Come fare una torta in padella

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La torta in padella è l'alternativa ideale per creare squisiti dolci senza utilizzare il forno! Non c'è nessun limite alla fantasia e nemmeno alle vostre realizzazioni. Aggiungendo qualche semplice ingrediente, infatti, potrete creare tutte le varianti che vi vengono in mente! Utilizzare la padella anziché il forno significa prima di tutto risparmiare e, in estate, realizzare squisiti dolci senza riscaldare l'ambiente che ci circonda evitando così di rendere il nostro lavoro più faticoso e fastidioso! Ma vediamo subito come fare la nostra fantastica torta in padella!

26

Ingredienti per una padella da 24 cm

Per prima cosa, per la realizzazione della nostra meravigliosa e soffice torta è necessario avere tutto l'occorrente:2 uova (meglio se fresche)150 g zucchero150 g di farina 0050 g di olio di semi1/2 bustina di lievito per dolci20 g cacao magro.

36

Procedimento e preparazione

In una ciotola (meglio se in acciaio), cominciamo ad unire le nostre due uova con lo zucchero. Montiamo con le fruste i nostri ingredienti fino ad ottenere un miscuglio gonfio e spumoso. Dopodiché, aggiungiamo il latte e l'olio continuando a mescolare. Ora uniamo, dopo averle setacciate, la farina, il lievito e il cacao. Mischiare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Continua la lettura
46

La cottura

Versiamo il composto ottenuto in una padella antiaderente da 24 cm, imburrata (o se preferite utilizzate della carta forno) e preriscaldata. Coprite la padella con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti fino a che l'impasto non si sia rappreso anche in superficie. Se non avete un coperchio trasparente, è consigliabile non alzarlo prima che siano trascorsi una quindicina di minuti, per controllare lo stato della nostra torta. Trascorsi i quaranta minuti stabiliti, è il momento di girare la nostra torta, aiutandoci con lo stesso coperchio o con un'altra padella dalle stesse dimensioni. Dopo averla girata, far cuocere per altri dieci minuti circa in modo da dorare per bene anche questo lato della torta. Quando abbiamo terminato la cottura, togliamo la torta dalla padella poggiandola su di un piatto adatto. Lasciamo raffreddare per qualche minuto, spolveriamo con lo zucchero a velo e la nostra torta in padella è pronta!

56

Qualche consiglio

Per la vostra torta in padella potete utilizzare tantissimi ingredienti seguendo i vostri gusti o quelli dei vostri cari. Per i più piccoli, per esempio, potete aggiungere nell'impasto dello yogurt alla frutta, rendendo il tutto ancora più morbido e gustoso. Potete aggiungere, direttamente in padella, della crema di nocciole, creando un impasto bicolore. La torta in padella, inoltre, può essere farcita a nostro piacimento, al di là del tipo di ingredienti inseriti nell'impasto; formate due parti tagliando la torta nel mezzo orizzontalmente e farcite con crema di cioccolato, crema chantilly, panna ecc... Fate lo stesso con la parte superiore!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Torta con savoiardi e mele

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Ricetta: torta soffice di albumi, mele e cannella

Dolci

Come cucinare la torta salata di zucchine

Dolci

Come caramellare una torta

Dolci

Ricetta: torta di ricotta e fichi

Dolci

Come preparare la torta con crema rocher

Dolci

Come preparare una torta di mele e amarene