere il forno

Per prima cosa, accendere il forno a 180º. Togliere il burro e le uova dal frigo e mettere a scaldare il latte in un pentolino. Sminuzzare gli avanzi di pane in piccoli cubetti della grandezza approssimativa di 2 cm e riporli in una terrina. Quando il latte sarà arrivato a bollore, toglierlo dal fuoco e versarlo sul pane raffermo a cubetti, affinché si ammorbidisca. Lasciare il pane in ammollo per un minimo di 10 minuti, fin quando il composto non sarà diventato tiepido e il pane non abbia assorbito buona parte del latte. Nel frattempo, far sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde.

47

Creare il composto

In una terrina, sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere al composto il burro sciolto a filo continuando sempre a mescolare. A questo punto, incorporare il composto di uova, burro e zucchero a quello di latte e pane raffermo, cercando di amalgamare bene entrambi i composti. Dopo aver mescolato perfettamente, aggiungere la bustina di vanillina. Se si preferisce, si può amalgamare il tutto con l'aiuto di un robot da cucina, che permetterà di sminuzzare il pane più finemente. L'ultimo passaggio consisterà nel tagliare le pesche a fettine sottili.

Continua la lettura
57

Cuocere la torta

In una pirofila precedentemente imburrata e infarinata o ricoperta da carta forno, versare metà dell'impasto. Adagiare sulla metà dell'impasto delle fettine di pesche e ricoprire con il restante composto, per poi decorare la superficie con le restanti fettine di pesche. Infine spolverare il tutto con i due cucchiai di zucchero. Lo zucchero in superficie aiuterà la formazione di una crosticina croccante sulla torta e a caramellare la frutta. Infornare il tutto a 180º per circa 40-45 minuti. Trascorso questo tempo verificare la cottura con uno stecchino ed eventualmente lasciare altri 5 minuti, se l'interno dovesse risultare ancora troppo liquido. Una volta cotta, lasciare intiepidire la torta prima di estrarla dalla pirofila. Insomma, preparare una torta, grazie all'aiuto degli avanzi di pane, non è poi così difficile da fare, anzi al tempo stesso è anche molto divertente! Provare per credere! Buon appetito a tutti voi!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa alle pesche sciroppate si possono utilizzare altri frutti di stagione come delle mele, delle pere o delle banane. Inoltre si può arricchire la torta con dell'uvetta, delle goccie di cioccolato o della frutta secca.
  • Se invece si vuole ottenere una deliziosa torta al cioccolato, basterà aggiungere al composto anche 60 gr di cioccolato fuso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta di pane e frutta secca

Dolci

Cucinare una torta con il pane raffermo

Dolci

Ricetta: Torta di pane e latte

Dolci

Ricetta: torta di pane e noci

Dolci

Come preparare la torta di pane alla menta

Dolci

Come fare la torta di pane

Dolci

Come fare la torta alle uvette con la macchina del pane

Dolci

Come riciclare gli avanzi di gelato