Come fare una torta per celiaci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Chi l'ha detto che i celiaci e gli intolleranti al glutine non possano godere di piaceri unici come quello di una torta?!
È vero, nella tradizione culinaria italiana gran parte dei dolci più amati contengono glutine, ma con le dovute variazioni e qualche accorgimento anche i celiaci possono apprezzare ricette classiche e deliziose.
Da sempre amante della cucina, in particolare della pasticceria, ho cominciato a sperimentare delle ricette per celiaci proprio perché una mia cara amica ha scoperto di essere intollerante al glutine.
Se vi state chiedendo come fare una torta per celiaci, siete davvero nel posto giusto! La ricetta che voglio proporvi è una deliziosa torta al cioccolato, irresistibile per la sua consistenza morbida dentro e croccante fuori.
Sarà deliziosa e adatta proprio a tutti, celiaci e non!

27

Occorrente

  • 3 uova medie
  • 125 g burro
  • 250 g cioccolato fondente 70%
  • 100 g zucchero
  • cacao
37

Come scegliere il cioccolato

In generale chi soffre di intolleranze e allergie deve fare sempre la massima attenzione a quanto presente nei singoli ingredienti e lavorare in un ambiente pulito con strumenti non contaminati in alcun modo dal glutine.
Per la torta al cioccolato non si usa il cacao ma il cioccolato fondente almeno al 70%.
Vi consiglio di controllare l'etichetta e verificare che non sia prodotto in uno stabilimento che lavora anche alimenti con glutine.
Per non correre rischi, controllate il prontuario on line e scegliete fra le barrette di cioccolato indicate.

47

Come preparare l'impasto della torta

Iniziate sciogliendo a bagnomaria il burro tagliato a pezzetti con il cioccolato fondente spezzettato.
Nel frattempo, montate in una ciotola gli albumi con un pizzico di sale a neve ferma e metteteli in frigo.
In un'altra ciotola, sufficientemente capiente da contenere tutti gli ingredienti, sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Incorporate il mix di burro e cioccolato dopo averlo fatto raffreddare un po' e mescolate delicatamente.
Infine, aggiungete gli albumi mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli finché non raggiungete un composto omogeneo e senza grumi.

Continua la lettura
57

Come cuocere e servire la torta al cioccolato

Utilizzate una teglia di 20 cm di diametro e foderatela di carta forno o cospargetela di cacao amaro.
Versate il composto all'interno della teglia e cuocete in forno già riscaldato a 170 °C per circa 25, 30 minuti. Il tempo può variare a seconda del vostro forno, ma vi accorgerete che è cotta dalla crosticina che si formerà in superficie.
Potrete servirla semplicemente spolverata con zucchero a velo o accompagnata da una crema a vostra scelta, panna montata o frutti rossi.

67

Come sostituire la farina di frumento nelle ricette

Per preparare una torta per celiaci non dovete scegliere necessariamente ricette senza farina: in molti casi potrete sostituire la farina di frumento con quella di riso o con la maizena.
In alternativa, potete utilizzare anche la farina di ceci e quella di castagne.
Ad esempio la crema pasticcera, che prevede nella ricetta originale l'aggiunta di farina, è deliziosa anche con la maizena... Provare per credere!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per montare al meglio le uova, usatele a temperatura ambiente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Biscotti al cioccolato per celiaci

La celiachia è un'infiammazione dell'intestino tenue, una reazione immunitaria al glutine. La proteina si trova principalmente nella farina di frumento, nell'orzo, nella segale e nell'avena. I celiaci dovranno pertanto sostituire gli alimenti base con...
Dolci

Ricetta: torta al cocco senza farina

Un dolce davvero molto buono, facile da preparare e perfetto per l'estate è la torta al cocco. In particolare una versione molto leggera di questa ricetta è quella senza farina. Adatta a tutti, anche per celiaci, questa torta riesce a conquistare al...
Dolci

Ricetta: torta meringata al cioccolato bianco e menta

La torta meringata è una torta realizzata con albumi e zucchero che poi verrà farcita in tantissimi modi. Caratteristica fondamentale di questa torta è la completa assenza di glutine, e quindi può essere consumata senza problemi da celiaci o intolleranti...
Dolci

Come preparare la torta di banane senza glutine

La celiachia si tratta di una patologia che sempre di più si sta diffondendo nel mondo occidentale. È una intolleranza alla gliadina, una proteina contenuta nel grano ed in altri cereali. Chi soffre di questa patologia si trova molto spesso costretto...
Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare una torta di grano saraceno

Quando la voglia di dolce colpisce, è difficile non desiderare una bella fetta di torta. Adatta a qualunque momento della giornata, la torta è al tempo stesso un ottimo dessert, una nutriente colazione e una sfiziosa merenda. Le torte, si sa, sono squisite...
Dolci

Come preparare la torta di mele senza glutine

Dolci

Ricetta: torta di mele con farina di riso

La torta di mele è un dolce goloso e facile da preparare. Pur essendo idoneo al consumo in ogni stagione, il suo massimo "momento di gloria" risulta la stagione fredda. Per felice combinazione, tra l'altro, si presta bene a un abbinamento con una tazza...