Come fare una torta di nocciole senza glutine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Preparare una buona torta è un piccolo piacere che addolcisce le giornate. Una torta è ottima come dessert, come spuntino ma anche come ricca colazione. Esistono torte di ogni tipo e per tutti i gusti. Tuttavia quasi tutte utilizzano le comuni farine bianche. In queste farine si trova un elemento non adatto alla dieta dei celiaci: il glutine. Il glutine corrisponde alla parte proteica del grano. È parte integrante dell'alimento, ma può provocare gravi danni a chi non lo tollera. Ciò significa forse che un celiaco deve rinunciare alla bontà di una torta? Assolutamente no. In questo articolo proporremo una ricetta perfetta per l'autunno, facile da fare. Parliamo della torta di nocciole senza glutine.

27

Occorrente

  • 200 gr di nocciole sgusciate e tostate.
  • 200 gr di zucchero.
  • 200 gr di farina senza glutine (Schaer o simili).
  • 150 gr di burro.
  • 3 uova.
  • 1 bustina di lievito per dolci (adatto ai celiaci).
  • Latte intero (se necessario).
37

Acquistare delle farine prive di glutine

Dicembre è il mese dell'inverno, del Natale e della frutta secca. Nocciole, noci e pistacchi sono parte della tradizione invernale nostrana. Possiamo approfittarne per preparare un'ottima torta di nocciole, adatta soprattutto ai celiaci. Potremo infatti trovare in commercio delle farine prive di glutine. Si tratta di una farina adatta al dolce e al salato, un mix universale per le nostre ricette. Un esempio molto valido è quello della Schaer, acquistabile anche online. Il lievito più adatto potremo selezionarlo consultando il prontuario online AIC. In alternativa acquistiamo solo prodotti con la dicitura "senza glutine" o "gluten-free".

47

Amalgamare con cura tutti gli ingredienti

Ma cominciamo con la torta alle nocciole. Iniziamo da subito a preriscaldare il forno a 180°C. Trituriamo le nostre nocciole con l'aiuto di un mixer. Dovremo avere una granella non eccessivamente sottile e oleosa. Sciogliamo il burro in un pentolino, senza farlo sfrigolare. Teniamo da parte affinché si intiepidisca. Setacciamo la farina senza glutine insieme al lievito per dolci. In una ciotola a parte sbattiamo le uova insieme allo zucchero: dovranno diventare spumose. Uniamo dunque il burro fuso, le nocciole e la farina, continuando a mescolare. Amalgamiamo con cura tutti gli ingredienti, poi imburriamo e infariniamo una teglia con cerniera.

Continua la lettura
57

Versare il composto alle nocciole all'interno dello stampo

Versiamo il composto alle nocciole all'interno dello stampo. Il forno dovrebbe essere alla giusta temperatura. Inforniamo la nostra torta senza glutine e cuociamo per almeno 35 minuti. Facciamo la classica prova dello stecchino per verificare la cottura dell'impasto. La torta dovrebbe raddoppiare di volume all'interno del forno. Al termine della cottura sforniamo e lasciamo riposare per qualche minuto. Successivamente potremo aprire la cerniera e sformare la torta. È possibile farcire la torta con crema di nocciole e marmellata. Ricordiamo di consultare il prontuario AIC anche per questi due prodotti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se dovessimo accorgerci che l'impasto è troppo sodo durante la preparazione, aggiungiamo un goccio di latte per ammorbidirlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Idee per una colazione senza glutine

Consigli di Cucina

Come organizzare un buffet senza glutine

Consigli di Cucina

Le migliori ricette per dolci senza glutine

Consigli di Cucina

Ricetta: risotto al caramello e nocciole

Consigli di Cucina

5 varianti della torta alle carote

Consigli di Cucina

Come usare la farina di riso

Consigli di Cucina

Come decorare la torta per la Festa della Mamma

Consigli di Cucina

10 consigli per una torta salata perfetta