Come fare una torta utilizzando una pentola a pressione

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Vi sarà capitato spesso di avere un irrefrenabile desiderio di dolci, ma di non avere abbastanza tempo per realizzarli o addirittura di essere sprovvisti di un forno. Come fare? Nessun problema. Oggi, in questa guida, vi spiegheremo come utilizzare la pentola a pressione per cuocere un dolce sfizioso ed invitante: la torta alla vaniglia. Vi servirà soltanto un po' di fantasia per la farcitura e tanta golosità! Procediamo passo dopo passo.

26

Occorrente

  • 130 g di burro;
  • 5 uova;
  • 2 tazze di sale + un pizzico;
  • 130 g di farina 00;
  • 130 g di fecola di patate;
  • 1 bustina di lievito;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 70 g di zucchero a velo;
  • 63 g di latte;
36

Per prima cosa preparate con cura tutti gli ingredienti e per essere sicuri di non dimenticarne qualcuno, disponeteli tutti, fin dal principio, in piccole ciotole. Mescolate bene tra loro gli ingredienti in polvere: farina, lievito e fecola di patate. In seguito setacciateli all'interno di una ciotola per favorirne la successiva miscelazione con gli altri ingredienti. Sbattete a parte le uova con lo zucchero per qualche minuto con l'aiuto di una frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Durante questa fase aggiungete la bustina di vanillina. Quando il composto sarà pronto iniziate a incorporare il misto di farina, lievito e fecola poco alla volta e alternando con il latte.

46

Prima di terminare di incorporare la farina, scaldate al microonde per pochi secondi a 450 W il burro così da renderlo liquido. Lasciatelo intiepidire prima di incorporarlo insieme ad un pizzico di sale. Continuate a lavorare l'impasto finché non risulterà liscio, privo di grumi e omogeneo. Ungete adesso con del burro il fondo e le pareti di un piccolo stampo per torte (tale da poter entrare agevolmente nella pentola) e versatevi all'interno il composto. Riempite il fondo della pentola a pressione con circa due tazze di sale fino. Chiudete la pentola e lasciate che si riscaldi per almeno 5 minuti a fiamma alta. Aprite la pentola e ponetevi all'interno con moltissima attenzione lo stampo. Per fare questo potete ricorrere ad alcuni utensili, come ad esempio delle pinze. State molto attenti a non scottarvi e a non rovesciare il composto!

Continua la lettura
56

Chiudete bene la pentola a pressione in modo da ricreare al suo interno le condizioni di un vero e proprio forno. Fate cuocere la torta a fuoco alto per circa 5-7 minuti, poi lasciate cuocere a fiamma media per circa 30 minuti. A questo punto spegnete il fuoco e aspettate circa 30 minuti prima di togliere il coperchio. Infatti in questo tempo di attesa la torta continuerà a cuocere e a compattarsi. In ultimo estraete la tortiera dalla pentola. La torta alla vaniglia è molto versatile e si sposa con tutte le farciture a voi più gradite. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare una torta a forma di zucca

Dolci

Dolce: torta mimosa senza glutine

Dolci

Ricetta: torta di riso e mirtilli

Dolci

Come preparare la torta di San Martino

Dolci

Come preparare la torta viennese

Dolci

Ricetta: torta di riso e banane

Dolci

Come preparare una torta di gallette

Dolci

Come preparare una torta pignatta