Come fare una torta di pesche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare una torta di pesche
16

Introduzione

Un frutto molto dolce e dal sapore delicato, ricco di vitamine e minerali: ecco le principali proprietà della pesca, un alimento che non può mancare sulle nostre tavole, soprattutto nel periodo estivo. In questa guida vogliamo illustrarvi come preparare un dolce a base di questi succosi frutti. Scegliamo quindi di realizzare una nutriente torta di pesche. Ecco come fare.

26

Occorrente

  • 500 gr di pesche
  • 1 bicchiere di panna o di latte intero
  • 1 bicchierino di brandy
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 uova
  • 2 bicchieri di zucchero
  • 4 bicchieri di farina
  • Mandorle a piacere
  • 1 bustina di vanillina
  • Burro q.b.
  • Un pizzico di sale
36

Lavate e tagliate le pesche

Innanzitutto dobbiamo preparare tutti gli ingredienti. Accendiamo poi il forno a 180° in modo che sia già caldo. Intanto rivestiamo una teglia con carta da forno e spalmiamo il burro. Per facilitare l'operazione usiamo un pennellino. Versiamo anche un po' di zucchero a velo e distribuiamolo sulla carta. A questo punto mettiamo la teglia da parte e laviamo le pesche. Possiamo usare sia le pesche bianche che quelle gialle. Queste ultime sono più morbide e succose. Sbucciamole e togliamo il nocciolo interno. Tagliamole a spicchi non troppo sottili e mettiamole in un piatto con limone e zucchero.

46

Preparate l'impasto

Ora approntiamo l'impasto per la torta di pesche. Separiamo i tuorli delle uova dagli albumi. Mettiamo gli albumi in una ciotola e montiamoli a neve. Aggiungiamo un po' di sale e continuiamo a sbattere. A parte sbattiamo i tuorli insieme allo zucchero in modo da ottenere un composto spumoso e chiaro. Setacciamo la farina, uniamo il lievito e la vanillina incorporandoli lentamente. Ora versiamo la panna fresca e il brandy. Mescoliamo bene e versiamo anche le chiare d'uovo montate a neve. Giriamo dal basso verso l'alto, fino a quando il composto non sarà omogeneo. Infine, andiamo a rifinire il tutto con l'assemblaggio della torta. Ecco come procedere.

Continua la lettura
56

Assemblate la torta

Ora siamo pronti ad assemblare la torta di pesche. Prendiamo la tortiera foderata e sul fondo distribuiamo le pesche. Possiamo mettere gli spicchi come ci piace, per creare un effetto originale. Versiamo sopra il composto e lasciamolo riposare per 10 minuti. Inforniamo per circa 40 minuti e controlliamo la cottura dopo 30 minuti. Per la verifica dobbiamo infilare uno stuzzicadenti al centro della torta. Se esce asciutto, allora possiamo sfornarla. Togliamola subito dalla teglia e sistemiamola su un piatto. Cospargiamo la superficie con dello zucchero a velo o con delle mandorle. Portiamo in tavola e gustiamo la nostra torta di pesche appena preparata. Una vera prelibatezza che piacerà molto soprattutto ai vostri bambini. Un dolce adattissimo come merenda estiva e come dessert per un pranzo o una cena da servire nella stagione calda.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non aggiungere il liquore se la torta è destinata ai bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare una torta di pesche

Dolci

Ricetta di una torta autunnale con uva, mele e pesche

Dolci

Come preparare la torta rovesciata alle pesche

Dolci

Ricetta: torta di amaretti con cacao e pesche

Dolci

Ricetta: torta meringata di pesche

Dolci

Come preparare una torta con pesche e amaretti

Dolci

Come preparare la torta al cocco e pesche vegan

Dolci

Come preparare la torta alle noci e pesche