theWOM

Come fare una torta di waffel

Di: Sam T.
Tramite: O2O 11/10/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le torte hanno tutte un sapore diverso e questa particolare caratteristica cambia a seconda della farcitura che si intende utilizzare, ma soprattutto per l'impasto con cui viene fatta. Premesso ciò, va altresì aggiunto che ogni torta come senso logico ha la sua base; infatti, una volta composta prende anche un nome specifico. Inoltre è importante sapere che per elaborarle spesso è necessario impastarle, attenderne la lievitazione e poi cuocerle il tutto con una notevole perdita di tempo. Per ovviare a ciò, si può optare ad esempio per la torta di waffel con questi ultimi che sono già disponibili nei supermercati o farli in casa, e quindi ideali per preparare una torta in modo rapido e gustoso.

28

Occorrente

  • 14 gr. di farina
  • 100 gr. nutella
  • 100 gr. di cioccolata bianca
  • 200 gr. di panna
  • 110 gr. di zucchero
  • 3 uova
  • 110 gr. di burro
38

Acquistare gli ingredienti

I waffel sono i tipici dolci a forma di cialda molto noti nei paesi del nord Europa ed in particolare nel Belgio. Inoltre sono caratteristici per la loro versatilità nell'impiego delle farciture; infatti, si possono condire singolarmente in vari modi o gli uni affianco agli altri e quindi ideali per formare la base di una torta. Il composto per fare i waffel in casa prevede tra l'altro ingredienti facili da reperire. L'importante è che vengono usati freschi e di buona qualità. Per completare il loro gusto si può utilizzare poi del cioccolato di vario genere, nutella e marmellata anche se svariate tipologie di creme o della panna si sfruttano per creare delle decorazioni finali. Acquistare la materia prima è dunque il primo passo per elaborare la torta con i waffel.

48

Preparare un composto cremoso

La prima cosa da fare prima di iniziare è di preparare i waffel, e per fare ciò bisogna dividere i tuorli in una terrina e aggiungervi poi dello zucchero. A questo punto, il composto va emulsionato con una frusta fino a farlo diventare cremoso. Successivamente è necessario versare del burro sciolto che risulta particolarmente importante in quanto ne favorisce l'amalgama. Premesso ciò, si può procedere montando a neve gli albumi e versando il resto dello zucchero. Terminata questa sequenza, è possibile poi unire i bianchi al composto mescolando delicatamente e facendo in modo che non si smontino. A questo punto si versa la farina a pioggia e si gira lentamente fino a formare una sostanza omogenea.

Continua la lettura
58

Cuocere i waffel

Una volta che i waffel sono pronti, lo step successivo prevede l'accensione della piastra specifica facendola riscaldare non prima di averla intinta con del burro usando un pennello. Fatto ciò, si può cominciare ad adagiare un primo mestolo di liquido per poi, continuare fino a terminarlo del tutto. Una volta che tutti i waffel sono stati cotti vanno messi da parte per raffreddarli. A questo punto per portare a buon fine la creazione della torta, non resta che procedere come descritto nel passo successivo della presente guida.

68

Decorare la torta

A questo punto per preparare la farcitura della torta avente una base di waffel, bisogna mettere della panna in un pentolino con delle scaglie di cioccolato bianco. Adesso il tutto va mescolato fino ad ottenere una morbida crema, dopodiché è necessario disporre il primo disco su un vassoio e versare uno strato di nutella. Successivamente se ne può sovrapporre un altro spalmando ancora della crema al cioccolato e continuando fino a finire i waffel. A questo punto per decorare la torta ormai pronta, vale la pena aiutarsi con una spatola ideale quest'ultima per stendere ad esempio la crema chantilly.

78

Optare per le fragole

A margine di questa guida vale la pena aggiungere che per rendere la torta di waffel più leggera e quindi maggiormente adatta per i bambini, si può optare per una farcitura decisamente più light. Nello specifico è sufficiente creare quella interna con un mix a base di panna e fragole tagliate a cubetti (o anche uno yogurt). Per ricoprire invece la parte superiore della torta di waffel va bene anche un'abbondante spruzzata di panna spray ed eventualmente l'aggiunta di canditi.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere un risultato migliore della crema frullatela. In questo modo si eviteranno eventuali grumi e risulterà più soffice.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come guarnire i waffel

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Ricetta: torta di mele con limoncello

Dolci

Come guarnire una torta alla ricotta

Dolci

Come fare la torta Ferrero Rocher

Dolci

Ricetta: torta soffice con gocce di cioccolato

Dolci

Ricetta: torta gelato con pavesini e mascarpone

Dolci

Come fare la torta rovesciata alle mele