Come fare una torta in tazza al mocaccino

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molte volte, dopo pranzo o cena o anche per merenda, si desidera mangiare un dolce. Quando però la credenza non è piena bisogna trovare una soluzione dolce semplice e molto veloce da cucinare. In questa guida vi voglio quindi insegnare come fare, in pochissimo tempo e con pochissimi ingredienti, la torta in tazza al mocaccino. Questa torta, oltre ad essere molto buona, è anche molto semplice da cucinare e vi consentirà di sporcare davvero pochissimo quindi è perfetta per essere cucinata anche con i bambini. Scoprite ingredienti e ricetta nei passi che seguono.

26

Occorrente

  • 2 cucchiai farina tipo 00
  • 2 cucchiai zucchero
  • composto per mocaccino qb
  • 1 cucchiaio lievito per microonde (o anche lievito per dolci)
  • 1 Uovo intero
  • latte intero qb
  • panna montata qb
  • cacao amaro qb
  • glassa per dolci qb
  • 1 tazza ed un cucchiaio
  • microonde
36

Preparazione base della ricetta

Una volta che vi sarete procurati tutti gli ingredienti iniziate a prendere la vostra tazza per preparare la torta in tazza al mocaccino. Versate quindi nella tazza 2 cucchiai di farina bianca e il composto di mocaccino (se avete il mocaccino in busta monodose potrete utilizzare quello se invece avete una confezione di mocaccino potrete utilizzare uno o due cucchiai a seconda dei vostri gusti). Mescolate i due ingredienti con un cucchiaio. Aggiungete quindi 2 cucchiai di zucchero bianco, 1 cucchiaio di lievito per dolci per microonde (che potrete anche sostituire con lievito normale) e mescolate nuovamente il tutto. Aggiungete quindi 1 uovo intero e 2 o 3 cucchiai di latte (le dosi potrebbero cambiare anche a seconda della grandezza delle vostre uova). Mescolate ancora sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

46

Cottura della torta

Una volta che avrete mescolato tutti gli ingredienti nella vostra tazza potrete iniziare a cuocere la vostra torta in microonde. I tempi di cottura potrebbero cambiare a seconda della potenza del vostro forno a microonde ma, mediamente, la torta deve cuocere circa 2 minuti a massima potenza. Controllate la torta mentre cuoce in microonde perché alcuni forni, essendo molto potenti, potrebbero far cuocere troppo rapidamente la torta in tazza e farla fuoriuscire dalla tazza. Qualora questo dovesse avvenire fermate immediatamente la tazza e verificate la cottura evitando così che la torta sporchi il vostro forno. Per verificare che la torta sia cotta potrete bucarla con un bastoncino in legno (se il bastoncino dovesse uscire sporco di composto vorrà dire che la vostra torta deve cuocere ancora qualche secondo).

Continua la lettura
56

Preparazione guarnizione

Una volta che la torta sarà cotta dovrete farla raffreddare per qualche minuto. A questo punto potrete realizzare una crema di guarnizione da porre sopra la torta, composta con panna montata miscelata ad altra polvere di mocaccino. Oppure potrete guarnire la vostra torta con della glassa o della semplice panna montata spolverizzata con cacao amaro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la preparazione di questa torta utilizzate delle tazze grandi ed alte (tipo Mug)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di pancake alla panna

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come fare la torta rovesciata alle mele

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta con mirtilli e prugne

Dolci

5 modi per preparare la torta al tè matcha

Dolci

Come guarnire una torta con la glassa

Dolci

Ricetta: torta soffice di albumi, mele e cannella