Come fare una torta con il pane raffermo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Capita spesso di avere del pane raffermo in casa e non sapere come adoperarlo. C'è chi non se ne fa un problema e lo getta via, senza alcun problema. Peccato, perché così facendo, oltre a sprecare parecchio denaro, si perde l'occasione di usare un po' di fantasia. Presentando così, a tavola qualcosa di insolito. Infatti, con il pane raffermo si possono realizzare tantissime ricette. Ad esempio, potete scegliere di fare una torta nella versione salata, oppure dolce. In entrambi le lavorazioni dovete lavorare il pane e amalgamarlo con gli altri ingredienti. Nella seguente guida vi spiego come fare una torta con il pane raffermo.

27

Occorrente

  • 250 g di pane raffermo
  • mezzo litro di latte fresco
  • 200 g di ricotta fresca
  • 2 uova
  • 1 limone non trattato: da utilizzare la scorza
  • 70 g di zucchero
  • 3 mele
  • 6 fichi secchi
  • Burro
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Zucchero a granella
  • Zucchero a velo per decorare
37

Scegliere e preparare il pane raffermo

La torta con il pane raffermo che vi propongo dovete farla dolce. Utilizzando del pane ben conservato e croccante. Questa caratteristica, va preservata quando lo riponete da parte. Ma, per farlo diventare perfettamente secco, bisogna sistemarlo in sacchetti di plastica o di tela. Tenendolo in luogo asciutto e areato. Una volta scelto il pane potete iniziare a prepararlo. Quindi, prendete un pentolino e portate a ebollizione mezzo litro di latte fresco. Nel frattempo che aspettate, sistemate il pane raffermo su un tagliere e tagliatelo a pezzettini. Quando il latte è pronto, versatelo in una terrina e immergete il pane.

47

Preparare l'impasto della torta con il pane raffermo

A questo punto, preparate l'impasto della torta. Schiacciate il pane con una forchetta e fatelo ammorbidire per dieci minuti. Continuate a lavorare i due alimenti, finché otterrete un composto morbido e omogeneo. Grattugiate la scorza di un limone non trattato e amalgamatela con due uova. Aggiungete duecento grammi di ricotta, settanta grammi di zucchero e girate la miscela. Sbucciate tre mele, eliminate i torsoli e affettatele. Versate la frutta, i fichi secchi tagliati a pezzi e il sale nella ciotola dell'impasto. Mescolate e amalgamate tutto per bene. Dopodiché, passate a cuocere la torta con il pane raffermo.

Continua la lettura
57

Cuocere e decorare la torta con il pane raffermo

Adesso, imburrate una tortiera del diametro di ventidue centimetri. Cospargetela con della farina e togliete quella che avanza. Trasferite il composto dentro lo stampo e aggiungete sopra qualche fiocchetto di burro. Irrorate con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e spolverizzate con quindici grammi di zucchero in granella. Dopo, fate cuocere in forno preriscaldato a 175°C per circa quaranta minuti. Quando la torta risulta cotta, uscitela dal forno e fatela raffreddare. Trascorso il tempo, adagiatela in un piatto per dolci e decoratela con dello zucchero a velo. Ecco come fare una torta con il pane raffermo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo per esaltare il sapore della torta potete aggiungere un po' di rum
  • Se desiderate una torta più saporita e ricca, provate a unire quaranta grammi di uvetta.
  • Per una decorazione ancora più sorprendente, provate a servire la torta di pane raffermo con panna montata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il tiramisù di pane raffermo

Dolci

Ricetta: Torta di pane e latte

Dolci

Come fare una torta con gli avanzi di pane

Dolci

Ricetta: torta di pane e frutta secca

Dolci

Come fare la torta di pane

Dolci

Ricetta: torta di pane e noci

Dolci

Come fare la torta alle uvette con la macchina del pane

Dolci

Come preparare la torta di pane alla menta