Come fare una torta di mele senza grassi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La torta di mele è un dolce che viene preparato in tutto il mondo (ogni Paese ha la sua ricetta tipica) entrato a far parte della nostra tradizione. Una torta antica e genuina che con il suo gusto e il suo profumo è in grado di far riaffiorare subito i ricordi dell'infanzia, quando le nonne ce le facevano trovare in cucina per merenda. Lo zucchero e i grassi molte volte precludono il consumo di dolci a persone che sono in un regime alimentare di dimagrimento, a chi è intollerante al lattosio o per chi segue una dieta vegana (esclude cioè dalla sua alimentazione tutti gli elementi di origine animale tra cui anche latte e uova). Alla torta di mele classica si sono affacciate nel panorama culinario delle soluzioni che permettono il consumo di questo dolce a cuor leggero pur non perdendo di golosità come ad esempio la torta di mele vegana nella quale il latte vaccino e il burro sono sostituiti da alimenti di origine vegetale (come la soia). Come fare una torta di mele senza grassi:.

26

Occorrente

  • 3 mele golden
  • 300 gr di farina integrale
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • latte di soia qb
  • cannella in polvere
  • scorza di limone grattugiata
36

Per questa ricetta di origine vegana gli ingredienti raffinati, per rendere il tutto più sano, sono stati sostituiti da quelli integrali.
Occorrono: 3 grosse mele renette o golden, latte di soia, la scorza grattugiata di un limone, 300 gr di farina integrale, 150 gr di zucchero di canna, una bustina di lievito per dolci e cannella in polvere.
Per prima cosa procedere preparando le mele lavandole, sbucciandole e dividendole dapprima in quattro parti (processo che serve ad eliminare il torsolo centrale) e poi tagliarle a cubetti. Per non farle annerire nel tempo in cui continuerete la preparazione potete immergerle in una ciotola d'acqua che è stata acidificata con qualche goccia di limone; in questo caso prima di utilizzarle sciacquarle sotto l'acqua corrente.

46

Mescolare la farina (precedentemente setacciata) con zucchero, cannella e la scorza di limone. Aggiungere il contenuto della bustina di lievito e, a poco a poco versare il latte di soia fino ad ottenere un impasto omogeneo e non troppo liquido al quale poi aggiungeremo le mele che precedentemente abbiamo tagliato a cubetti. Se è di vostro gusto potete aggiungere una bustina di vanillina.
Ora il nostro impasto è pronto e possiamo disporlo su uno stampo per torte a cerniera, oppure, se preferiamo su uno stampo per crostate, del diametro di 20 o 25 centimetri che avremo preparato rivestendolo con carta da forno (per farla rimanere ferma possiamo imburrare la teglia oppure bagnare la carta forno sotto il rubinetto e strizzarla prima di stenderla nella tortiera).

Continua la lettura
56

Una volta versato il composto nello stampo spargete le mele in modo omogeneo su tutta la superficie. Livellare con una spatola (o eventualmente un coltello) e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare.
Prima di servire polverizzate due cucchiai di zucchero di canna (per ottenere lo zucchero a velo non raffinato) usando un robot da cucina od un tritatutto e unitelo a mezzo cucchiaino di cannella e spolverizzate il tutto sulla superficie della torta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • ideale per chi ha intolleranze alimentari o segue una dieta vegana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta di mele con limoncello

Dolci

Ricetta: torta al cioccolato senza grassi

Dolci

Come fare la torta rovesciata alle mele

Dolci

Ricetta: torta di ricotta e mele

Dolci

Consigli per una perfetta torta di mele

Dolci

Ricetta: torta con mele e noci

Dolci

Come fare la torta di mele e noci

Dolci

Torta di riso con mele