DonnaModerna

Come fare una torta di mele e mascarpone

Di: Team O2O
Tramite: O2O 08/11/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

La torta di mele e mascarpone è una deliziosa torta morbidissima dal gusto assai delicato. La differenza tra questa soffice torta e la classica e conosciutissima torta di mele, è da attribuire al mascarpone che sostituisce il classico burro e olio.

Il mascarpone infatti, non viene usato esclusivamente come crema per farcire il pandoro o per il noto Tiramisù, ma bensì, viene utilizzato nella preparazione di tante torte che non necessitano la cottura in forno.

La torta di mele e mascarpone è apprezzata in qualsiasi momento della giornata, a colazione così come a merenda, una volta assaggiata la preferirai alla tradizionale torta di mele.
Sei pronta? Prepariamola insieme!

25

Ti servirà

- Recipiente per impasto;
- Ciotolina per mascarpone;
- Spatola;
- Tortiera apribile 24 cm;
- Frusta elettrica.

35

Presentazione

- Difficoltà facile;
- Tempo 60 minuti;
- Porzioni 6;
- Costo basso

Continua la lettura
45

Ingredienti

- 250 g di mascarpone;
- 250 g di farina 00;
- 4 uova fresche;
- 170 g di zucchero semolato;
- 3 mele Golden;
- 16 g di lievito per dolci (1 bustina);
- Zucchero a velo qb;
- Canella in polvere qb.

55

Preparazione

- Nel recipiente, versa le uova e lo zucchero, con la frusta a disposizione, monta per almeno per cinque minuti gli ingredienti o comunque fino ad ottenere un composto cremoso e chiaro.

- Togli il mascarpone dalla sua confezione e mettilo nella ciotolina. Aggiungi 2 o 3 cucchiai di crema composta dallo zucchero e dalle uova e con l'aiuto di una spatola, ammorbidisci il mascarpone amalgamandolo con la crema.

- A questo punto, aggiungi alla crema il mascarpone ammorbidito e sempre con l'aiuto della spatola amalgama il tutto per bene.

- Un po' per volta, unisci la farina setacciata e mescola delicatamente. Subito dopo, aggiungi la cannella in quantità desiderata e infine il lievito. Amalgama il tutto per eliminare eventuali grumi.

- Delle 3 mele, 2 vi serviranno da incorporare nell'impasto, 1 servirà per decorare la vostra torta.

- Taglia a dadini le due mele e aggiungile all'impasto, delicatamente mescola.

- Tocca all'ultima mela, ricava delle fettine, né troppo sottili né troppo spesse e tienile da parte.

- Prendi la teglia da 24 cm con la cerniera, imburra sia il fondo che il bordo, ricopri con carta forno e versa con cura l'impasto con i pezzettini di mele.

- Una volta livellato il composto, decora con le fettine di mela a mo' di raggiera.

- Inforna la torta a temperatura di 180°, la modalità di cottura sarà forno statico per circa 40/45 minuti. Prima di sfornare il dolce fai la prova stecchino.

- Poni la torta di mascarpone su di un piatto da portata e spolvera con zucchero a velo.

Brava, sarà un successone!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come fare la torta di pere e mascarpone

Dolci

Ricetta: torta gelato con pavesini e mascarpone

Dolci

Ricetta: torta alle noci e mascarpone

Dolci

Ricetta: torta di mele con limoncello

Dolci

Come preparare la torta con mandorle e mascarpone

Dolci

Come preparare una torta mascarpone e cacao

Dolci

Torta di mele: le 5 migliori ricette