Come fare una torta per San Valentino a forma di cuore

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il 14 Febbraio, San Valentino, è la festa di tutti gli innamorati. Un giorno speciale merita un'organizzazione indimenticabile. A tale scopo, risulta perfetta una romantica cena al lume di candela, al ristorante o in casa, con un menù a tema. La serata non può concludersi senza un dolce, realizzato magari con le proprie mani. L'ideale sarebbe una torta al cioccolato, ripiena o semplice, a forma di cuore. La realizzazione non comporta grandi esperienze in cucina. Semplice e di straordinario impatto visivo, verrà molto apprezzata. Ma ecco nel dettaglio come fare una torta di San Valentino a forma di cuore.

27

Occorrente

  • Uno stampo medio a forma di cuore
  • 300 g di farina tipo 00
  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 1 fialetta di aroma vaniglia
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • glassa al cioccolato fondente
  • glassa la cioccolato bianco
  • cuoricini rossi
37

Base

La torta a forma di cuore è molto significativa. Rinnova le promesse al partner. È come consegnare le chiavi del proprio cuore alla persona amata. Prr prepararne la base, separa i tuorli dagli albumi. Quindi monta questi ultimi a neve, aggiungendo un pizzico di sale. Per verificarne la giusta consistenza, inserisci una forchetta. Deve rimanere in piedi. Tienili temporaneamente da parte e dedicati invece ai tuorli. Versa nella rispettiva ciotola lo zucchero e il burro fuso ma non caldo. Lavora gli ingredienti per qualche minuto con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto bello spumoso.

47

Cottura

Adesso, aggiungi gradualmente la farina al composto base della torta a forma di cuore e mescola il tutto. Incorpora l'aroma di vaniglia e le chiare d'uovo, senza farle sgonfiare. Infine sciogli il lievito nel latte e versalo nell'impasto. Mescola nuovamente. Preriscalda il forno a 180°C. Quindi imburra ed infarina una teglia a forma di cuore. Versaci il composto ed inforna per 30 minuti circa. Prima di togliere la torta dall'elettrodomestico, verificane la cottura con un coltello o uno stecchino. Piantati al centro del dolce devono uscire completamente asciutti. Sforna e lascia raffreddare.

Continua la lettura
57

Decorazione

Ricopri la torta a forma di cuore con della glassa. Potresti prepararla con le tue mani, seguendo la ricetta della glassa al cioccolato fondente a questo link. In alternativa, potresti comprarla già pronta in qualsiasi supermercato o ipermercato ben fornito. Ne trovi di diverse marche e prezzi. Quando la torta sarà tiepida poggiala su una griglia. Su una metà versa la glassa scura, sull'altra quella bianca. Il passaggio non richiede un'eccessiva precisione. Lascia solidificare. La tua torta a forma di cuore sarà così pronta. Non ti resta dunque che gustarla insieme alla tua dolce metà. Sicuramente sarà un regalo goloso ed una graditissima sorpresa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la decorazione, puoi sbizzarrirti come meglio credi. Puoi limitarti alla semplice glassa, oppure arricchirla con dei ciuffetti di panna montata, o cioccolatini colorati, caramelle gommose a forma di cuore e quant'altro suggerisce la tua fantasia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come guarnire una torta di San Valentino

Dolci

Come preparare una torta di San Valentino

Dolci

Come fare una cheesecake per San Valentino

Dolci

Come decorare una torta per San Valentino

Dolci

5 dolci all'americana per San Valentino

Dolci

Dolci di san Valentino: 5 ricette

Dolci

Come preparare i biscottini di San Valentino con confettura di prugne

Dolci

Come decorare i biscotti per San Valentino