Come fare una torta con i biscotti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una buona torta prevede la lavorazione ottimale di un impasto, la scelta di un'adeguata farcitura e un determinato intervallo temporale per la cottura: in funzione della tipologia di dolce che si desidera preparare, le tempistiche subiscono delle variazioni notevoli, e il tutto dipenderà dal tempo che si ha a disposizione per realizzare una soddisfacente ricetta di cucina. All'interno di questa guida, si andrà a spiegare come bisogna fare correttamente una torta di biscotti, e verranno indicati sia gli ingredienti da utilizzare (per avere sei porzioni normali), che i tempi riguardanti la preparazione.

26

Occorrente

  • 300 gr di frollini con gocce di cioccolato
  • 250 gr di mascarpone senza lattosio
  • 3 uova
  • 20 gr di burro
  • 60 gr di zucchero semolato
  • Cioccolato fondente
  • Teglia per dolci rotonda
  • Sbattitore elettrico
36

Realizzare il fondo della torta

Anzitutto, per realizzare una torta di biscotti davvero gradevole, basteranno soltanto pochi minuti e non ci sarà assolutamente bisogno di utilizzare numerosi ingredienti. I biscotti che potranno essere adoperati per questa ricetta di cucina saranno dei semplici frollini con gocce di cioccolato, che potranno essere impiegati per il fondo e le decorazioni della torta da preparare. Per ottenere il fondo, occorrerà sbriciolare i frollini e mescolarli con il burro fuso (in maniera tale da avere una base solida). Una volta fatto ciò, collocare l'impasto dentro un'apposita teglia per dolci rotonda dai bordi alti almeno 10 cm, con un cucchiaio livellare lo strato di biscotto e lasciare il composto nel frigorifero per almeno 20 minuti.

46

Preparare la farcitura

Con riferimento alla preparazione della crema che ricoprirà i biscotti, bisognerà prendere un'adeguata terrina e mescolare i tuorli d'uovo con il mascarpone e lo zucchero semolato, (finché non si otterrà una mousse non eccessivamente liquida), mediante l'ausilio di uno sbattitore elettrico. Nel momento in cui la crema di mascarpone avrà assunto una maggiore densità, sarà possibile rimuovere la teglia per dolci rotonda dal frigorifero e versare la mousse gialla al suo interno. Successivamente, affinché la farcitura della torta di biscotti si solidifichi leggermente, sarà necessario rimettere la tortiera nel frigo e, questa volta, aspettare circa 2 ore prima di servire la pietanza ai commensali.

Continua la lettura
56

Decorare il dolce

La fase finale della preparazione, consisterà nel creare il topping per la torta di biscotti ed aggiungere eventuali decorazioni. Dopo aver rimosso la teglia per dolci rotonda dal frigorifero, si potrà applicare il cioccolato fondete sciolto con l'aiuto di un colino, fino a ricoprire interamente la crema di mascarpone preparata in precedenza. Infine, con riferimento alle decorazioni, sarà possibile collocare cinque o sei frollini interi sul topping della torta, formando una composizione a girandola e posizionando i biscotti con la punta rivolta verso il centro del dolce. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Senza rimuovere la torta di biscotti dalla teglia per dolci rotonda, si potrebbe prima tagliare il dolce in spicchi e poi sollevare attentamente il bordo estraibile del contenitore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Torta con yogurt al cocco e biscotti al cioccolato senza cottura

Dolci

Come fare una torta di biscotti Oreo

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare i pie di pere, biscotti e cacao

Dolci

Ricetta: biscotti sablès

Dolci

Come preparare biscotti menta e Nutella

Dolci

Come preparare i biscotti marmorizzati al mosto

Dolci

Come preparar i biscotti alla farina di segale