Come fare una torta di mele in padella

1/7 – Introduzione

La torta di mele in padella è un dolce leggero, ipocalorico e gustoso. Da servire a fine pasto, a colazione o come nutriente merenda, richiede solo pochissimi e semplici passaggi. Dal profumo di limone e mele, la frittata dolce si prepara in appena 10 minuti. Molto economica, necessita peraltro di appena 20 minuti di cottura sui fornelli. Molto saporita, conquisterà il palato di grandi e piccini. Ma bando alle ciance, ecco come fare la torta di mele in padella.

2/7 Occorrente

  • 1 mela
  • succo di 1 limone
  • 2 uova
  • 60 g di zucchero a velo vanigliato
  • 50 g di farina
  • 1 g di lievito per dolci
  • burro q.b
  • Per la decorazione: zucchero a velo, pinoli, cannella in polvere, uvetta sultanina

3/7 – La preparazione

Per fare la torta di mele in padella procurati tutto il necessario. Acquista solo ingredienti freschissimi e preferibilmente a chilometro zero. Rispetto al dolce tradizionale, le dosi varieranno soltanto leggermente. In tal senso, garantiranno una cottura uniforme e rapida. Lo spessore sarà di 2-3 centimetri al massimo. Per procedere, quindi, lava accuratamente la mela e tagliala a fettine sottilissime. Immergile nel succo di 1 limone per non farle annerire. Nel frattempo con uno sbattitore elettrico lavora le uova con lo zucchero. Successivamente, aggiungi il lievito alla farina ed incorpora gli ingredienti poco alla volta al composto. Opta preferibilmente per una farina anti-grumi.

4/7 – La cottura

Lavora il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungi quindi le fettine di mele con il succo di limone. Fai sciogliere il burro in una larga padella antiaderente a fuoco molto basso. Quando comincerà a sfrigolare versa l’impasto della torta. Livellalo per bene, con un cucchiaio o una spatola e copri con un coperchio. Successivamente, fai cuocere a fuoco medio per circa 15-20 minuti, rigirando la torta a metà cottura. Per eseguire questo passaggio puoi per esempio rovesciare la torta di mele su un piatto. In alternativa, procedi sullo stesso coperchio se abbastanza grande da contenerla. In commercio, inoltre, trovi delle padelle per crepes che consentono una cottura su ambo i lati senza il minimo sforzo.

5/7 – La decorazione

A doratura delle mele, togli la torta dal fuoco. Sistemala su un ripiano e lasciala quindi raffreddare per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo indicato, otterrai una torta di mele soffice, leggera e profumatissima. Prosegui quindi con la decorazione. Spolverizzane la superficie con abbondante zucchero a velo e della cannella in polvere. Infine, per conferire un tocco più rustico e croccante, aggiungi dei pinoli e dell’uvetta sultanina. Con maggiore dimestichezza potrai variare gli ingredienti di base secondo i tuoi gusti e le tue esigenze. Potrai personalizzare così la tua frittata dolce e renderla ancora più ipocalorica.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Spolverizza la superficie con abbondabnte zucchero a velo. Decora a piacimento con pinoli, nocciole tritate oppure uvetta sultanina

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata