Come fare una torta senza uova

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare una torta senza uova
17

Introduzione

La torta è un dolce tra i più stimati. Evoca giornate di festa e momenti felici. È ricca di tutto. I grassi e gli zuccheri, però, sono quegli ingredienti che suscitano sensi di colpa al primo cucchiaino. Un vero e proprio attentato alla nostra linea e al benessere generale. Eppure c'è un ingrediente insospettabile che può nuocere gravemente ad alcune persone: l'uovo. Allora dobbiamo rinunciare a gustare un buon dolce? La risposta è NO! Ci sono molti ingredienti che possono sostituire l'uovo. Infatti, questa guida è stata pensata proprio per chi desidera sapere come fare una torta senza uova. Questo dolce metterà tutti d'accordo. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • 280 gr di farina autolievitante
  • 250 gr di zucchero
  • 450 gr di latte tiepido
  • 50 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • carta da forno
  • spatola per impastare
  • frullino per dolci
  • Tortiera del diametro di 22 cm
37

Alimenti sostitutivi delle uova

Il compito delle uova è quello di far lievitare naturalmente il dolce e di compattarlo. È un ingrediente importante, ma non indispensabile. Le uova possono essere sostituite a secondo della ricetta, dalla farina di riso, dalla fecola di patate e dalla maizena. Possiamo usare anche mezza banana frullata. Comunque esistono ricette di torte, che non prevedono le uova. Il dolce diventa morbido per la presenza di olio e di latte.

47

Preparazione della torta

Iniziamo a riscaldare il latte e una volta intiepidito, mescoliamolo con lo zucchero fino a scioglierlo bene. Uniamo l'olio, continuando a mescolare. In seguito, setacciamo la farina e versiamola pian piano all'impasto fino a che l'impasto non diventerà più corposo. Per ultimo aggiungiamo la bustina di lievito e mescoliamo il tutto fino a farla assorbire completamente. Ora possiamo Imburrare una tortiera e inforniamo il dolce a 160°C per 35 minuti. Quando la torta sarà cotta, possiamo cospargerla con zucchero a velo. A piacere aromatizziamo la torta. Si può sostituire il latte con: limoncello, liquore al caffè, strega, succo d'arancia. Per quanto riguarda le essenze, possiamo tranquillamente aggiungerle senza sottrarre il latte, scegliendo tra vaniglia, rum, mandorle, fiori d'arancio.

Continua la lettura
57

Variante al cioccolato

Se desideriamo il gusto più allegro di una torta al cioccolato, sempre senza uova, possiamo utilizzare una variante della ricetta: utilizziamo solo la farina auto lievitante, il cacao amaro, lo zucchero, il latte tiepido, l'olio di semi e una bustina di lievito per dolci. Il procedimento è sempre lo stesso descritto in precedenza. Basterà semplicemente miscelare il cacao alla farina e aggiungerlo all'impasto. Per un gusto deciso e robusto, si può utilizzare anche la cioccolata fondente, preventivamente ammorbidita a bagnomaria e versata nel latte tiepido. In questo caso, il sapore sarà più avvolgente, soprattutto se scegliamo un cioccolato di ottima qualità. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non aprite mai il forno nei primi 30 minuti di cottura.
  • Utilizzate uno stecchino per controllare la cottura, inseritelo al centro della torta e fatelo arrivare fino in fondo. Dovrà essere completamente asciutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta di mele senza uova e latte

Dolci

Come fare la torta di carote senza uova

Dolci

Come fare una torta senza uova

Dolci

Torta al cioccolato morbidissima senza uova e burro

Dolci

Come preparare la torta alle banane senza uova

Dolci

Come preparare la torta all'arancia senza uova

Dolci

Ricetta : torta senza uova alle mandorle e cioccolato

Dolci

Come cucinare una torta alla zucca senza uova