Come fare una torta rustica patate, melanzane e zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se siamo alla ricerca di un piatto versatile, gustoso, da preparare in anticipo e che possa essere servito come piatto unico o magari accompagnando un aperitivo, la torta rustica patate, melanzane e zucchine fa proprio al caso nostro. Proprio per la sua versatilità può diventare un piatto unico se è servita da sola e buona anche da portare in gita o al mare, invece se tagliata in piccoli cubetti può accompagnare un delizioso aperitivo, stupendo tutti i nostri ospiti. Vediamo insieme proprio come fare questa torta rustica.

28

Occorrente

  • Per la pasta: 200 grammi di farina, 120 ml di acqua tiepida, 10 gr di olio extravergine di oliva, mezzo cucchiaino di sale.
  • Per il ripieno: 4 zucchine, 2 patate, 1 melanzana, olio di girasole, 50 gr di provolone piccante, sale e e pepe q.b.
38

L'impasto

Versiamo sulla spianatoia la farina a fontana, facciamo un buco al centro e versiamo dentro l'acqua, che deve essere tiepida, il sale e l'olio d'oliva. Incominciamo ad impastare e quando avremo ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lo trasferiamo in una ciotola, lo copriamo con della pellicola e lo lasciamo riposare per una trentina di minuti.

48

Le verdure

Prendiamo le melanzane e le sciacquiamo sotto l'acqua corrente. Tagliamo le due estremità e successivamente le riduciamo a cubetti grandi circa due centimetri. La stessa cosa facciamo con le zucchine e mettiamo tutto da parte. Con un pelapatate sbucciamo le patate, le tagliamo a tocchetti, le mettiamo in una pentola capiente e le ricopriamo di acqua fredda. Trasferiamo la pentola sul fuoco e lasciamole cuocere per circa una ventina di minuti.

Continua la lettura
58

Cottura delle verdure

In una padella antiaderente versiamo l'olio di girasole o comunque olio per friggere ed incominciamo a friggere le melanzane, una volta cotte, le scoliamo su carta assorbente. Finite le melanzane, friggiamo anche le zucchine allo stesso modo e le mettiamo anch'esse su carta assorbente e le lasciamo raffreddare. Vanno fritte separatamente, in modo tale da non alterare i sapori delle verdure. Quando le patate saranno cotte scoliamole anch'esse e lasciamo raffreddare il tutto.

68

Unione degli ingredienti

Una volta raffreddati tutti gli ingredienti, li versiamo in una ciotola e incominciamo a mescolarli, avendo cura di non sfaldare le verdure. Aggiungiamo il provolone piccante a pezzettini, le uova e regoliamo di sale e pepe, amalgamiamo il tutto con un cucchiaio di legno.

78

La cottura

Riprendiamo l'impasto e con un mattarello stendiamo una sfoglia alta circa mezzo centimetro, foderiamo con carta da forno una tortiera di 28 cm, adagiamo la sfoglia dell'impasto e la facciamo aderire bene alla tortiera. Versiamo al suo interno il composto di verdure e ritagliamo la parte in eccesso dai bordi. Preriscaldiamo il forno a 180° e quando arriva a temperatura, mettiamo al suo interno la torta salata e la lasciamo cuocere per circa 40 minuti. Una volta cotta non ci resta che sformarla, farla raffreddare e servirla come più ci aggrada.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Friggere le verdure separatamente per non alterare i sapori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: torta rustica di verdure

Antipasti

Melanzane al cartoccio

Primi Piatti

Ricetta: quadrotti con melanzane e mozzarella

Antipasti

Ricetta: polpette di melanzane vegan

Antipasti

Menù per il pic-nic di Pasquetta

Consigli di Cucina

I migliori stuzzichini per accompagnare il vino rosso

Dolci

Come preparare una torta rustica ai frutti di bosco

Antipasti

10 ricette per torte salate