Come fare una torta di waffel

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le torte hanno tutte un sapore diverso. Questa particolare caratteristica cambia per la farcitura, ma sopratutto per l'impasto con cui viene fatta. Ogni torta ha la sua base, infatti, una volta composta prende anche un nome specifico. Molte torte una volta impastate vengono cotte in forno e di solito risultano più complicate da elaborare. Mentre per alcune basta ricavare una miscela semplice. Per poi, cuocerle in un apposite piastre. Una delle torte che rientra in questo genere e la torta di waffel. È facile da realizzare e una volta fatta si può conservare in frigo. Inoltre, alla torta si possono dare varie forme e farcire in mille modi! Nella seguente guida vi spiego come fare una torta di waffel.

27

Occorrente

  • Per la preparazione dei waffel: 14 gr di farina, 110 gr si zucchero, 3 uova, 110 gr di burro, un pizzico di sale, vanillina.
  • Nutella
  • 100 gr di Cioccolata bianca
  • 200 gr di Panna
37

I waffel sono tipici dolci a forma di cialda. Sono caratteristici per la loro versatilità nell'impiego delle farciture. Infatti, si possono condire in varie maniere e in questo caso formare una torta. Croccanti fuori e morbidi dentro una volta decisa il modo di mangiarle risultano golose senza pari! Il composto per farle prevede ingredienti facili da reperire. L'importante è che vengono usati freschi e di buona qualità. Per completare il loro gusto si può usare: cioccolato di vario genere, nutella e marmellata. Ma anche delle creme e panna che potete adoperare per fare i decori.

47

La prima cosa da fare prima di iniziare è quella di preparare i waffel. A questo punto mettete tutto l'occorrente su un tavolo e cominciate a lavorarli. Dividete i tuorli e aggiungete cinquantacinque grammi di zucchero in una terrina. Sbatteteli con una frusta fino a farli diventare cremosi. Versate il burro sciolto e amalgamate. Dopodiché montate a neve gli albumi versando il resto dello zucchero. Terminata questa sequenza unite i bianchi al composto. Mescolate delicatamente, facendo in modo che non si smontino. Mettete la farina a pioggia e girate lentamente fino a formare un composto omogeneo. Adesso accendete la piastra e fatela riscaldare e passate il burro con un pennello. Cominciate a mettere un primo mestolo di liquido. Per poi, continuare così fino a terminarlo tutto. Una volta preparati tutti i waffel lasciateli raffreddare.

Continua la lettura
57

A questo punto mettete la panna in un pentolino e spezzate sopra il cioccolato bianco. Mescolate fino ad ottenere una morbida crema. Dopodiché procuratevi un vassoio rotondo e iniziate a fare la torta di waffel. Disponete il primo disco e versate uno strato di nutella. Sovrapponete un altro waffel e spalmate la crema al cioccolato. Continuate così fino a finire i waffel. Per decorare la torta aiutatevi con una spatola e spargete la nutella e il cioccolato bianco a filo.
Un altro modo per fare la torta con i waffel è quella di adoperare la crema gialla come farcia. Mentre i decori li potete fare con la panna montata. Definendo poi la torta con fiocchetti di cioccolato e ciliegine candite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere un risultato migliore della crema frullatela. In questo modo si eviteranno eventuali grumi e risulterà più soffice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i waffel alla cannella

Dolci

Come fare i waffel

Dolci

Ricetta: waffel al cioccolato bianco

Dolci

Come guarnire i waffel

Dolci

Come preparare i waffel alle albicocche

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Ricetta: torta di mele con limoncello

Dolci

Come guarnire una torta alla ricotta