Come fare una torta senza glutine

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per fare una torta senza glutine, bisognerà non utilizzare le farine che contengono glutine. Chi è intollerante al glutine non potrà mangiare orzo, grano, avena, segale e farro. Sono concesse invece la farina di riso, di mais, di miglio e di grano saraceno. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi indicheremo come fare una buonissima torta senza glutine.

26

Prendi le uova e rompile in una terrina, aggiungi lo zucchero quindi mescola bene per almeno quindici minuti utilizzando una frusta, continua fino a quando otterrai un composto omogeneo e spumoso. Unisci quindi i semi dei baccelli di vaniglia. Sempre mescolando aggiungi la farina di grano saraceno. Mescola bene ed aggiungi lentamente il bicchiere di panna. Quando si sarà ben amalgamato all'impasto aggiungi, sempre miscelando, l'amido di mais. Utilizzando un cucchiaio di legno, mescola bene per altri cinque minuti, quindi aggiungi il lievito per dolci. Prendi una tortiera di 24 centimetri di diametro e rivestila con un foglio di carta da forno. Versa l'impasto livellandolo bene.

36

Una volta che il forno avrà raggiunto la temperatura di 180 gradi, inforna per circa 40 minuti. Ti raccomando di non aprire il forno per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo controlla la cottura inserendo uno stecchino nella torta, se estraendolo sarà asciutto potrai toglierla dal forno, in caso contrario, abbassa la temperatura a 160 gradi e lascia la torta in forno per altri dieci minuti.

Continua la lettura
46

Provate a preparare il pan di Spagna, a base di farina di grano saraceno e amido di mais. Per prepararla avrai bisogno di 300 grammi di grano saraceno, 150 grammi di amido di mais, 300 grammi di zucchero, 8 uova, 2 stecche di vaniglia, una bustina di lievito per dolci, un bicchiere e mezzo di panna Una volta cotta, togli la torta dal forno e lasciala intiepidire. Per farcirla con del cioccolato fondente, dovrai far sciogliere in un pentolino 250 grammi di cioccolato fondente dopo averlo tagliato a pezzetti. Mescola lentamente fino a quando tutto il cioccolato si sarà ben sciolto e ti risulterà compatto senza grumi. Con un coltello seghettato taglia orizzontalmente a metà la torta, togli il disco superiore e sistemalo su un piatto, intanto su quello inferiore versa il cioccolato sciolto, stendilo bene, quindi copri con l'altra metà della torta. Prendi quindi due cucchiai di zucchero a velo e mescolalo a due cucchiai di cacao amaro. Utilizza il composto per ricoprire la torta, spargendolo e setacciandolo attraverso un colino a maglia larga.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una torta di fragole senza glutine

Dolci

Ricetta: torta di mandorle senza glutine

Dolci

Come preparare la torta di mele senza glutine

Dolci

Dolci

Come preparare una torta caprese senza glutine

Dolci

Come preparare una torta al cioccolato senza glutine

Dolci

Ricetta: torta di carote senza glutine

Dolci

Torta al limone senza glutine