Come fare una torta di pane raffermo e mele

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendete preparare una torta di mele in modo veloce e senza nemmeno impastare la farina, potete sfruttare del pane raffermo e procurarvi alcuni ingredienti. La ricetta è molto semplice e richiede soltanto alcune accortezze in fase di preparazione, e rappresenta un dolce ideale da servire sia dopo pranzo che cena ma soprattutto come colazione ai bambini. A tale proposito, ecco una guida su come fare una torta di pane raffermo e mele.

26

Occorrente

  • Pane raffermo 500 gr
  • Latte interno 500 ml
  • Uova 2
  • Mele 3
  • Zucchero 150 gr.
  • Burro 100 gr.
  • Mezza scorza di limone
  • Zucchero semolato q.b.
36

Sbriciolare il pane raffermo

Per iniziare la preparazione della torta di mele, prendete delle fettine di pane raffermo per ottenere poi un dolce per 6-8 persone. Premesso ciò, sbriciolatelo e mettetelo a macerare nel latte per almeno un paio d'ore. Trascorso tale tempo, in una terrina sbattete le uova con un frullino elettrico o manuale ed aggiungetevi la scorza grattugiata di un limone, e montate il tutto versando gradualmente dello zucchero.

46

Tagliare le mele a dadini

A questo punto lavate le mele, privatele del torsolo e della buccia dopodiché tagliatele a dadini molto piccoli ed amalgamatele al composto a base di uova e zucchero, mescolando con un cucchiaio di legno in modo che si distribuiscano uniformemente. Durante questa fase di lavorazione cercate di non far smontare il mix di zucchero e uova, quindi agite delicatamente. Fatto ciò, prendete una teglia da forno di circa 30 cm di diametro ed abbastanza alta, ed imburratela sul fondo e sui laterali dopodiché versate a pioggia dello zucchero semolato. A questo punto, da un pezzo di burro ricavate tanti fiocchetti che andrete poi a cospargere a macchia di leopardo nella teglia stessa. Adesso avendo tutto pronto, non vi resta che procedere come descritto nel passo successivo della presente guida.

Continua la lettura
56

Farcire il pane raffermo

Per completare la preparazione della torta di mele con pane raffermo, prendete quest'ultimo che in precedenza avete fatto macerare nel latte e adagiatelo nella teglia, dopodiché farcitelo con il composto di uova, zucchero e mele e distribuitelo con una spatola uniformemente sul fondo e sui laterali. Adesso spolverate dell'altro zucchero semolato su tutta la base, e fate la medesima operazione con altri tocchetti di burro. Per terminare la preparazione di questa gustosissima e semplice torta, infornate la teglia con il composto a 180° e fatela cuocere per circa 40 minuti, dopodichè eseguite la prova dello stuzzicadenti. Una volta pronta raffreddatela, e poi servitela come colazione ai vostri bambini accompagnandola con una tazza di latte fresco o un succo di frutta.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il tiramisù di pane raffermo

Dolci

Come fare una torta con gli avanzi di pane

Dolci

Ricetta: torta di pane e frutta secca

Dolci

Ricetta: torta di farro, mele e cannella

Dolci

Ricetta: torta di mele con limoncello

Dolci

Ricette: torta di mele senza farina

Dolci

Come fare la torta rovesciata alle mele

Dolci

Come preparare la Torta Delizia alle mele