Come fare una torta pandoro

Tramite: O2O 02/04/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Durante le feste natalizie il menù va curato nei minimi dettagli, preparando primi piatti, secondi e dolci. Tra quelli tradizionali trovate il panettone e il pandoro. Quest'ultimo, è un dessert di origine veneta a pasta morbida e lievitazione naturale a forma di tronco con sezione a stella. Esistono molti tipi di pandoro, ma i migliori contengono degli ingredienti freschi e pregiati. Insieme al pandoro tradizionale viene preparata anche una sorta di torta. Una variante lavorata con un altro tipo di impasto. La torta pandoro è facile da fare e si prepara in poco tempo. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare una torta pandoro.

28

Occorrente

  • 2 uova intere
  • 3 tuorli
  • 150 g di burro
  • 150 g di farina 00
  • 60 g di amido di mais
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 200 g di zucchero
  • Zucchero a velo qb
  • 100 g di mascarpone
  • 200 g di panna di soia zuccherata
38

Preparare l'impasto

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare l'impasto. Rompete le uova intere e montatele con i tuorli e lo zucchero, la vanillina, fino a farle diventare gonfie e spumose. Mettete un pentolino sul fuoco con l'acqua e ponete all'interno una ciotola con il burro, tagliato a pezzi. Fate sciogliere a bagnomaria il burro e lasciatelo raffreddare completamente. Setacciate la farina con l'amido e aggiungetela al composto di uova. Lavorate la pasta con una spatola, cercando di non smontarlo. Dopodiché aggiungete il burro, il lievito setacciato e mescolate.

48

Cuocere la torta pandoro

A questo punto, dovete cuocere la torta pandoro. Scaldate il forno a 180°C, imburrate uno stampo per pandoro basso e spolverizzatelo con un velo di farina. Versate l'impasto della torta pandoro e cuocetela per trenta minuti. Prima di sfornarla prendete uno stecco lungo e controllate la cottura. Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare sopra una gratella.

Continua la lettura
58

Preparare la crema

Adesso preparate la crema. Mettete il mascarpone in una ciotola e lavoratelo con delle fruste elettriche, fino a farlo diventare cremoso. Unite un cucchiaino di zucchero a velo e continuate a girare il composto. Montate la panna freddissima e aggiungetela pian piano alla miscela precedente, fino ad ottenere una crema soffice e gonfia. Conservate la crema in frigo per circa mezz'ora.

68

Farcire la torta pandoro

Per concludere, passate a farcire la torta pandoro. Mettete la torta pandoro su un piatto e dividetela in due parti uguali, utilizzando un coltello lungo. Prendete la crema dal frigo e spalmatela un abbondante strato sopra la prima fetta. Sovrapponete l'altra parte di torta e componetela bene. Infine, spolverizzate la torta pandoro con lo zucchero a velo. Se preferite, cospargetela con delle codette di cioccolato o delle scagliette di cocco e granelle di nocciole.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete, potete separare gli albumi dai tuorli e montarli a parte, per poi aggiungerli dopo aver aggiunto il composto di farina. Con questo metodo la torta pandoro risulterà ancora più soffice e alta

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare coppette con pandoro e mascarpone

Dolci

Come preparare il semifreddo al Pandoro

Dolci

Come farcire e decorare un pandoro

Dolci

Dolci con pandoro: 5 ricette sfiziose

Dolci

Come farcire un pandoro con crema al pistacchio

Dolci

3 modi per farcire il pandoro

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Ricetta: torta di mele con limoncello