Come fare una torta utilizzando una pentola a pressione

Tramite: O2O 29/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Vi sarà capitato spesso di avere un irrefrenabile desiderio di dolci, ma di non avere abbastanza tempo per realizzarli o addirittura di essere sprovvisti di un forno. Come fare? Nessun problema. Oggi, in questa guida, vi spiegheremo come utilizzare la pentola a pressione per cuocere un dolce sfizioso ed invitante: la torta alla vaniglia. Vi servirà soltanto un po' di fantasia per la farcitura e tanta golosità! Procediamo passo dopo passo.

26

Occorrente

  • 130 g di burro;
  • 5 uova;
  • 2 tazze di sale + un pizzico;
  • 130 g di farina 00;
  • 130 g di fecola di patate;
  • 1 bustina di lievito;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 70 g di zucchero a velo;
  • 63 g di latte;
36

Per prima cosa preparate con cura tutti gli ingredienti e per essere sicuri di non dimenticarne qualcuno, disponeteli tutti, fin dal principio, in piccole ciotole. Mescolate bene tra loro gli ingredienti in polvere: farina, lievito e fecola di patate. In seguito setacciateli all'interno di una ciotola per favorirne la successiva miscelazione con gli altri ingredienti. Sbattete a parte le uova con lo zucchero per qualche minuto con l'aiuto di una frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Durante questa fase aggiungete la bustina di vanillina. Quando il composto sarà pronto iniziate a incorporare il misto di farina, lievito e fecola poco alla volta e alternando con il latte.

46

Prima di terminare di incorporare la farina, scaldate al microonde per pochi secondi a 450 W il burro così da renderlo liquido. Lasciatelo intiepidire prima di incorporarlo insieme ad un pizzico di sale. Continuate a lavorare l'impasto finché non risulterà liscio, privo di grumi e omogeneo. Ungete adesso con del burro il fondo e le pareti di un piccolo stampo per torte (tale da poter entrare agevolmente nella pentola) e versatevi all'interno il composto. Riempite il fondo della pentola a pressione con circa due tazze di sale fino. Chiudete la pentola e lasciate che si riscaldi per almeno 5 minuti a fiamma alta. Aprite la pentola e ponetevi all'interno con moltissima attenzione lo stampo. Per fare questo potete ricorrere ad alcuni utensili, come ad esempio delle pinze. State molto attenti a non scottarvi e a non rovesciare il composto!

Continua la lettura
56

Chiudete bene la pentola a pressione in modo da ricreare al suo interno le condizioni di un vero e proprio forno. Fate cuocere la torta a fuoco alto per circa 5-7 minuti, poi lasciate cuocere a fiamma media per circa 30 minuti. A questo punto spegnete il fuoco e aspettate circa 30 minuti prima di togliere il coperchio. Infatti in questo tempo di attesa la torta continuerà a cuocere e a compattarsi. In ultimo estraete la tortiera dalla pentola. La torta alla vaniglia è molto versatile e si sposa con tutte le farciture a voi più gradite. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta di riso e banane

Dolci

Come preparare la torta di San Martino

Dolci

Come preparare una torta di gallette

Dolci

Come preparare una torta pignatta

Dolci

Come preparare la torta di riso

Dolci

Cake design: come decorare una torta per nozze d'argento

Dolci

Come preparare la torta con avena e cioccolato fondente

Dolci

Torta con gli scarti del caffè