Come fare una torta con le caramelle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I bambini amano i dolci e le caramelle. Coloratissime, gommose e dalle forme più stravaganti, sono un richiamo per i più piccini. Non sempre però vengono consumate entro i tempi previsti. Pertanto, per smaltire intere confezioni oppure creare un'idea originale per feste ed eventi particolari, optare per una torta alle caramelle. Adatta per i bambini, soddisfa i palati anche degli adulti più golosi. È molto facile da fare ma richiede fantasia ed attenzione per la decorazione finale. In particolare, verrà realizzata la variante con i famosi "Smarties" e "Kit-Kat ". Tuttavia, si possono utilizzare diverse caramelle, come i marshmallows oppure quelle mou.

26

Occorrente

  • 400 g di Smarties; 12 confezioni di KIt-Kat; 400 g di nutella; 500 ml di panna da montare; 5 uova; 150 g di farina; 200 g di zucchero; 1 bustina di vanillina; 1 cucchiaio di lievito; 1 scorza di limone già grattuggiata
36

Preparare il pan di spagna

La parte più laboriosa della torta alle caramelle è il pan di spagna. Quindi, in una ciotola lavorare i tuorli d'uovo con lo zucchero. Poi, aggiungere la vanillina e la scorza di un limone e mescolare ancora per 10-15 minuti. In un'altra terrina montare gli albumi con un cucchiaio di zucchero. Amalgamare gli ingredienti e gradualmente unire la farina ed il lievito già setacciati. Versare con cura il primo composto e mescolare delicatamente con un cucchiaio dal basso verso l'alto. Passare il composto in una teglia a cerniera da 22 centimetri di diametro. Preriscaldare il forno a 180 gradi. Quindi, inserire la torta nell'elettrodomestico e fare cuocere per 35-40 minuti a temperatura statica.

46

Fare la mousse per farcire la torta

Trascorso il tempo indicato, effettuare la prova dello stecchino. Verificare la cottura del dolce. Quindi lasciare raffreddare il pan di spagna a temperatura ambiente. Aprire la cerniera e con un coltello a lama liscia tagliarlo in due dischi di uguale altezza. Preparare la mousse per farcire la torta alle caramelle. In un recipiente, versare 400 grammi di crema alle nocciole con della panna montata. Lavorare il composto con le fruste oppure un cucchiaio. Successivamente, spalmare la crema sul primo disco e sovrapporre il secondo.

Continua la lettura
56

Decorare la torta con le caramelle

Spalmare la crema anche sulla superficie della torta per fare aderire le caramelle. A questo punto spargere in maniera casuale gli "Smarties" fino a ricoprire tutta la superficie. Per i bordi, aprire le confezioni di "Kit-Kat" e sistemarli a recinto intorno alla torta. In alternativa, utilizzare i marshmallows o altre caramelle. La crema dovrebbe agire da collante. In caso contrario, sfruttare un nastro per torta. Il capolavoro è pronto. Servire in tavola questo trionfo di colori e sapori. La torta piace molto ai piccini, quindi proporla ad un compleanno o altra occasione per bambini. Non esagerare con le porzioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare diversi tipi di caramelle, colorate e gommose
  • Seguire attentamente la guida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le caramelle mou

Dolci

Come preparare delle caramelle alle erbe

Dolci

Come fare le caramelle in casa

Dolci

Come preparare le caramelle al limone

Dolci

Come fare le caramelle gommose a casa

Dolci

Come fare le caramelle mou

Dolci

Caramelle gommose alla fragola

Dolci

Come fare le caramelle gommose frizzanti alla Coca Cola