Come fare una torta di pane raffermo e mele

1/5 – Introduzione

Se intendete preparare una torta di mele in modo veloce e senza nemmeno impastare la farina, potete sfruttare del pane raffermo e procurarvi alcuni ingredienti. La ricetta è molto semplice e richiede soltanto alcune accortezze in fase di preparazione, e rappresenta un dolce ideale da servire sia dopo pranzo che cena ma soprattutto come colazione ai bambini. A tale proposito, ecco una guida su come fare una torta di pane raffermo e mele.

2/5 Occorrente

  • Pane raffermo 500 gr
  • Latte interno 500 ml
  • Uova 2
  • Mele 3
  • Zucchero 150 gr.
  • Burro 100 gr.
  • Mezza scorza di limone
  • Zucchero semolato q.b.

3/5 – Sbriciolare il pane raffermo

Per iniziare la preparazione della torta di mele, prendete delle fettine di pane raffermo per ottenere poi un dolce per 6-8 persone. Premesso ciò, sbriciolatelo e mettetelo a macerare nel latte per almeno un paio d’ore. Trascorso tale tempo, in una terrina sbattete le uova con un frullino elettrico o manuale ed aggiungetevi la scorza grattugiata di un limone, e montate il tutto versando gradualmente dello zucchero.

4/5 – Tagliare le mele a dadini

A questo punto lavate le mele, privatele del torsolo e della buccia dopodiché tagliatele a dadini molto piccoli ed amalgamatele al composto a base di uova e zucchero, mescolando con un cucchiaio di legno in modo che si distribuiscano uniformemente. Durante questa fase di lavorazione cercate di non far smontare il mix di zucchero e uova, quindi agite delicatamente. Fatto ciò, prendete una teglia da forno di circa 30 cm di diametro ed abbastanza alta, ed imburratela sul fondo e sui laterali dopodiché versate a pioggia dello zucchero semolato. A questo punto, da un pezzo di burro ricavate tanti fiocchetti che andrete poi a cospargere a macchia di leopardo nella teglia stessa. Adesso avendo tutto pronto, non vi resta che procedere come descritto nel passo successivo della presente guida.

5/5 – Farcire il pane raffermo

Per completare la preparazione della torta di mele con pane raffermo, prendete quest’ultimo che in precedenza avete fatto macerare nel latte e adagiatelo nella teglia, dopodiché farcitelo con il composto di uova, zucchero e mele e distribuitelo con una spatola uniformemente sul fondo e sui laterali. Adesso spolverate dell’altro zucchero semolato su tutta la base, e fate la medesima operazione con altri tocchetti di burro. Per terminare la preparazione di questa gustosissima e semplice torta, infornate la teglia con il composto a 180° e fatela cuocere per circa 40 minuti, dopodichè eseguite la prova dello stuzzicadenti. Una volta pronta raffreddatela, e poi servitela come colazione ai vostri bambini accompagnandola con una tazza di latte fresco o un succo di frutta.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata