Come fare una torta dietetica alla zucca

Tramite: O2O 11/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non facciamoci ingannare dalla sua estrema dolcezza: la zucca, in realtà, è un alimento composto in gran parte di acqua e quindi è un prezioso alleato nelle diete. Il suo colore arancione è poi un indizio che rivela altre importanti proprietà: è un concentrato di caroteni, vitamina C e provitamina A. Così come per la tavola, anche quando si parla di benessere, della zucca si usa tutto: persino le foglie della pianta vengono utilizzare in ambito fitoterapico e cosmetico, grazie alle loro proprietà benefiche. E parlando proprio degli effetti benefici di questo alimento, nei successivi passi di questa guida, scopriremo insieme come fare una deliziosa torta dietetica alla zucca, escludendo il burro, l'olio e la farina. Anche senza questi due ingredienti, il sapore di questo dolce sarà assolutamente squisito.

27

Occorrente

  • 1 kg di zucca
  • 500 ml di latte
  • 150 gr di zucchero
  • 120 gr di mandorle pelate
  • 30 gr di scorza di cedro candita
  • 10 amaretti
  • 40 gr di pangrattato
  • 3 uova
  • mezzo cucchiaino di cannella in polvere
  • noce moscata
37

Mondare la zucca

Anzitutto, la prima operazione da compiere per preparare una torta dietetica alla zucca consiste nel preriscaldare il forno a centottanta gradi e, nel frattempo, preparare la farcitura. Mondiamo la zucca eliminando la scorza, i semi ed i filamenti, quindi sminuzziamola e mettiamola all'interno di una casseruola abbastanza capiente coperta a filo con il latte. Dopo aver fatto ciò cuociamo la zucca per circa mezz'ora o fino a quando non si sarà ben ammorbidita. Riduciamola dunque in purea passandola al passaverdure.

47

Aggiungere lo zucchero

Successivamente aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo delicatamente per farlo integrare alla miscela, dopodiché mettiamo il composto da parte e facciamolo raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo che il composto riposa prendiamo una tortiera di 24 centimetri di diametro ed infariniamola su tutti i lati e sul fondo, quindi riduciamo in polvere gli amaretti e spolverizziamo con due o tre cucchiai. In seguito tritiamo finemente le mandorle e la scorza di cedro, dopodiché amalgamiamo bene il composto di zucca con le mandorle, la scorza di credo, la polvere di amaretti rimanente, il pangrattato e le uova.

Continua la lettura
57

Infornare la torta

Oltre a ciò, profumiamo con la cannella ed una grattata di noce moscata, quindi versiamo il composto nella tortiera facendo attenzione a non farlo debordare. Arrivati a questo punto inforniamo la torta e cuociamola a centottanta gradi per circa quaranta minuti, o fino a quando la superficie della torta non sarà ben dorata. Una volta cotta, lasciamo intiepidire il dolce prima di servirlo. A piacere, possiamo decorare la torta con qualche amaretto avanzato o con della confettura di frutta. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se desideriamo preparare una torta senza glutine, basterà eliminare il pangrattato e gli amaretti ed aggiungere della farina integrale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare una torta a forma di zucca

Dolci

Come fare la torta di zucca e mandorle

Dolci

Come cucinare una torta alla zucca senza uova

Dolci

Come realizzare la torta di zucca farcita al cioccolato

Dolci

Ricetta: torta di zucca e cocco

Dolci

Come preparare la torta di zucca e carote

Dolci

Ricetta: ciambella dietetica

Dolci

Ricetta: ciambella di zucca e noci